BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Pagelle/ Francia vs Nigeria (2-0): i voti della partita (Coppa del Mondo 2014, ottavi di finale)

Pubblicazione:lunedì 30 giugno 2014 - Ultimo aggiornamento:lunedì 30 giugno 2014, 21.05

(dal prpfilo Twitter ufficiale @FIFAWorldCup) (dal prpfilo Twitter ufficiale @FIFAWorldCup)

PAGELLE FRANCIA-NIGERIA (2-0): I VOTI DELLA PARTITA (COPPA DEL MONDO 2014, OTTAVI DI FINALE) - La Nigeria saluta il Mondiale e la Francia è la seconda squadra europea a qualificarsi per gli ottavi di finale. Il 2 a 0 arriva solo nel finale però, quando gli africani hanno perso ormai la loro quadratura e i transalpini sono lesti ed esperti ad approfittarne. Nel primo tempo entrambe le squadre sfiorano il vantaggio, il tiro di Pogba viene fermato da un grande Enyeama e ad Emenike viene annullato un goal per fuorigioco. Nella ripresa intorno al 58' avviene un episodio chiave per la partita: Matuidi commette un intervento-killer sulla caviglia di Onazi che deve abbandonare la gara in barella e molto dolorante. Solo giallo per il francese e al posto del laziale, Keshi inserisce Gabriel, giocatore che non riesce ad essere all'altezza della situazione. Gli africani si perdono e, dopo una grande parata del proprio portiere su Benzema, finalmente al centro dopo l'uscita di Giroud è lo stesso Enyeama a regalare l'1 a 0 ai francesi, smorzando a mano aperta il cross di Valbuena e palla che finisce sulla testa di Pogba, libero di colpire a porta vuota al 79'. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio provocato dalla sfortunata autorete di capitan Yobo su velo di Griezmann al 92'. I Nigeriani non riescono a costruire nulla per buona parte del secondo tempo e così anche nel recupero, lasciando la Coppa del Mondo con alcuni rimpianti.
VOTO PARTITA 5,5 Match abbastanza deludente e che si anima solo nel finale. Davvero poche emozioni.
VOTO FRANCIA 6,5 Estremamente cinica, è indubbia la qualità di questa nazionale e il valore dei suoi interpreti. CLICCA QUI PER LE PAGELLE DELLA FRANCIA
VOTO NIGERIA 5,5
Spaventa la Francia con un attengiamento sfrontato e senza paura ma quando perde Onazi lascia per strada anche la concentrazione necessaria a tener testa agli avversari. CLICCA QUI PER LE PAGELLE DELLA NIGERIA
VOTO ARBITRO: Geiger (USA) 5
Un'altra buona partita per questo direttore di gara ma forse il suo voto va al di sotto del 5 a causa della clamorosa espulsione non comminata a Matuidi.

LE PAGELLE DI FRANCIA vs NIGERIA (COPPA DEL MONDO 2014, OTTAVI DI FINALE): I VOTI DEL PRIMO TEMPO - Più Nigeria che Francia ma nessuna rete nel primo ottavo di finale di questo lunedì dopo i primi 45 minuti di gioco. La squadra africana si è imposta in modo autorevole contro i transalpini grazie all'atteggiamento spregiudicato con cui sono entrati in campo. Fondamentale in avanti sono Odemwingie (il migliore della Nigeria: 6,5), importantissimo anche per il suo lavoro di rientro in fase difensiva, ed Emenike a cui il goal viene negato, o meglio annullato, dall'assistente dell'arbitro Geiger che lo pesca in fuorigioco. Nelle due compagini deludono un po' i due centrocampi, con Obi Mikel (il peggiore della Nigeria: 5) molto disordinato e confusionario come Pogba (il peggiore della Francia: 5) dall'altra parte, anche se Matuidi e Cabaye non fanno di meglio, e Benzema spostato a sinistra sembra sparito dal gioco francese. Si fa vedere spesso Debuchy (il migliore della Francia: 6,5), con la sua spinta a destra, ma tutte le volte che si presenta vicino alla porta dimostra di essere impreciso nell'ultima giocata. (Alessandro Rinoldi)


  PAG. SUCC. >