BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Risultati Europei atletica 2014 / Zurigo. Maratona: Valeria Straneo argento. Diretta tv e info streaming video quinta giornata (sabato 16 agosto)

Europei atletica Zurigo 2014 info streaming video e tv: il programma, le finali e i titoli in palio nella quinta giornata di gare (oggi sabato 16 agosto). Spicca la maratona femminile

Valeria Straneo a Mosca 2013 (da Facebook) Valeria Straneo a Mosca 2013 (da Facebook)

La maratona femminile degli Europei di atletica 2014 regala a Valeria Straneo la medaglia d'argento nella gara vinta dalla francese Christelle Daunay. Il tempo finale della transalpina è stato di 2h25'14", 13" meglio della Straneo e 27" della portoghese Jessica Augusto, terza. La gara si è decisa a circa 2 km dall'arrivo, quando la Daunay ha operato l'allungo decisivo, che la Straneo non è riuscita a contrastare. Resta comunque un'altra grande gioia per la maratoneta alessandrina, già argento ai Mondiali di un anno fa e che ha condotto gran parte della corsa al comando, soprattutto nei tratti in salita. La Daunay però è sempre stata con lei, e nel finale ha avuto la meglio. Poco dietro la lusitana, che però non è mai riuscita ad impensierire la coppia di testa, mentre è crollata nel finale la turca Elvan Abeylegesse, superata pure dalla croata Lisa Nemec, che è giunta quarta sul traguardo. Per l'Italia è l'ennesima medaglia che arriva dalla maratona e la seconda in questi Europei dopo l'oro di ieri sera di Libania Grenot nei 400 metri. Inoltre, le azzurre hanno vinto la Coppa Europa per Nazioni grazie all somma dei tempi della Straneo, di Anna Incerti che ha chiuso al sesto posto e di Nadia Ejjafini, dodicesima. Non c'è dubbio che il movimento italiano sia il migliore in Europa: lo confermano pure il quattordicesimo posto di Emma Quaglia e il sedicesimo di Deborah Toniolo, anche se naturalmente in prima pagina andrà la 38enne piemontese, che è giunta tardi sulla ribalta ma che negli ultimi anni ci ha regalato tante gioie. (Mauro Mantegazza)

Quinta giornata degli Europei di atletica 2014. In corso la maratona femminile, e quando ormai siamo a quasi due ore di gara Valeria Straneo è in testa con la francese Christelle Daunay. Dunque caccia all'oro per l'azzurra che già l'anno scorso conquistò l'argento ai Mondiali. Da tenere d'occhio le prime inseguitrici, la portoghese Jessica Augusto e la turca Elvan Abeylegesse: la lotta per le medaglie è ristretta a loro quattro.

Quinta giornata oggi, sabato 16 agosto, per gli Europei di atletica 2014 che si disputano allo stadio Letzigrund di Zurigo, un luogo mitico per l'atletica leggera. Siamo ormai al rush finale della ventiduesima edizione dei Campionati continentali, che si concluderà domani. Oggi saranno assegnati otto titoli, a partire già dal mattino. Andiamo dunque a vedere più nel dettaglio il programma delle gare e delle finali odierne: l'apertura sarà di grande prestigio, perché alle ore 9.00 prenderà il via la maratona femminile con sei atlete italiane iscritte (la campionessa in carica Anna Incerti, la vice campionessa del Mondo Valeria Straneo e poi Console, Ejjafini, Quaglia e Toniolo) nella gara più prestigiosa dell'intero programma dell'atletica e nella quale abbiamo grandi ambizioni di salire sul podio. L'appuntamento sarà poi per la sessione pomeridiana, quando saranno assegnati la bellezza di sette titoli, a cui vanno aggiunte le batterie delle staffette che assegneranno domani i loro titoli. Comunque, ecco il dettaglio delle finali di oggi: lancio del martello maschile (finale al via alle ore 15.00 con l'eterno Nicola Vizzoni a rappresentare gli azzurri), salto con l'asta maschile (ore 15.03), 800 metri femminili (ore 16.05), e poi ecco il salto triplo femminile (ore 16.40), il lancio del disco femminile (ore 16.45), i 400 metri ostacoli femminili che vedranno in finale l'azzurra Yadisleidy Pedroso (ore 17.15) e per concludere il pomeriggio - oggi e domani niente sessioni serali - ecco i 5000 metri femminili (ore 17.40). Ci saranno molte occasioni per seguire la quinta giornata degli Europei di atletica leggera Zurigo 2014: diciamo innanzitutto che la diretta tv sarà garantita in Italia sia da Rai Sport 1 in chiaro (canale numero 57 del telecomando) sia dal canale tematico Eurosport, che è disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky (canale 210) sia su quella digitale terrestre di Mediaset Premium (canale 382). Molte saranno dunque le occasioni per seguire gli Europei anche in streaming video: quello sul sito Internet della Rai (rai.tv) è gratis e accessibile a tutti, mentre i rispettivi abbonati potranno scegliere anche i servizi offerti da Sky Go,Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda la giornata di oggi, i collegamenti per la maratona femminile avranno inizio su Rai Sport 1 alle ore 8.50 e su Eurosport alle ore 8.45, mentre la diretta del pomeriggio avrà inizio su Eurosport alle ore 14.45 e su Rai Sport 1 alle ore 15.00. Da ricordare anche le notizie e gli aggiornamenti che saranno disponibili sul sito della Federazione europea (european-athletics.org) e su quello dei Campionati (zurich2014.com), e poi su Facebook dove la Federazione ha la pagina European Athletics e su Twitter dove l'account è @EuroAthletics.

© Riproduzione Riservata.