BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MotoGp/ News, Aprilia torna nel 2015 con il team Gresini

MotoGp news, ritorna l'Aprilia dopo ben dieci anni, e lo farà con il team Gresini che lascia la Honda. L'annuncio di Roberto Colaninno (Piaggio), Melandri e Bautista probabili piloti

Marco Melandri, probabile pilota Aprilia in MotoGp (Infophoto) Marco Melandri, probabile pilota Aprilia in MotoGp (Infophoto)

MOTOGP NEWS: APRILIA, RITORNO NEL 2015 CON IL TEAM GRESINI – Adesso è ufficiale: l'Aprilia nel 2015 tornerà a gareggiare in MotoGp dopo un'assenza di ben dieci anni. La società del gruppo Piaggio si affiderà per il ritorno nella classe regina (che abbandonò al termine del 2004) all'esperienza della squadra costruita da Fausto Gresini, ormai da anni uno dei punti di riferimento nel paddock. Anche questa è una svolta storica, dal momento che fin dalla sua fondazione nel 1997 il team dell'ex pilota imolese aveva sempre corso con moto Honda. Per Aprilia è una decisione molto importante, dal momento che il ritorno in MotoGp era stato inizialmente pianificato per il 2016, ma poi la Casa di Noale ha deciso di anticipare i tempi di una stagione. La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l'impegno del marchio Aprilia in MotoGp punta a “favorire la rapida crescita del livello di competitività, concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi. Per questo, Aprilia Racing farà scendere in pista le proprie moto avvalendosi di un accordo raggiunto con Gresini Racing. L'accordo consentirà ad Aprilia Racing di usufruire di Gresini Racing in termini di esperienza e conoscenza della classe MotoGp. L'accordo ha valore quadriennale e pertanto Gresini Racing gestirà in pista le moto Aprilia, nella classe MotoGp, sino alla stagione 2018. Aprilia Racing ha attualmente in corso le valutazioni in merito ai piloti che saranno parte del progetto MotoGp”. Si fanno i nomi di Marco Melandri, che già sta correndo con l'Aprilia ma in Superbike, e di Alvaro Bautista, che invece attualmente sta correndo in MotoGp con la Honda proprio del team Gresini. Questo il commento di Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio: “Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perché le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza. Il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4. Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005 e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez”.

© Riproduzione Riservata.