BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Coppa del Mondo 2014 in tv / Oggi, programmi e orari Rai e Sky: i mondiali in Brasile oltre le partite. Mercoledì 2 luglio 2014

Oggi, mercoledì 2 luglio 2014, non ci sono partite in programma per il Mondiale 2014 dopo l'ultima partita degli ottavi di finale. Ma in televisione si parla ancora di calcio

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

COPPA DEL MONDO 2014, MONDIALI BRASILE: I PROGRAMMI TV DI OGGI, MERCOLEDI' 2 LUGLIO 2014 Oggi, mercoledì 2 luglio 2014, non ci sono partite in programma per il Mondiale 2014 con il quadro degli ottavi di finale completato, che vede ancora in gara compagini blasonare come Brasile, Germania, Olanda e Francia ma anche autentiche sorprese come la Costa Rica che dopo aver superato quello che veniva definito il girone della morte per la presenza di Italia, Inghilterra e Uruguay, ha saputo sopravanzare anche la Grecia negli ottavi di finale. Insomma, è arrivato il tempo di fare un primo bilancio dei Mondiali in Brasile non solo da un punto di vista tecnico-tattico sul gioco delle varie formazioni, ma anche da un punto di vista organizzato. Sono senza dubbio questi i temi che verranno trattati nei vari talk show sportivo che vanno in onda oggi. Partendo da Rai Uno, l’appuntamento è per le ore 23,25 nella seconda serata con il programma di approfondimento “Notti Mondiali” che consuetudine si snoda su più studi collegati in diretta. Quello centrale è lo studio di Roma che vede la presenza di Andrea Fusco e Simona Rolandi a fare gli onori di casa nelle vesti di conduttori televisivi mentre in collegamento dall’Ambasciata italiana con sede a Rio De Janeiro c’è Eugenio De Paoli che dal proprio canto propone una serie di documenti molto interessanti che non solo mostrano come i vari strati sociali del popolo brasiliano stanno vivendo questo evento globale ma che mettono in evidenzia diverse peculiarità della cultura e della tradizione brasiliana. Nello studio centrale come sempre tanti ospiti come Marco Prandelli e Adriano Baconi mentre nello studio secondario con Jacopo Volpi ci sono l’esperto di mercato Matteo Materazzi che tra le altre cose è anche un procuratore, Bruno Gentili e Marino Bartoletti. A seguire, intorno alla mezzanotte spazio all’altro approfondimento della trasmissione “Processo al Mondiale” condotto da Enrico Varriale, la presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi che in questo caso veste i panni del critico calcistico e Marco Caputi e Ivan Zazzaroni. Tanti spunti nel corso della puntata con l’attenzione che viene rivolta non solo quello che sta succedendo in Brasile ma anche e soprattutto sull’evoluzione e la ricostruzione in atto del calcio italiano ed in particolar modo con i movimenti che porteranno all’elezione del nuovo presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio con l’attuale presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Tavecchio, in pole position. 

Su Rai Due l’unico appuntamento di tutta la giornata è quello delle ore 17,00 con Sabrina Gandolfi che conduce una nuova appassionante puntata di “Dribbling Mondiale”, programma che ha praticamente accompagnato storicamente gli italiani nella storia dei mondiali degli ultimi 30 anni. Verranno proposti diversi servizi interessanti con ampio spazio dedicato al dibattito in studio anche per via della presenza di un grandissimo giornalista come Italo Cucci e diversi opinionisti di rilievo nel panorama nazionale.

Su Rai Sport 1 la programmazione non ha subito rilevanti cambiamenti se non per la mancanza della trasmissione “Maxinho do Brasil” presentata da Max Giusti e che ovviamente non va in onda per via del fatto che non ci sono partite in programma. Dalle ore 8,00 con il Tg Sport che oltre a presentare tutte le ultime notizie sul Mondiale, si focalizza anche e soprattutto su una ampia rassegna stampa dei principali quotidiani sportivi nazionali e internazionali. Alle ore 8,55 viene proposta un’ampia sintesi dell’ottavo di finale tra Argentina e Svizzera. Alle ore 10,05 è la volta della sintesi molto ampia dell’ultimo ottavo di finale tra Belgio e Stati Uniti. Alle ore 11,05 ha inizio la trasmissione di approfondimento “Mattina Mondiale” condotta da Paolo Paganini e Monica Matano e che si focalizza esclusivamente sul Mondiale a 360 gradi. L’appuntamento manterrà una finestra sul Mondiale per gran parte della giornata visto che alle ore 12,05 va in onda la seconda parte della trasmissione e nel primo pomeriggio ossia alle ore 15,00 si trasforma in “Pomeriggio Mondiale” e quindi alle 18,15 diventa “Serata Mondiale”.