BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Costa d'Avorio-Guinea (risultato finale 1-1): cronaca e tabellino (20 gennaio, Coppa d'Africa 2015 gruppo D)

Diretta Costa d'Avorio Guinea, info streaming video e tv: risultato livescore della partita valida per la prima giornata del girone D di Coppa d'Africa 2015. Martedi 20 gennaio 2015, ore 17

Foto InfophotoFoto Infophoto

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: risultato finale 1-1. Un punto a testa per le due squadre e l'esito si può considerare giusto, anche se nel secondo tempo la Costa d'Avorio ha prodotto più gioco d'attacco anche dopo l'espulsione di Gervinho. Questa sera alle ore 20:00 scenderanno in campo Mali e Camerun per completare la prima giornata del gruppo D, la seconda invece si terrà sabato (24 dicembre 2015): le partite saranno Costa d'Avorio-Mali e Camerun-Guinea.

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: al 73' minuto di gioco la Costa d'Avorio ha raggiunto il pareggio, nonostante l'9inferiorità numerica. Lancio dalla trequarti di Yaya Toure, grande giocata di Bony che addomestica e rifinisce in area per Seydou Doumbia, che batte il portiere Yattara con un bel diagonale di destro. L'attaccante del CSKA era subentrato da poco sostituendo Salomon Kalou. Un minuto dopo altra grossa chance per la Costa d'Avorio: fuga di Aurier che sfonda sul lato destro, cross basso per Bony che sul primo palo cerca di segnare di tacco, tentativo deviato da un difensore e palla in angolo. 

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: la nazionale arancione ha iniziato la ripresa con piglio offensivo ma al 58' rimane in inferiorità numerica perdendo il suo giocatore più pericoloso. Espulso Gervinho che prima di una punizione rifila una manata sul volto di un avversario che lo stava controllando: l'attaccante della Roma non si dà pace uscendo dal campo ma ormai la decisione è presa, situazione più difficile per la Costa d'Avorio. Al 61' la Giunea va vicinissima al raddoppio: palla per Traore che prova il sinistro a giro e trova la parte alta della traversa.

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: il primo tempo della partita di Malabo si è concluso sul risultato di 0-1. La Costa d'Avorio ha accusato il gol subito e in generale si è affidata un pò troppo alle accelerazioni di Gervinho, unico giocatore tra gli arancioni a rendersi davvero pericoloso. Dall'altra parte la Guinea ha tenuto botta nella fase centrale del primo tempo, in cui gli avversari hanno intensificato le manovre d'attacco, e ha sfruttato una folata offensiva conclusa con abilità da Mohamed Yattara. Quest'ultimo è un attaccante classe 1993 di proprietà del Lione (12 presenze con la prima squadra quest'anno): per ora è lui a decidere la partita, ma c'è ancora un tempo da giocare…

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: con il passare dei minuti la Costa d'Avorio ha guadagnato metri avanzando il proprio baricentro e facendosi più aggressiva in fase d'attacco. Al 30' un'occasione con Yaya Toure che pesca Gervinho in area: tiro al volo del romanista e respinta del portiere Yattara (l'attaccante ivoriano era però in leggero fuorigioco, sanzionato con un attimo di ritardo). In precedenza l'arbitro algerino Charef aveva lasciato correre un contrasto-contatto tra Salomon Kalou ed Issiaga Sylla, nello spigolo destro dell'area guineana: il non fischio è sembrato la decisione migliore. Al 36' il vantaggio a sorpresa del Giunea: cross di Ibrahima Conte da sinistra, palla che sorvola tutta l'area e viene recuperata da Constant sulla destra, controtraversone in area, incertezza di Aurier ed è lestissimo Mohamed Yattara a sbattere in rete con un sinistro potente.

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: match equilibrato in avvio, la Guinea non si lascia intimorire dalla maggiore caratura avversaria e ha cercato di attaccare coinvolgendo le fasce. Per la Costa d'Avorio un paio di fiammate di Gervinho e la prima grossa occasione al 17'. Protagonista proprio l'attaccante della Roma: fuga velocissima sulla sinistra, passaggio a centro area per Bony, deviazione di un difensore e palla ancora per Gervinho che indirizza di prima verso la porta: miracolo del portiere guineano Yattara che manda la palla sulla traversa.

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: le formazioni ufficiali della sfida di Malabo, che inaugurerà il gruppo D della Coppa d'Africa 2015. 16 Gbohouo; 17 Aurier, 22 Kanon, 4 Kolo Touré, 21 Bailly; 20 Serey Die, 19 Yaya Touré, 9 Tiote; 10 Gervinho, 12 Bony, 8 Kalou In panchina: 23 Mande, 1 Barry, 5 Tiene, 2 Diarrassouba, 13 Akpa Akpo, 14 Diomande, 15 Gradel, 6 Doukoure, 18 Lacina Traoré, 3 Assale, 11 Tallo, 7 Doumbia Allenatore: Herve Renard 1 N.Yattara; 20 Sankoh, 5 Fode Camara, 4 F.Pogba, 3 Issiaga Sylla; 12 I.Conte, 15 N.Keita, 17 B.Fofana, 10 Constant; 2 M.Yattara, 8 Ibrahima Traore In panchina: 16 Abdoul Keita, 22 Aboubacar Camara, 21 M.Diarra, 23 Tamsir, 13 A.Cisse, 14 Lanfia Camara, 9 Landel, 7 Abdoul Camara, 19 Kamano, 11 Idrissa Sylla Allenatore: Michel Dussuyer Arbitro: Mehdi Abid Charef (Algeria)

Diretta Costa d'Avorio-Guinea: la partita che inaugura la prima giornata del girone D della Coppa d'Africa si gioca alle ore 17.00 al Nuevo Estadio de Malabo, che sorge nell'omonima città, la capitale della Guinea Equatoriale, che sorge sull'Isola di Bioko, probabilmente più nota come Fernando Pò. Pur essendo la capitale, Malabo non è la città più popolata, che è Bata (sulla terraferma). Lo stesso vale per gli stadi, infatti la finale non sarà a Malabo, il cui impianto può ospitare poco più di 15.000 spettatori. Il Nuevo Estadio di Malabo è comunque la sede delle partite casalinghe della Nazionale, ha ospitato già alcune partite della Coppa d'Africa 2012 e ospita pure le partite di numerose squadre di club: Atlético Malabo, Atlético Semu, Sony Ela Nguema, The Panthers e Vegetarianos.

Si gioca oggi pomeriggio allo stadio di Malabo, ore 17, la partita Costa d’Avorio-Guinea, diretta dall’arbitro algerino Mehdi Abid Charef e valida per la prima giornata del giron D di Coppa df’Africa 2015. L’esordio degli Elefanti è atteso: in questo girone ci sono anche Mali e Camerun. La Costa d’Avorio è a detta di praticamente tutti gli addetti ai lavori la nazionale più forte del Continente Nero da almeno 5 anni a questa parte; tuttavia i risultati non danno credito a questo gruppo che può contare su giocatori quali i fratelli Kolo e Yaya Touré, Wilfried Bony, Cheik Tioté, Gervinho e Salomon Kalou, per non parlare di Lacina Traoré e dello stesso Didier Drogba che pure non è stato convocato per questa edizione. Qualificatasi tre volte consecutive ai Mondiali, per tre volte la Costa d’Avorio è stata eliminata al primo turno, e non vince la Coppa d’Africa dal 1992 (unico trionfo) con due secondi posti nel 2006 e 2012 (in entrambi i casi sconfitta ai rigori, da Egitto e Zambia). Significa che questa generazione d’oro, come viene chiamata, non ha mai alzato un trofeo: un grande cruccio per un popolo che sogna in grande ma sta iniziando a perdere la fiducia. La Guinea invece è una delle formazioni materasso di questa competizione: nel suo palmares non figura nemmeno un piazzamento tra le prime quattro in Coppa d’Africa, nel 2013 non si era qualificata e il periodo d’oro è coinciso con il primo decennio dei Duemila (per tre edizioni consecutive ai quarti di finale). Il giocatore più famoso è senza ombra di dubbio Kevin Constant, ex di Chievo, Genoa e Milan; c’è anche Florentin Pogba, uno dei fratelli di Paul che a differenza del più celebre giocatore della Juventus ha scelto la nazionalità guineana. La diretta di Costa d’Avorio-Guinea sarà trasmessa da Eurosport 2, che trovate al numero 385 del vostro telecomando oppure al 211 se accedete dal pacchetto Sky; la telecronaca sarà affidata a Stefano Benzi e chiunque sia abbonato alla tv satellitare potrà scaricare l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone così da seguire la partita anche in diretta streaming video. Altra possibilità in tal senso è l’applicazione Eurosport Player, per la quale è richiesto un pagamento in abbonamento. Infine non mancate di consultare le pagine ufficiali del torneo: sul sito www.cafonline.com trovate le rose di tutte le squadre che partecipano alla Coppa d’Africa e il punteggio aggiornato della partita in questione, mentre altre informazioni arriveranno tramite i canali ufficiali sui social network, vale a dire facebook.com/AfricaCupOfNationsOfficial e @CAF_Online. Le quote Snai per Costa d’Avorio-Guinea sono piuttosto chiare. Per il segno 1, vittoria della Costa d’Avorio, abbiamo una quota di 1,55 contro il 5,75 per il segno 2 ovvero la vittoria della Guinea. Per quanto riguarda il pareggio, segno X, siamo invece a 3,70. (Claudio Franceschini)