BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Coppa Agostoni/ Ordine d'arrivo e cronaca: vince Bonifazio in volata (Trittico Lombardo, 16 settembre 2014)

Coppa Agostoni 2014 streaming video e tv, Niccolò Bonifazio ha vinto la classica di ciclismo con partenza e arrivo a Lissone, secondo atto del Trittico Lombardo (mercoledì 17 settembre)

Vincenzo Nibali (Infophoto) Vincenzo Nibali (Infophoto)

COPPA AGOSTONI 2014 ORDINE D'ARRIVO E CRONACA (TRITTICO LOMBARDO, MERCOLEDI 17 SETTEMBRE) – Coppa Agostoni nel segno dei giovani. Niccolò Bonifazio ha vinto in volata la 68a edizione della corsa di Lissone, seconda tappa del Trittico Lombardo. Il giovane corridore classe 1993 della Lampre-Merida, neoprofessionista, conquista così la seconda vittoria della sua giovanissima carriera bruciando allo sprint sul traguardo di Viale Matteotti lo sloveno Grega Bole (Vini Fantini-Nippo) e Simone Ponzi (Yellow Fluo), quest’ultimo terzo come già ieri alla Coppa Bernocchi. Corsa chiusa dopo 199.6 km con il gruppo compatto, che ha ricucito durante il percorso i vari tentativi di fuga che si sono verificati lungo il percorso ma non hanno avuto successo: quindi è stato inevitabile l'arrivo in volata. Poco da segnalare sui big 'azzurrabili' per i Mondiali, ad eccezione del ritiro di Giovanni Visconti.

COPPA AGOSTONI 2014 INFO STREAMING VIDEO E TV, IL PERCORSO (TRITTICO LOMBARDO, MERCOLEDI 17 SETTEMBRE) – Oggi, mercoledì 17 settembre, la Coppa Agostoni costituisce il secondo atto del Trittico Lombardo di ciclismo, quest'anno spostato da agosto a settembre per far sì che le tre corse lombarde tornino ad essere gli ultimi test di lusso prima dei Mondiali, come era ai tempi in cui la gara iridata si disputava appunto ad agosto. Ieri dalla Bernocchi sono arrivate indicazioni importanti da parte di Vincenzo Nibali e Filippo Pozzato, oltre alla bella vittoria in volata di Elia Viviani. Oggi si prosegue con la Agostoni, che delle tre corse lombarde è la più recente essendo nata nel 1946, comunque si tratta dell'edizione numero 68 della corsa dedicata a Ugo Agostoni (vincitore della Milano-Sanremo 1914) dalla sua città, Lissone. Una storia quindi lunga e gloriosa, come si capisce facilmente dall'albo d'oro, che comprende praticamente tutte le stelle del ciclismo italiano dal secondo dopoguerra ad oggi, ma anche tanti big stranieri, su tutti Eddy Merckx. L'anno scorso vinse Pozzato, che però oggi non sarà al via: si concentra sulle Tre Valli Varesine di domani che potrebbero dargli il pass per una maglia azzurra. Non mancheranno comunque tanti campioni, da Nibali all'iridato Rui Costa, da Ivan Basso a Giovanni Visconti, da Luca Paolini a Peter Sagan tanto per fare i nomi più prestigiosi. Come si diceva, la Coppa Agostoni è la corsa di Lissone, dunque sia la partenza sia l'arrivo sono in programma nella città brianzola. Si partirà alle ore 11.45 da Piazza Libertà, mentre il traguardo sarà collocato in Via Matteotti ed è previsto alle ore 16.30 circa dopo avere completato i 199,8 km del percorso. Ecco dunque le caratteristiche principali del tracciato: dopo tre giri di un circuito di 29 km che attraverserà anche il capoluogo Monza oltre a località quali Vedano al Lambro, Villasanta, Triuggio e Albiate, da Biassono inizierà un tratto in linea che costituirà sicuramente la parte più difficile della corsa, con in successione le salite di Ello, del Colle Brianza, di Giovenzana e del Lissolo, che è il simbolo di questa classica. Si tornerà poi verso Lissone attraversando Monticello Brianza e Macherio: qui ecco un breve circuito cittadino da ripetere tre volte per arrivare al traguardo. Purtroppo per seguire la Coppa Agostoni in tv dovremo accontentarci solo di una differita su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando) alle ore 23.00, che però sarà possibile anche seguire in streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv).

CLICCA QUI PER LA DIFFERITA IN STREAMING VIDEO SU RAI.TV DELLA COPPA AGOSTONI 2014 - alle ore 23.00

© Riproduzione Riservata.