BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Irlanda-Argentina (risultato finale 20-43): Pumas in semifinale a sorpresa (quarti Mondiali rugby 2015 oggi 18 ottobre)

Diretta Irlanda-Argentina, risultato finale 20-43: a sorpresa i Pumas battono i verdi e si qualificano per la semifinale di Coppa del Mondo di rugby, sfideranno una tra Scozia e Australia

Infophoto - immagine di repertorio Infophoto - immagine di repertorio

Irlanda-Argentina 20-43: a sorpresa, i Pumas sono qualificati alla semifinale del Mondiale di rugby 2015. Una vittoria netta quella della nazionale sudamericana, favorita anche dai tanti calci sbagliati da un’Irlanda stranamente timida e imprecisa ma di certo merito della grande pressione offensiva che i Pumas hanno saputo mettere per tutta la partita. Anche nel secondo tempo sono arrivate le mete: al 69’ ha realizzato Tuculet mentre al 73’ il punto della staffa è stato messo da Imhoff, con Sanchez che in entrambi i casi ha convertito. Eliminata dunque a sorpresa l’Irlanda, l’Argentina attende ora la vincente di Australia-Scozia per sapere con chi dovrà giocare in semifinale nella Coppa del Mondo di rugby 2015.

Irlanda-Argentina 10-20: all’intervallo i Pumas mantengono il vantaggio al Millennium Stadium nel quarto di finale dei Mondiali di rugby 2015. E’ un risultato a sorpresa visto che l’Irlanda è una seria candidata se non altro alla finale; e invece l’Argentina è partita fortissimo trovando due mete nei primi 10 minuti di gioco, prima con Moroni e poi con Imhoff, entrambe convertite da Sanchez. La reazione dell’Irlanda è arrivata al 26’ minuto grazie alla meta realizzata da Fitzgerald e convertita da Madigan; in precedenza, al 20’, era arrivata la punizione vincente dello stesso Madigan. I calci possono essere fondamentali per il risultato finale: in questo senso pesante l’errore di Madigan al 33’ minuto, mentre l’Argentina ha realizzato una punizione al 22’ con Sanchez. Cartellino giallo comminato ad Herrera al 17’ minuto, da segnalare anche la sostituzione al 13’ quando l’Irlanda ha dovuto mandare in campo Fitzgerald che ha sostituito Bowe.

Sta per arrivare il grande momento, squadre che a breve cominceranno i quarti di finale di questi Mondiali Rugby 2015: Irlanda-Argentina, spettacolo puro con la Coppa del Mondo che entra davvero nel vivo con le sfide secche. Al Millenium Stadium di Cardiff sta per partire un quarto di finale affascinante e apertissimo con i Pumas che intendono vendere cara la pelle ai favoriti, anche se di pochissimo, irlandese che dovrebbero anche avere il favore del pubblico. Queste intanto le formazioni che scenderanno in campo tra qualche istante, cominciando dall'Irlanda, dall'1 al 15: Healy, Best, Ross, Hendersson, Toner, Murphy, Henry, Heaslip, Murray, Madigan, Kearney, Henshaw, Earls, Bowe, Kearney. Risponde invece l'Argentina con: Ayerza, Creevy, Herrera, Pagadizabal, Lavanini, Matera, Martin Lobbe, Senatore, Landajo, Sanchez, Imhoff, Martin Hernandez, Moroni, Cordero, Tuculet.

Si gioca oggi, domenica 18 ottobre 2015 presso il Millennium Stadium di Cardiff: la partita di rugby è valida come uno dei quarti di finale dei Mondiali di rugby 2015. L'inizio del match è previsto per le ore 14.00 italiane. Comincia la fase ad eliminazione diretta: sono rimaste in corsa solo otto squadre, da qui alla finale ogni partita sarà una sfida secca. Chi vince va avanti, chi perde torna a casa e in caso di pareggio si disputeranno i tempi supplementari per sciogliere la situazione di parità.

Questo è l'unico quarto che mette di fronte due squadre che non sono mai arrivate in finale nella Coppa del Mondo, ma non è certo una sfida meno interessante delle altre. Da una parte abbiamo l'Irlanda, che ha vinto le ultime due edizioni del Sei Nazioni, ha chiuso al primo posto il proprio girone e ora vuole sfatare la maledizione dei quarti, livello al quale si è sempre fermata: può sembrare incredibile ma l'Irlanda non ha mai raggiunto le semifinali del torneo iridato, lacuna che proverà a colmare battendo oggi l'Argentina anche se i Verdi devono fare i conti con tante assenze pesanti. Dal canto loro, i Pumas vantano già una semifinale, quella raggiunta nel 2007 nel torneo che diede la svolta al rugby argentino, che fino a quel momento era una solida realtà, senza dubbio la migliore squadra al mondo fuori dalle grandi tradizionali che però non era mai riuscita ad insidiare. Da allora le cose sono cambiate, anche grazie all'ammissione nel Rugby Championship con Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica. Nel girone l'Argentina ha chiuso al secondo posto dietro agli All Blacks, adesso l'obiettivo è bissare la semifinale di otto anni fa.

Le quote per le scommesse sul quarto di finale Irlanda-Argentina considerano favorita la squadra europea, ma il pronostico resta comunque apertissimo. Infatti la vittoria irlandese (segno 1) è quotata da Snai a 1,60 mentre per la vittoria dell'Argentina (segno 2) si sale a 2,35. In caso di pareggio - naturalmente al termine dei tempi regolamentari - la posta in palio verrà invece moltiplicata per 20.

La partita dei Mondiali di rugby 2015 tra Irlanda e Argentina sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202 della piattaforma satellitare che è la 'casa' di questa Coppa del Mondo: telecronaca naturalmente dalle ore 14.00; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l'applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno infine disponibili sul sito internet ufficiale della Coppa del Mondo, www.rugbyworldcup.com.

© Riproduzione Riservata.