BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Empoli-Ponsacco / Oggi l'amichevole alle ore 20.30: quale sarà il risultato? (oggi 3 agosto 2014, nessuno streaming video)

Empoli Ponsacco, oggi l'amichevole alle ore 20:30. Gli azzurri affrontano una formazione che ha centrato tre promozioni consecutive senza mai perdere: 86 risultati utili consecutivi

L'Empoli si allena in questo inizio di estate 2014 (Infophoto) L'Empoli si allena in questo inizio di estate 2014 (Infophoto)

Lo stadio Comunale di Ponsacco ospita questa sera alle ore 20:30 Empoli-Ponsacco, amichevole estiva di preparazione alla stagione 2014-2015. Per gli Azzurri, neopromossi in Serie A dopo tanti tentativi (in totale sei, con una finale di playoff persa e una salvezza ottenuta al playout nella stagione precedente), si tratta della quarta partita dal 23 luglio a oggi; finora gli avversari sono stati tutti malleabili, e infatti il bilancio parla di 21 gol realizzati e nessuno subito. Nel dettaglio: 7-0 al Montelupo, 0-0 al Lampo, 4-0 allo Scandicci. Ma il Ponsacco, fondato nel 1920 in provincia di Pisa nell’omonimo paese (circa 15000 abitanti) rappresenta una grandissima sensazione nelle serie minori. Otto anni in Serie C2 e un titolo sportivo venduto nel 2011. Sembrava la fine di un sogno, ma ne è iniziato un altro ancora più bello: dal campionato di Terza Categoria il Ponsacco, fusosi poi con il Pisa Sporting Club, non ha più perso. Avete capito bene: Terza e Seconda Categoria, e poi l’Eccellenza. Tre campionati con tre promozioni e mai una sconfitta. I numeri sono impressionanti: una striscia di 33 vittorie consecutive che ha rappresentato il nuovo record europeo (battuto il Benfica che lo realizzò con 29 tra il 1971 e il 1973) e 86 risultati utili consecutivi, vale a dire 72 vittorie e 14 pareggi. Impressionante: quest’anno, con il primo posto ottenuto e la terza promozione consecutiva, giocheranno nel campionato di Serie D. Gli allenatori sono stati diversi, a cominciare da Federico Tolomei che era ancora impegnato in campo; adesso c’è Giacomo Lazzini che ha preso il posto di David Volpi. Insomma: il Ponsacco sta destando grandissimo interesse e la grande speranza del movimento toscano è che possa realizzare un’altra impresa straordinaria raggiungendo un’altra promozione e inserendosi così nel mondo della Lega Pro, a girone unico dal 2014-2015. L’Empoli non si è mosso tantissimo sul calciomercato: per il momento ha acquistato il portiere Luigi Sepe dal Napoli, Tiberio Guarente dal Chievo e due attaccanti dall’Udinese, Emanuele Rovini e l'uruguayano Rodrigo Aguirre, acquistato dalla società friulana e girato in prestito in Toscana. Dalla formazione dello scorso anno è partito solo Francesco Pratali, che si è svincolato e si è già unito al Viareggio. Purtroppo non avrete modo di seguire questa partita in diretta televisiva o in streaming video; tuttavia ci sarà la possibilità di seguire gli aggiornamenti di risultato e marcatori attraverso i social network, che sono Empoli Fc Official su Facebook e @EmpoliCalcio su Twitter. Anche il Ponsacco ha i suoi profili: F.c. Ponsacco su Facebook, @FCPonsacco1920 su Twitter. 

© Riproduzione Riservata.