BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Risultati Europei nuoto 2014 / Berlino, in diretta tv e info streaming video. Ponselè bronzo nella 10 km fondo, Ercoli quarto (mercoledì 13 agosto)

Europei nuoto Berlino 2014 streaming video e diretta tv: ecco come seguire la prima giornata di gare (mercoledì 13 agosto). In primo piano il fondo: 10 km femminile e 5 km maschile

Martina Grimaldi (Infophoto) Martina Grimaldi (Infophoto)

Dopo il bronzo di Aurora Ponselè, la seconda gara degli Europei di nuoto 2014 a Berlino dà all'Italia una buonissima prestazione di squadra, ma nessuna medaglia. Nella 5 km maschile del nuoto di fondo, infatti, Simone Ercoli ha chiuso al quarto posto con una straordinaria seconda metà della prova, che però non è bastata per annullare il gap dai migliori tre. La medaglia d'oro è andata all'inglese Daniel Fogg in 53'41"4, anche lui grazie soprattutto ad un gran finale con il quale ha beffato i tedeschi che già speravano nella doppietta. Invece, i padroni di casa si devono "accontentare" del secondo posto di Rob Muffels e del terzo posto dell'eterno Thomas Lurz. Per Ercoli il podio dista 9"7, poi sono da ricordare anche il sesto posto di Nicola Bolzonello e il nono di Luca Ferretti.

Prima gara degli Europei di nuoto 2014 a Berlino e prima medaglia per l'Italia, un meritato bronzo per Aurora Ponselè nella 10 km femminile del nuoto di fondo. Per la Ponselè una tattica coraggiosa, una gara tutta condotta all'attacco: nel finale l'atleta pesarese, classe 1992, ha dovuto resistere al ritorno di tutte le più quotate avversarie ma ha comunque salvato il piazzamento sul podio dietro all'olandese Sharon Van Rouwendaal, oro in 1h56'06"9, e all'ungherese Eva Risztov, argento con un ritardo di 1"1, mentre la Ponselè ha chiuso a 1"5 dalla vincitrice. Sesto posto per Rachele Bruni, alla quale è mancato il rush finale, più in ombra invece Martina Grimaldi, decima.

Cominciano oggi, mercoledì 13 agosto, gli Europei di nuoto 2014, trentaduesima edizione dei Campionati continentali degli sport acquatici che si disputerà fino a domenica 24 agosto a Berlino, capitale della Germania. Nei primi cinque giorni (da oggi fino a domenica 17 agosto) sono previste tutte le gare di nuoto di fondo e di nuoto sincronizzato, mentre il nuoto in corsia e i tuffi saranno i grandi protagonisti della seconda settimana, da lunedì 18. Oggi dunque il debutto spetta al nuoto di fondo, che alle ore 10.00 proporrà la 10 km femminile, mentre alle ore 13.30 ci sarà la 5 km maschile: saranno questi i primi due titoli in palio, nel bacino di Regattastrecke Grünau. Nella gara femminile sulla distanza olimpica saranno impegnate Rachele Bruni, la nostra stella del fondo Martina Grimaldi e Aurora Ponselè, mentre nella gara maschile sulla distanza più breve per i fondisti ci saranno Nicola Bolzonello, Simone Ercoli e Luca Ferretti. La giornata proporrà anche tre appuntamenti con il sincro, che però non assegnerà ancora nessuna medaglia: alle ore 9.00 la routine tecnica del Solo, alle ore 15.00 la routine tecnica del Duo e alle ore 19.00 la routine tecnica della gara a Squadre. Questi dunque sono gli eventi che ci attendono nel corso della giornata di apertura. Per quanto riguarda la diretta tv, sarà garantita oggi da Rai Sport 2 in chiaro (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al canale numero 228 della piattaforma satellitare Sky) per quanto riguarda le due gare di nuoto di fondo. Per seguire gli Europei anche in streaming video, l'appuntamento sarà sul sito Internet della Rai (rai.tv), gratis e accessibile a tutti. Da ricordare anche le notizie e gli aggiornamenti che saranno disponibili sul sito della Federazione europea (len.eu) e su quello dei Campionati (bln2014.de), e poi su Facebook dove la Federazione ha la pagina LEN e i campionati la pagina 32nd LEN European Swimming Championships - Berlin 2014 / Official Fanpage e su Twitter dove l'account degli Europei è @BLN2014.

© Riproduzione Riservata.