BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Italia-Romania Under 21 (risultato finale 1-2)/ I marcatori dell'amichevole, azzurrini grigi (13 agosto 2014)

Italia-Romania Under 21: risultato finale e marcatori dell'amichevole disputata dagli azzurrini a Ploiesti, in territorio rumeno. Prestazione scolorita dei ragazzi allenati da Di Biagio

La Nazionale italiana di calcio Under 21  (Infophoto)La Nazionale italiana di calcio Under 21 (Infophoto)

La partita amichevole Italia-Romania Under 21 è terminata con il risultato finale di 1-2 in favore dei giovani rumeni, che con questo punteggio avevano concluso già la prima frazione de gioco. Agli azzurrini non è dunque bastato il bel gol di Danilo Cataldi nel recupero del primo tempo: nella ripresa i ragazzi allenati da Luigi Di Biagio non sono riusciti a produrre la reazione necessaria a recuperare il risultato. La Romania dal canto suo ha avuto gioco relativamente facile nel proteggere il vantaggio. Queste alcune delle dichiarazioni del nostro ct al termine della partita, rilasciate ai microfoni di RaiSport: "Non abbiamo giocato bene. eravamo lunghi in campo e non riuscivamo a pressare. In questi casi tutto diventa più difficile. Siamo un po' pesanti, nei primi dieci minuti abbiamo fatto bene, ma è troppo poco e nei prossimi giorni dovremo valutare cosa non ha funzionato. I ragazzi conoscono l'importanza delle gare di settembre e lavoreremo in questo senso".

Nei minuti di recupero del primo tempo l'Italia Under 21 riesce ad accorciare le distanze. Il risultato a Ploiesti è Italia-Romania 1-2. La rete degli azzurrini è stata realizzata da Danilo Cataldi, direttamente su calcio di punizione: il centrocampista classe 1994 della Lazio insacca con un bel tiro di precisione e scavalcare la barriera, partito dai venti metri in posizione defilata sulla sinistra.  

Al 45' minuto del primo tempo il risultato di Romania-Italia Under 21 è di 2-0 grazie al gol di Puscas e a quello di Balasa che, di testa come nella precedente occasione, ha trafitto gli azzurrini proprio all'ultimo minuto della prima frazione di gioco.

Al 30' minuto del primo tempo il risultato di Romania-Italia Under 21 è di 1-0 grazie al gol di Puscas, che gioca proprio in Italia, nelle giovanili dell'Inter. Il giocatore rumeno può colpire indisturbato di testa al centro della nostra difesa, colpevole quindi nell'occasione. Gli azzurrini ora devono rimontare.

Ormai tutto è pronto a Ploiesti per la partita amichevole Italia-Romania Under 21, test importante per gli azzurrini del c.t. Di Biagio in vista delle decisive partite di qualificazione ai playoff degli Europei che si giocheranno a settembre. Ecco le formazioni delle due squadre per questa amichevole. Romania (4-2-3-1): Cojarucu; Balasa, Neag, Boldor, Tosca; Mitrea, Popadiuc; Bumba, Serban, Rotariu; Puscas. Italia (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Romagnoli A., Rugani, Murru; Sturaro, Crisetig, Battocchio; Bernardeschi, Belotti, Berardi.

Questa sera, mercoledì 13 agosto 2014, alle ore 18.30 (ora italiana) le luci dello stadio Ilie Oana di Ploiesti (Romania) si accenderanno per l'ultimo incontro amichevole della nostra nazionale Under 21. I ragazzi di Luigi Di Biagio affronteranno la nazionale rumena, ultimo test prima delle due partite fondamentali che affronteranno in Italia a settembre contro Serbia e Cipro, valide per la qualificazione ai play off del Campionato Europeo 2015 in Repubblica Ceca. Il selezionatore Di Biagio ha voluto così commentare l'incontro di questa sera: “Questa partita può servirci per migliorare i meccanismi e la fluidità di gioco, dovremo dimostrare con i fatti che siamo cresciuti. È un impegno che può aiutarci a capire la nostra condizione in vista delle due gare di settembre. Vincere aiuta a vincere e per questo ripeto spesso ai ragazzi che anche in amichevole bisogna sempre dare il massimo". Il match di questa sera servirà dunque a rifinire la preparazione in vista di settembre, dove ci aspettiamo delle gradite conferme del percorso finora seguito dalla dirigenza azzurra. Ci sono stati finora numerosi segnali di crescita del gruppo convocato: basti vedere il numero degli azzurrini approdati in Serie A. L'anno scorso il loro numero arrivava appena a otto, mentre quest'anno sono più che raddoppiati: un segno importante della crescita dei piccoli talenti che vestono la maglia della nazionale che tante soddisfazioni ci ha regalato in passato. L'attesissima partita Italia-Romania Under 21 sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 (canale 2 del digitale terrestre) a partire dalle ore 18.30, e sarà inoltre possibile seguirla tramite lo streaming video sul sito Internet della Rai www.rai.tv. Sarà inoltre possibile seguire gli azzurrini attraverso gli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale della Nazionale Italia di Calcio e il profilo Twitter @Vivo_Azzurro.

© Riproduzione Riservata.