BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CALCIOMERCATO FIORENTINA / News, sfida al Barcellona per Layun. Notizie al 7 e 8 luglio (Aggiornamenti in diretta)

Pubblicazione:lunedì 7 luglio 2014 - Ultimo aggiornamento:martedì 8 luglio 2014, 18.59

Miguel Layun, 26 anni (Infophoto) Miguel Layun, 26 anni (Infophoto)

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: LAYUN (8 LUGLIO) - La Fiorentina sta cercando con insistenza un centrocampista e un terzino sinistro; se per il primo spot il nome più in voga sembra essere quello di Mikel Arteta, per l’esterno pare che ci siano trattative in fase avanzata per portare in maglia viola Miguel Layun. Lo scrive il portale messicano NSSOaxaca.com; Layun è stato protagonista di un Mondiale più che dignitoso con la maglia del Messico, eliminato agli ottavi di finale dall’Olanda quando sembrava che il turno fosse superato. In Italia ci era già passato, anche se lo ricordano in pochi: lo aveva acquistato l’Atalanta nell’estate del 2009, si trattava di un periodo di prova al termine del quale però era arrivata la firma del contratto. E’ stato il primo messicano ad aver mai calcato i campi della Serie A, ma dopo appena due apparizioni è stato ceduto (già nel corso della sessione invernale). Inizialmente un prestito al Club America, poi la firma a titolo definitivo perchè nel frattempo era arrivata la rescissione con gli orobici. Dopo la Coppa del Mondo la Fiorentina è stata la prima squadra a prendere contatti con il calciatore e sembra che l’affare si possa chiudere; tuttavia viene segnalato che anche il Barcellona ci starebbe facendo un pensierino, con l’intenzione di aggregare alla rosa una valida alternativa a Jordi Alba visto che con tutta probabilità Adriano sarà ceduto.

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: ARTETA - Un nome nuovo per il centrocampo della Fiorentina. Un nome internazionale: non però quello di Marouane Fellaini, centrocampista belga reduce da un buon Mondiale (un gol, e Diavoli Rossi ai quarti) e destinato a rimanere al Manchester United; secondo il Guardian si resta comunque in Premier League e il nome dovrebbe essere quello di Mikel Arteta. Giocatore di ormai 32 anni con ottima esperienza: l’Arsenal lo ha acquistato nell’estate del 2011 dopo sei stagioni estremamente positive con la maglia dell’Everton dove di fatto si è imposto al grande pubblico. Ha giocato in Champions League ma in nazionale non ci è mai arrivato (solo in Under 21) pagando la grande concorrenza nel ruolo. Regista davanti alla difesa o interno di centrocampo, sa anche vedere la porta (su calcio piazzato o con conclusioni dalla distanza) e i piedi buoni sono garantiti dal fatto che è cresciuto nel vivaio del Barcellona, dove ha anche giocato per tre anni con la squadra delle riserve. Tra le sue esperienze anche un paio di stagioni in Scozia con i Glasgow Rangers; Arteta potrebbe arrivare a Firenze per prendere idealmente il posto di Massimo Ambrosini, cioè un jolly di centrocampo che può fare il titolare in Europa League e far rifiatare qualche compagno. Non è escluso però che possa essere un’alternativa ad Alberto Aquilani qualora il centrocampista della Nazionale non trovi l’accordo sul rinnovo del contratto. 

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: ENNER VALENCIA - E’ stato una delle grandi rivelazioni del Mondiale; il suo Ecuador è stato eliminato al primo turno ma Enner Valencia si è messo in luce realizzando 3 gol in altrettante partite. Ora, pare che molte squadre in Europa siano pronte a scommettere su di lui che gioca ancora in Messico, con la maglia del Pachuca; si tratta anche di società importanti, in Spagna ad esempio sta andando in scena un derby di calciomercato Valencia-Sviglia, in Portogallo se lo contendono Porto e Sporting Lisbona mentre in Inghilterra sono l’Everton e l’ambizioso Tottenham a volerci provare. Ma L’Equipe riporta anche i nomi di due società italiane; il Napoli che è sempre alla caccia di un vice-Gonzalo Higuain, ma soprattutto la Fiorentina che dopo i problemi offensivi avuti lo scorso anno cerca un attaccante di livello che sia in grado di non fare rimpiangere troppo le eventuali assenze di Mario Gomez e Giuseppe Rossi, che nel 2013-2014 hanno giocato poco e hanno bisogno di sostituti all’altezza.

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: CUADRADO - Parte l’offensiva per Juan Cuadrado. Era questione di giorni; l’incontro del procuratore con la dirigenza viola c’è stato e ora Alessandro Lucci vola a Barcellona per incontrarsi con la società catalana. Secondo il quotidiano Sport, che riferisce come l’agente sarà in Catalogna tra oggi e domani, al Camp Nou si respira ottimismo circa il buon esito dell’affare; Cuadrado avrebbe già manifestato la sua preferenza per i colori blaugrana e una prima offerta alla Fiorentina è già stata consegnata. Siamo però ancora lontani dalla cifra per la quale i viola sono disposti a trattare: 30 milioni contro i 40 che i Della Valle hanno fissato come tetto minimo. Si attendono novità dall’incontro tra Lucci e la dirigenza del Barcellona, ma di sicuro in Catalogna sognano; in alcuni negozi della città sono già comparse maglie con il numero 9 e il nome Suarez, che a breve possano arrivare anche quelle con la 11 di Cuadrado?

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: VALBUENA (7 LUGLIO) - La Fiorentina potrebbe fare il colpo dell’estate? Potrebbe essere: ai microfoni di ABC ha parlato Jean-Pierre Bernes, procuratore di Mathieu Valbuena. L’esterno dell’Olympique Marsiglia ha giocato un ottimo Mondiale: la sua Francia è stata eliminata ai quarti ma ha ben impressionato e in particolare lui è stato uno dei più positivi, segnando anche un gol nel 5-2 inflitto alla Svizzera nel girone. Molto probabilmente lascerà la Costa Azzurra a breve, e su di lui c’è anche la società viola (oltre al Milan che ha dimostrato interesse e giocando con il 4-3-3 è piuttosto interessato ai laterali offensivi, come ben sappiamo). “Fra pochi giorni parlerò con il Siviglia ha detto il procuratore. “Mathieu è molto felice dell’interessamento degli andalusi, sono una grande società che ha appena vinto l’Europa League. Anche il Valencia però è su Valbuena: “Ci hanno chiamato, questa settimana decideremo. Altre possibilità? Ci sono, ma la preferenza è la Spagna”. Parole che allontanano il francese da Firenze, ma chissà che il pressing di Daniele Pradè ed Eduardo Macia non riesca a invertire la rotta e centrare un ottimo acquisto per la prossima stagione.

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: CRISCITO (7 LUGLIO) - La Fiorentina ha annunciato oggi l’acquisto di Octavio Merlo Manteca, centrocampista brasiliano del ’93 che arriva in prestito con diritto di riscatto; ma non frena il suo lavoro di calciomercato, tant’è vero che secondo quello che riporta il sito calciomercato.com la società viola sarebbe piombata con decisione di Domenico Criscito. L’esterno sinistro del Genoa gioca in Russia, con la maglia dello Zenit San Pietroburgo; già altre squadre di Serie A avevano provato a riportarlo in Italia ma l’elevato costo dell’ingaggio e la volontà di rimanere a San Pietroburgo avevano sempre fatto la differenza. Ora le cose potrebbero essere diverse: Luciano Spalletti ha lasciato il club e questo potrebbe essere preludio al rientro di Criscito. I viola ci credono; riusciranno a chiudere quello che sarebbe un ottimo colpo in questa estate? 

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: CUADRADO (7 LUGLIO) - Potrebbe definirsi oggi, o comunque chiarirsi leggermente, il futuro di Juan Cuadrado. Reduce da una Coppa del Mondo nella quale ha raggiunto i quarti di finale con la sua Colombia, l’esterno della Fiorentina è uno dei pezzi pregiati del calciomercato estivo che ha già visto qualche colpo importante ma che esploderà definitivamente dopo il 13 luglio, giorno della finale Mondiale. Come riportato dalla redazione di Sky Sport avverrà oggi un incontro tra Alessandro Lucci, procuratore del calciatore, e la dirigenza viola; oggi sulle tracce di Cuadrado sembrano esserci soprattutto tre squadre. Fattasi indietro la Juventus che più che altro in questi giorni sta trattando Juan Iturbe, la Roma potrebbe essere una seria candidata all’acquisto del colombiano ma avrebbe eventualmente bisogno di vendere qualche pezzo pregiato (per esempio Benatia). Il Barcellona ha disponibilità economica ma resta da capire se riuscirà a chiudere per Luis Suarez, acquisto che farebbe sborsare più di 80 milioni di euro che non sono esattamente bruscolini; così a sorpresa potrebbe spuntare il Bayern Monaco, che ha i conti a posto e dovrebbe mettere sul mercato Mario Mandzukic che è in rotta per Pep Guardiola (il croato non era stato convocato per la finale di Coppa di Germania). Si vedrà: la Fiorentina ovviamente punta a trattenere il giocatore ma sa anche che non potrà resistere alle grandi offerte che eventualmente perverranno ai Della Valle. Il prezzo di partenza comunque è fissato a 30 milioni di euro.

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: UFFICIALE OCTAVIO (7 LUGLIO) - Chiuso un colpo di calciomercato da parte della Fiorentina. Su violachannel.tv arriva il comunicato: Octavio Merlo Manteca è un nuovo calciatore gigliato. E’ un arrivo “a titolo temporaneo con diritto di riscatto: il brasiliano classe ’93 (quasi un ’94, essendo nato il 29 dicembre) è stato acquistato dal Botafogo ma nel corso dell’ultima stagione ha giocato in prestito nell’ABC Futebol Clube, squadra di Natal che per 52 volte (l’ultima nel 2011) ha vinto il campionato statale di Rio Grande do Norte. Un centrocampista ancora molto giovane; Vincenzo Montella ha già dimostrato di saper gestire il talento verde nella sua rosa, Octavio potrebbe risultare un protagonista nella mediana della Fiorentina ma dovrà ovviamente sgomitare per conquistare il suo spazio. 

CALCIOMERCATO FIORENTINA NEWS: RONCAGLIA-VARGAS - Cesare Prandelli non perde tempo e per costruire la sua nuova squadra guarda direttamente in casa di chi conosce bene: la Fiorentina. L’ex Commissario Tecnico della Nazionale si è accasato al Galatasaray appena dopo aver consegnato le dimissioni alla Federazione e insieme al direttore sportivo Tomas Ujfalusi, che lui stesso ha allenato in maglia viola e che a Istanbul è passato dal campo alla scrivania con in mezzo un ritorno in patria (allo Sparta Praga). Sono due i giocatori nel mirino di Prandelli: Juan Vargas che per due stagioni è stato al servizio dell’allenatore e che nelle ultime stagioni è finito un po’ ai margini delle rotazioni di Vincenzo Montella; e Facundo Roncaglia che dopo un primo anno estremamente positivo al Franchi ha finito per perdere il posto e adesso è sul piede di partenza. Il Galatasaray sembra aver presentato un’offerta complessiva da 6 milioni di euro, come riporta La Nazione; e la Fiorentina è propensa ad accettare, così di monetizzare una doppia cessione che servirà anche a snellire la rosa a disposizione di Montella. Si attende dunque l’ufficialità di una trattativa a questo punto destinata ad andare a buon fine.



© Riproduzione Riservata.