BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ACI MILANO/ News, Ivan Capelli è il nuovo presidente dell'Automobile Club

ACI news, Ivan Capelli è stato nominato nuovo presidente dell'Automobile Club Italiano: la decisione è stata presa oggi dal nuovo Consiglio direttivo. Capelli ha corso 9 anni in Formula 1

Ivan Capelli, 51 anni, campione europeo di Formula 3 e Formula 3000 (Infophoto) Ivan Capelli, 51 anni, campione europeo di Formula 3 e Formula 3000 (Infophoto)

È il nuovo presidente dell’Automobile Club Italiano di Milano. La decisione è stata presa oggi dal nuovo Consiglio direttivo (in carica per il quadriennio 2014-2018), riunitosi presso la sede di Corso Venezia 43; il consiglio direttivo sarà completato da Pietro Meda ed Enrico Radaelli. Capelli è un nome famoso per gli appassionati di automobilismo: milanese doc, ha 51 anni e attualmente commenta per la Rai le gare di Formula 1. Lui stesso del resto è stato un pilota: si è affermato in Formula 3 (vittoria del Campionato Europeo) e Formula 3000 (idem come sopra) ed è arrivato in Formula 1 nel finale della stagione 1985, guidando nel Gran Premio d’Europa e nel Gran Premio d’Australia con la Tyrrell, centrando un incredibile quarto posto ad Adelaide. Dopo due ritiri in due gare nel 1986 ha fatto il salto completo: nel 1987 ha iniziato alla guida della March cogliendo un sesto posto come miglior risultato, ma la stagione in cui è andato meglio è stata quella successiva in cui è riuscito a centrare il terzo posto in Belgio e ha chiuso il Mondiale al settimo posto (17 punti). E’ rimasto con la March fino al 1991, ottenendo un secondo posto (il suo miglior risultato in carriera) nel Gran Premio di Francia 1990; nel 1992 ha fatto il grande salto in Ferrari ma le cose non sono andate troppo bene (un quinto e un sesto posto) e ha poi chiuso con la Jordan nel 1993, rescindendo il contratto già al secondo Gran Premio quando in Brasile mancò la qualifica sulla griglia di partenza. 

© Riproduzione Riservata.