BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Pagelle/ Gabon-Congo (0-1): i voti della partita (Coppa d'Africa 2015, gruppo A)

Le pagelle di Gabon-Congo 0-1, partita valida per la seconda giornata del gruppo A della Coppa d'Africa 2015: i voti del match disputato a Bata mercoledì 21 gennaio 2015

(dall'account Twitter ufficiale @CAF_Online) (dall'account Twitter ufficiale @CAF_Online)

Il Congo supera il Gabon di misura e vince 1-0 grazie al gol di Onianguè al terzo minuto del secondo tempo. E' stato un match molto equilibrato ma privo di grandi emozioni. La formazione di Le Roy conquista il suo primo successo e scavalca il Gabon in classifica. 

Il Gabon ha fatto troppo poco per poter esultare al triplice fischio finale. Non sono bastate infatti le uniche iniziative del solito Aubameyang. 

La squadra di Le Roy riesce a sfoderare la giocata vincente e a conquistare tre punti pesantissimi per la classifica del girone. Prestazione pratica.

Gara piuttosto corretta e di facile lettura. Il direttore di gara ha fischiato pochi falli cattivi e ha estratto il cartellino giallo solo quando necessario.

Finisce 0-0 il primo tempo tra Gabon-Congo, è stata fin qui una partita combattuta ma priva di vere emozioni. Il Congo si è fatto preferire dal punto di vista del possesso palla ma il Gabon ha creato gli unici due pericoli dei primi quarantacinque minuti. Il primo squillo del match al 3': Aubameyang (6) si coordina benissimo su sponda di un compagno e lascia partire una violenta conclusione dal limite che Mafoumbi (6) riesce a deviare in calcio d'angolo. Il Congo prova a sfondare sulla corsia laterale sinistra ma non riesce a trovare spazi. Al 17' Bouka Moutou (6) mette i brividi al portiere del Gabon con un tiro al volo dalla distanza ravvicinata ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete.  Un minuto dopo ancora Gabon pericoloso grazie ad una incursione di Evouna (5,5), chiuso in uscita da Mafoumbi.  Alla mezzora Ovono (6) smanaccia un cross insidioso battuto dal Congo su calcio d'angolo. Il punteggio non si sblocca e ritmi della gara non decollano. Nei minuti finali di primo tempo il Congo prova a mantenersi in zona d'attacco ma senza riuscire ad incidere. L'ultima occasione del primo tempo è però per il Gabon con Aubameyang: l'attaccante africano si  rende pericoloso su punizione con un tiro insidioso che Mafoumbi riesce a parare in qualche modo.  Parità all'intervallo.

Il Gabon ha fatto qualcosina in più del Congo, specialmente sotto porta, ma non è riuscito a concretizzare. Gli unici due veri pericoli sono arrivati dai suoi piedi: insidioso al 3'con un tiro al volo e al 47' su punizione. Assente dalle manovre di centrocampo. Ci si aspetta di più.

La formazione del Congo è ben disposta in campo ma fatica terribilmente a concludere in porta. Attento ed efficace sulle conclusioni insidiosi di Aubameyang. Non riesce ad incidere e non trova spazio nelle trame offensive dei suoi
(Jacopo D'Antuono)