BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Mondiali ciclismo 2014/ Cronometro donne élite: oro alla tedesca Brennauer a Ponferrada. Cronaca e ordine d'arrivo (martedì 23 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Il percorso di Ponferrada (da Facebook)  Il percorso di Ponferrada (da Facebook)

CRONOMETRO DONNE ELITE MONDIALI CICLISMO PONFERRADA 2014: CRONACA E ORDINE D'ARRIVO (MARTEDI 23 SETTEMBRE) – La tedesca Lisa Brennauer ha vinto la cronometro donne élite dei Mondiali di ciclismo Ponferrada 2014 ed è dunque la nuova campionessa del Mondo della specialità. Per lei un finale davvero autorevole: ha costruito il suo vantaggio tutto dall'ultimo intertempo al traguardo, sopravanzando di 19" l'ucraina Anna Solovey e di 21" la statunitense Evelyn Stevens, che salgono rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio. Ai piedi del podio un'altra tedesca: il quarto posto è infatti andato a Mieke Kroeger, mentre l'Italia si deve accontentare del quindicesimo posto di Elisa Longo Borghini e del ventiduesimo posto di Rossella Ratto: d'altronde, le aspettative non erano molto alte in questa prova. Hanno deluso invece le due grandi favorite: settima la campionessa uscente, l'olandese Ellen Van Dijk e nona la neozelandese Linda Villumsen. Entrambe sono state sfortunate, perché di fatto la pioggia è arrivata proprio negli ultimi minuti della loro prova (con la discesa dall'ultima salita), ma è altrettanto vero che il podio sarebbe comunque stato quasi impossibile da raggiungere per loro. Per la Brennauer invece è un Mondiale da incorniciare: la nuova campionessa aveva infatti già vinto la cronosquadre di domenica con la Specialized-Lululemon, sua formazione di club. Da incorniciare anche la giornata per il ciclismo tedesco, perché stamattina la cronometro juniores uomini era stata vinta da Lennard Kamna davanti allo statunitense Adrien Costa e all'australiano Michael Storer. Quarto posto per Filippo Ganna: è il miglior risultato fin qui per i ciclisti azzurri nelle gare individuali.

Ordine d'arrivo: 1. Lisa Brennauer (Ger) in 38'48"16; 2. Anna Solovey (Ucr) a 19"; 3. Evelyn Stevens (Usa) a 21".

CRONOMETRO DONNE ELITE MONDIALI CICLISMO PONFERRADA 2014 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA (MARTEDI 23 SETTEMBRE) – Oggi pomeriggio a Ponferrada (Spagna) i Mondiali di ciclismo su strada 2014 propongono la cronometro donne élite. Si gareggerà su un percorso di 29,5 km e la prima atleta prenderà il via alle ore 14.30. Si tratta di un tracciato piuttosto semplice, come è anche giusto che sia per una prova iridata contro il tempo, anche se nel finale non mancherà una salita con pendenza massima al 7%. Parteciperanno alla gara 49 atlete, che prenderanno il via separate ciascuna da due minuti e con numero di partenza decrescente. L'Italia schiera due ragazze (termine quanto mai appropriato visto che sono entrambe ancora giovanissime), e la prima a scendere in strada sarà alle ore 15.28 il bronzo di Firenze – ma nella prova in linea – Rossella Ratto, bergamasca di 20 anni. Sicuramente anche quest'anno punterà soprattutto alla gara in linea, ma potrà ben figurare anche in questa prova contro il tempo. Maggiori ambizioni per Elisa Longo Borghini, 22 anni della provincia di Verbania, campionessa italiana a cronometro e pure lei già bronzo iridato nella gara in linea (nel 2012), anche se pure per lei appare difficile pensare al podio: la squadra del c.t. Dino Salvoldi è da anni punto di riferimento a livello mondiale nella gara in linea, meno soddisfazioni invece a cronometro – come caratteristica di tutto il ciclismo italiano. Per la figlia e sorella d'arte – la madre è l'ex sciatrice di fondo Guidina Dal Sasso e il fratello il ciclista professionista Paolo Longo Borghini – la partenza sarà alle ore 15.50. In prima fila fra le favorite mettiamo l'olandese Ellen Van Dijk e la neozelandese di origini danesi Linda Villumsen, non a caso prima e seconda un anno fa a Firenze nella prova contro il tempo, che saranno le ultime due a prendere il via oggi: Villumsen alle ore 16.04, Van Dijk alle 16.06. L'appuntamento in diretta tv con la cronometro donne élite dei Mondiali di ciclismo Ponferrada 2014 sarà su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky), con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Silvio Martinello. Questo significa che si potrà seguire la gara anche in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), e inoltre ricordiamo per informazioni utili sia il sito della Federazione internazionale (uci.ch) sia quello dei Mondiali (mundialciclismoponferrada.com). Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco la pagina ufficiale Facebook Ponferrada 2014 Mundial de Ciclismo e l'account Twitter @Ponferrada2014, mentre l'Uci ha la pagina Facebook Union Cycliste Internationale – UCI e il profilo Twitter @UCI_cycling.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA CRONOMETRO DONNE ELITE DEI MONDIALI DI CICLISMO PONFERRADA 2014 – dalle ore 14.30 (dalle ore 10.00 la cronometro juniores uomini)



© Riproduzione Riservata.