BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Australian Open 2015/ Djokovic-Wawrinka (3-2 risultato finale): 7-6 3-6 6-4 4-6 6-0, il serbo in finale (tennis, 30 gennaio 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(dall'account facebook.com/AustralianOpen)  (dall'account facebook.com/AustralianOpen)

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA: IL SERBO IN FINALE AL QUINTO SET (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Diretta Novak Djokovic-Stan Wawrinka: ci sono voluti cinque set e tre ore e 31 minuti per assegnare il secondo posto nella finale degli Australian Open 2015. Adesso conosciamo il verdetto: Djokovic si regala un viaggio all'ultimo atto dello Slam di Melbourne per la quinta volta negli ultimi sei anni. Contro Wawrinka è finita 7-6 3-6 6-4 4-6 6-0: per l'ennesima volta tra i due si è arrivati al set decisivo ma questa volta la mano del numero 1 al mondo non ha tremato e anzi l'ultima partita si è risolta in un dominio, con Wawrinka che non ne aveva più e non è stato nemmeno capace di centrare un ace (chiude con 10) e riuscendo a colpire solo altri 5 vincenti (totale 42), mentre è salito il numero degli errori gratuiti. Wawrinka saluta quindi il torneo e abbandona la sua corona: anche se avesse fatto il bis avrebbe perso la quarta posizione nel ranking, che torna invece nelle mani di Andy Murray. Per Djokovic è la quindicesima finale in un torneo dello Slam: per ora il bilancio è pari, 7 vittorie e 7 sconfitte. Dovesse vincere, centrerebbe il quinto titolo agli Australian Open: uno in più di Andre Agassi e Roger Federer che al momento sono, insieme al serbo, i due giocatori che nell'era Open hanno vinto più volte questo torneo. Sulla sua strada c'è Murray per la terza volta qui: nel 2011 e 2013 ha avuto la meglio ma lo scozzese nel frattempo è salito di colpi e gli darà filo da torcere; comunque vada, sarà una grande finale.

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Diretta Novak Djokovic-Stan Wawrinka: si va al quinto set. Tra questi due giocatori sembra ormai scritto che debba andare così: è già la quarta volta negli ultimi tre anni. Ancora una volta Djokovic ha avuto la possibilità di chiudere i conti e volare in finale, ancora una volta Wawrinka ha dimostrato che ormai certi limiti psicologici e caratteriali che ne inficiavano il gioco quando le palle scottavano non gli appartenevano più. Break e via, a chiudere 6-4 e a regalarsi un quinto set che ora è 50-50, perchè nessuno dei due è ancora riuscito a prendere un vantaggio sull'altro. 57 vincenti e 14 ace in due: in entrambe le statistiche il vantaggio è di Wawrinka, ma Djokovic ha commesso meno errori gratuiti (43, comunque tanti, contro i 56 del suo avversario). Lo scorso anno qui a Melbourne vinse lo svizzero al quinto set, mentre Djokovic aveva fatto il colpo grosso nelle altre due occasioni del 2013: chi sfiderà Andy Murray nella finale di domenica?

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Diretta Novak Djokovic-Stan Wawrinka: siamo 2-1 per il serbo, che si è aggiudicato il terzo set per 6-4. Ma non è stato un set scontato: il numero 1 del mondo è salito subito 3-0 e sembrava aver allungato in modo decisivo, ma Wawrinka ha saputo rimontare il break di svantaggio portandosi sul 3-3. Nel decimo gioco però, con Djokovic avanti 5-4, è arrivato il secondo break di Nole che ha definitivamente chiuso i conti. Il quattro volte vincitore degli Australian Open è adesso ad un solo set dalla sua quinta finale nel giro di sei anni; ad aspettarlo Andy Murray, che nell'ultimo atto di Melbourne ha già battuto due volte. Saprà Wawrinka reagire e portare l'incontro al quinto set?

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Novak Djokovic-Stan Wawrinka: abbiamo un incontro sulla Rod Laver Arena, la seconda semifinale degli Australian Open 2015 rischia ora di diventare una battagila durissima come questi due giocatori hanno già affrontato nel passato recente. Lo svizzero stavolta ha confermato il break piazzato al sesto game del secondo set, quando conduceva 3-2; Djokovic non è riuscito a rimontare, "Stanimal" ha portato a casa il parziale con il risultato di 6-3 e adesso siamo un set pari, con Wawrinka che si è ripreso l'inerzia della semifinale e può provare a scappare mettendo sotto pressione il numero 1 del mondo. 

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Novak Djokovic vince il primo set della finale maschile degli Australian Open 2015. Dobbiamo dire che non ci siamo proprio annoiati: fin da subito grande intensità e grande incertezza. Stan Wawrinka ha provato a spezzarla prendendosi un break che poteva essere vitale, ma non si diventa numero 1 del mondo per caso e quindi Djokovic ha risposto da campione, strappando a zero il servizio all'avversario e rimettendo le cose a posto. Dal 4-4 si è proceduto seguendo i turni di servizio; nel tie break non c'è stata storia, il serbo è salito 5-0 in un amen e ha poi chiuso 7-1 per andare avanti nel match. La risposta spetta a Wawrinka, che deve inseguire un avversario galvanizzato e che finora ha giocato un torneo impeccabile. Riuscirà lo svizzero a sovvertire il pronostico come fece un anno fa?

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - Ci siamo: sulla Rod Laver Arena, campo centrale degli Australian Open 2015, stiamo per assistere alla seconda semifinale maschile. Novak Djokovic-Stan Wawrinka: da una parte il numero 1 al mondo e quattro volte vincitore del torneo (e di sette Slam), dall'altra il campione in carica che ha tutto per ripetersi. In finale aspetta Andy Murray, che ieri ha battuto Tomas Berdych in quattro set. Intanto sono stati assegnati i primi due titoli: nel doppio misto ennesimo titolo dello Slam per Martina Hingis, questa volta in coppia con Leander Paes. Vittoria 7-5 6-4 su Su-Wei Hsieh e Pablo Cuevas; nel doppio femminile invece il titolo va all'inedita coppia formata da Lucie Safarova e Bethanie Mattek-Sands, che hanno battuto le cinesi Yung-Jan Chan e Jie Zheng con il punteggio di 6-4 7-6. 

AUSTRALIAN OPEN 2015: DJOKOVIC-WAWRINKA INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, I RISULTATI DELLE PARTITE (VENERDI 30 GENNAIO 2015) - La giornata odierna degli Australian Open 2015 è dedicata a doppio misto, doppio femminile, doppio tra “leggende” e torneo juniores; anche in questi tornei siamo arrivati alle battute conclusive e la giornata della Rod Laver Arena si apre alle 15:30 locali (le 5:30 della mattina italiana) con una coppia straordinaria, formata da Martina Hingis e Leander Paes, impegnata nella finale del doppio misto. In seguito avremo Bethanie Mattek-Sands/Lucie Safarova-Yung Jan Chan/Jie Zheng e cioè la finale del doppio femminile, e poi finalmente il match che stiamo tutti aspettando. Come al solito il canale di riferimento per seguire i match degli Australian Open è Eurosport, che seguiranno gli incontri principali ormai tutti destinati alla Rod Laver Arena, quindi senza il rischio che si vada in contemporanea: lo trovate al numero 384 del telecomando, ma anche al 210 se accedete dal pacchetto Sky. Jacopo Lo Monaco guiderà la squadra di telecronisti (tra i quali anche Lorenzo Cazzaniga e Barbara Rossi) e per tutti gli abbonati a Sky ci sarà la possibilità della diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, mentre per gli altri è disponibile in abbonamento il portale Eurosport Player. Per tutte le informazioni sugli Australian Open 2015 potrete inoltre consultare le pagine Facebook e Twitter del torneo: facebook.com/AustralianOpen e @AustralianOpen; oppure quelle dei due circuiti di tennis che sono rispettivamente facebook.com/ATPWorldTour e @ATPWorldTour per il maschile, facebook.com/WTA e @WTA per il femminile. Con Andy Murray già in finale, la seconda semifinale del singolare maschile è Novak Djokovic-Stan Wawrinka. I precedenti sono impietosi nei confronti dello svizzero: Nole conduce 16-3. Però Stan, che è il campione in carica agli Australian Open, lo scorso anno sorprese il numero 1 al mondo con un 2-6 6-4 6-2 3-6 9-7, un match epico. I due si intendono di maratone: un quinto set lo avevano giocato in Coppa Davis nel 2006, Djokovic aveva allora 19 anni ma si era comunque imposto sull’avversario. Come del resto aveva fatto sempre a Melbourne negli ottavi del 2013 (12-10 al quinto) e ancora nella semifinale degli Us Open dello stesso anno (rimontando un 1-2 nei set). Insomma: aspettarsi una battaglia è lecito e quello che è cambiato rispetto a qualche anno fa è che finalmente Wawrinika ha raggiunto una solidità mentale che gli permette di essere temibile anche quando si arriva ai game decisivi, ovvero il territorio che di solito è conquista esclusiva di Djokovic. Il serbo rimane favorito: fino a qui non ha ancora ceduto un set e sembra essere nella sua forma migliore. Attenzione però alle sorprese, che sono sempre dietro l’angolo.

(Claudio Franceschini)



© Riproduzione Riservata.