BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Sorteggio Champions League 2014-2015/ I gironi: il commento di Fabio Ravezzani (esclusiva)

(dall'account Twitter ufficiale @ChampionsLeague)(dall'account Twitter ufficiale @ChampionsLeague)

Il calcio va per cicli e dopo quello spagnolo sembra essere partito quello tedesco, quindi potrei dire il Bayern Monaco che oltretutto avrà lo stimolo della finale in casa. E' un appuntamento che ha già fallito nel 2012, quando perse ai rigori contro il Chelsea: ora hanno una grande occasione per rifarsi.

Altre squadre in prima fila? Il Real Madrid e il Chelsea mi sembrano quelle che si sono rinforzate di più, investendo tanti soldi per migliorare squadre già molto forti.

E' giusta la decisione di non far incontrare squadre russe ed ucraine, a causa delle contemporanee tensioni politiche tra gli stati? Direi di sì, è vero che lo sport è un ambito parallelo alla politica, che non la incontra; d'altra parte in alcuni casi non si può fare finta di nulla e passare sopra situazioni complesse, difficili che succedono nel mondo. Ricordo ad esempio quando andai a seguire la Juventus ad Istanbul all'epoca del caso Ocalan, nel 1998. Lo stadio era pieno di poliziotti, c'erano più guardie armate che tifosi ed era una situazione surreale, incredibile. E' sempre meglio evitare di dare adito a questioni extracalcistiche, quindi la decisione per le squadre ucraine e russe mi sembra opportuna.

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.