Diretta/ Manchester City-Siviglia (risultato finale 2-1) streaming video e tv, il tabellino: risolve De Bruyne (Champions League 2015, 21 ottobre)

- La Redazione

Diretta Manchester City-Siviglia: info streaming video e tv, risultato live e cronaca della partita valida per la terza giornata del girone D di Champions League 2015-2016 (ore 20:45)

Etihad_vetrata Foto Infophoto

Nella terza giornata del girone D, all’Etihad Stadium il Manchester City supera il Siviglia con un goal nei minuti di recupero. Con le squadre allungate e tanti spazi liberi, i padroni di casa ne approfittano e, dopo aver fallito un paio di chances all’88’ e al 90′, Yaya Touré in contropiede serve al 91′ De Bruyne, lucido nell’accentrarsi per saltare Iborra e piazzare il pallone in rete. Gli inglesi compiono un balzo in avanti salendo a quota 6 punti mentre i biancorossi iberici restano fermi a 3 punti.

Al City of Manchester i Citizens di Pellegrini continuano a pareggiare per 1 a 1 contro gli spagnoli del Siviglia di Emery quando mancano circa dieci minuti al novantesimo. Al 71′ De Bruyne si rende pericolos per i suoi con un tiro deviato in corner da Rami e Krohn-Dehli fa altrettanto al 75′ sul fronte opposto. Altri due cambi, dentro Fernando al posto di Bony da una parte e N’Zonzi per l’autore del momentaneo vantaggio Konoplyanka.

Sempre 1 a 1 a Manchester tra City e Siviglia. Al 55′ ancora Gameiro di testa prova a colpire ma, come alla fine del primo tempo, manda il pallone fuori dallo specchio della porta. Al 60′ arriva la prima sostituzione con l’ingresso di Kolarov per Zabaleta e gli ospiti cambiano Banega con Krohn-Dehli.

Il secondo tempo è iniziato da pochissimo, circa cinque minuti, all’Etihad Stadium e Manchester City e Siviglia rimangono ferme sull’1 a 1 maturato nella prima frazione. Al 47′ arriva il primo ammonito della sfida con il fallo di Bony su Krychowiak ed al 50′ il gioco viene fermato per soccorrere l’infortunato Konoplyanka, autore del goal che ha aperto le marcature.

Al City of Manchester Stadium, Citizens e Siviglia sono da poco rientrate negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1. Gli inglesi hanno infatti trovato il pareggio al 36′ grazie a Bony dopo che Sergio Rico aveva respinto corto il tiro di Sterling propiziato dall’azione di potenza di Yaya Tourè. Al 43′ Gameiro si divora clamorosamente il possibile nuovo vantaggio non approfittando dell’errore della difesa di Pellegrini e mandando il pallone alto sopra la traversa con un colpo di testa.

Quando la sfida del girone D tra Manchester City e Siviglia è arrivata al 35′, gli spagnoli si sono portati in vantaggio e conducono per 1 a 0. I biancorossi crescono con il passare dei minuti e, dopo il palo precedente, passano grazie all’iniziativa sulla destra alimentata da Vitolo, bravo a servire al centro dell’area avversaria il compagno Konoplyanka, tutto solo e libero di colpire al 30′ per il goal del vantaggio. Gli inglesi tentano di reagire ma mancano l’ultimo passaggio rivelandosi confusionari in fase offensiva.

La partita di Manchester tra il City ed il Siviglia è ormai giunta al ventesimo del primo tempo e le due squadre restano ferme sullo 0 a 0. All’8′ gli inglesi si fanno vedere con la prima iniziativa del matche grazie a Jesus Navas ma Bony al 10′ si rende più pericoloso da due passi finendo col costringere Sergio Rico alla parata. Al 14′ De Bruyne manca lo specchio prima dell’assalto spagnolo con il palo colpito da Konoplyanka su punizione al 17′ e la conclusione di Krychowiak sullo sviluppo dell’azione.

Al City of Manchester Stadium il Manchester City padrone di casa affronta il Siviglia nella terza partita del gruppo D per entrambe le formazioni che, al quinto minuto del primo tempo, si trovano ancora sullo 0 a 0. Tutte e due le compagini si trovano a 3 punti nel proprio girone ed in questi primi minuti stanno vivendo una fase di studio alternandosi il possesso del pallone in maniera sterile.

Sta per prendere il via all’Etihad: una partita molto importante tra due squadre che occupano la seconda posizione nella classifica del girone D di Champions League e vanno a caccia di una vittoria per restare in corsa per gli ottavi di finale. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 20:45. 1 Hart; 5 Zabaleta, 30 Otamendi, 20 Mangala, 3 Sagna; 42 Yaya Touré, 25 Fernandinho; 15 Jesus Navas, 7 Sterling, 17 De Bruyne; 14 Bony. In panchina: 13 Caballero, 26 Demichelis, 4 Kompany, 11 Kolarov, 6 Fernando, 62 Barker, 73 Glendon. Allenatore: Manuel Pellegrini 1 Sergio Rico; 23 Coke, 3 Rami, 5 Kolodziejczak, 2 Trémoulinas; 8 Iborra, 4 Krychowiak; 20 Vitolo, 19 Banega, 22 Konoplyanka; 9 Gameiro. In panchina: 31 Soria, 25 Mariano, 17 Andreolli, 15 N’Zonzi, 7 Krohn-Dehli, 10 Reyes, 24 F. Llorente. Allenatore: Unai Emery

È una sfida inedita. Mai le due squadre si erano incontrate prima di questa sfida valida per il girone D di Champions League. Assai numerosi sono invece i confronti del City contro altre squadre spagnole e del Siviglia contro altre inglesi. Molto negativo il bilancio dei Citizens, che contro le spagnole vantano solo tre vittorie, altrettanti pareggi e ben sette sconfitte (in casa due vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte), con le due eliminazioni subite ad opera del Barcellona nelle ultime due edizioni a peggiorare il quadro. Decisamente meglio il Siviglia contro le inglesi: tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, con la perla della finale di Coppa Uefa 2006 vinta contro il Middlesbrough, anche se in Inghilterra ha raccolto due pareggi e una sconfitta in tre precedenti. 

Si gioca presso il City of Manchester Stadium, più noto con la denominazione dovuta allo sponsor, dunque Etihad Stadium (anche se per la Uefa vale il nome ufficiale privo di sponsorizzazione). Si tratta di un impianto recente, costruito per i Giochi del Commonwealth del 2002 e in vista di una possibile candidatura di Manchester come sede delle Olimpiadi, che però finora non si è mai concretizzata. Così è diventato famoso soprattutto come casa del City, che si è trasferito nel nuovo stadio nel 2003 abbandonando lo storico impianto di Maine Road che utilizzava da ben 80 anni. Da ricordare che ha ospitato nel 2008 la finale di Coppa Uefa vinta dallo Zenit sui Rangers Glasgow e che è stato una delle sedi della Coppa del Mondo di rugby 2015 che è ancora in corso. 

Di Champions League sarà diretta dall’arbitro olandese Bas Nijhuis. Nato il 12 gennaio 1977, Nijhuis è arbitro dal 1992. Arrivato nel massimo campionato olandese nel 2006, già nell’anno successivo conquistò la qualifica di arbitro internazionale Fifa e fino ad oggi vanta la direzione di nove partite di Champions League. Ha partecipato ai Mondiali Under 20 del 2011 e agli Europei Under 19 del 2009. Non ha precedenti né con il Manchester City né con il Siviglia, ma ha già diretto una partita di Champions League a Manchester (con lo United) e curiosamente contro un’altra squadra spagnola, la Real Sociedad: vinsero i Red Devils 1-0.

Sarà diretta dall’arbitro olandese Bas Nijhuis ed è valida per la terza giornata del girone D di Champions League 2015-2016; una sfida già molto importante per entrambe le squadre sulla strada verso la qualificazione agli ottavi di finale della competizione, obiettivo minimo per entrambe. Alla luce dell’attuale situazione di classifica, con 3 punti per City e Siviglia, questo scontro diretto servirà a saggiare le potenzialità di ciascuna delle due compagini, e a cercare di mettere pressione alla Juventus, impegnata proprio contro il Moenchengladbach in uno scontro che la vede favorita.

Il Manchester City, grazie alle ultime due vittorie nette in Premier League contro Newcastle e Bournemouth, sta riuscendo per ora a rintuzzare gli assalti di Arsenal e Manchester United, rispettivamente seconda e terza a 2 punti di distanza. In Champions il suo cammino alterna luci e ombre. Contro la Juventus gli inglesi sono stati protagonisti di un buon inizio, ma da un certo punto in poi il carattere della Vecchia Signora è uscito prepotentemente allo scoperto, portando a una rimonta che ha stabilizzato il risultato sul 1-2 per i bianconeri.

Più incerta la situazione sul versante spagnolo. Il Siviglia aveva raccolto solo 2 punti nelle prime 5 gare di Liga, sprofondando nei bassi recessi della classifica. Solo nelle ultime settimane, con due vittorie e un pareggio negli ultimi tre match, i Sevillistas hanno cominciato una lenta risalita e per ora si attestano a metà classifica. 

Anche il loro percorso è stato a ostacoli; contro il Moenchengladbach hanno mostrato un buon calcio imponendosi con un secco 3-0, risultato che poteva essere forse anche più largo se Kevin Gameiro, autore di uno dei tre goal, non avesse anche sbagliato un calcio di rigore. Non sono riusciti a ripetersi contro la Juventus, subendo costantemente la pressione dei vice-campioni d’Europa in carica e perdendo per 2-0. Di sicuro cercheranno quindi il riscatto contro i Citizens, per mettere in cassaforte punti preziosi. 

La rosa del Manchester City è di qualità indiscutibilmente alta, anche se spesso non raccoglie tutto ciò che semina e non riesce a far valere in pieno in campo europeo la sua collezione di campioni. I Citizens si presenteranno però all’appuntamento senza due fra le stelle più attesa, Sergio Aguero e David Silva, fermati da infortuni. Le alternative di certo non mancano; il sostituto naturale del Kun dovrebbe essere Bony, e a lui spetterà finalizzare le azioni offensive o aprire spazi per i centrocampisti offensivi più talentuosi come Sterling, De Bruyne e Jesus Navas. Spostandosi più indietro di reparto la qualità rimane altissima, grazie a centrocampisti duttili e di grandissimo spessore come Fernandinho, Yaya Tourè e Fernando.

In difesa, attenzione al centrale col vizio del goal Kompany e alla qualità di Sagna, anche se potrebbe pesare la mancanza di Kolarov (anche lui infortunato). Ciliegina sulla torta, un ottimo portiere come il 28enne Joe Hart. Il Siviglia non è comunque “inerme”, potendo contare a propria volta su uno zoccolo duro di giocatori di talento, anche nonostante la partenza del proprio miglior centravanti Bacca (ceduto al Milan). La principale “bocca da fuoco” ora è senz’altro Kevin Gameiro, ma non è da trascurare neanche il buon feeling con la Champions League dimostrato dagli ex juventini Ciro Immobile e Fernando Llorente.

A centrocampo ci si attende molto da Ever Banega, a segno su rigore contro il Moenchengladbach, e dai polivalenti N’Zonzi, Iborra e Krohn-Dehli. In attacco, attenzione al talento degli estrosi esterni Konoplyanka e Reyes. In difesa attenzione alle scorribande di Coke e Tremoulinas. Da segnalare inoltre, sempre nel reparto difensivo, la buona partenza dell’ex milanista Adil Rami e dell’ex interista Andreolli.

Manchester City favorito secondo i bookmaker che hanno stilato le quote (1.65 su Eurobet la quota finora più vantaggiosa), ma non è da escludere che la voglia di riscatto degli spagnoli possa frenare l’impeto dei Citizens bloccandoli magari sul pareggio, e dunque diventano interessanti anche le quote per il segno X (4.00 su Snai ed Eurobet). Decisamente più rischioso il 2, disponibile comunque a quota 5.50 su Bwin per chi volesse credere nell’impresa della squadra di Emery.

La diretta tv di Manchester City-Siviglia è affidata ai canali della pay tv del digitale terrestre, in particolare dovete andare su Premium Calcio 1. Tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play, che consente di visualizzare le immagini su supporti digitali come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) all’apposita sezione dedicata alla Champions League troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili su questa partita e quelle che si giocano in contemporanea; i corrispettivi account ufficiali sui social network sono agli indirizzi facebook.com/uefachampionsleague e, su Twitter, @ChampionsLeague.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Il tabellino

Manchester City-Siviglia 2-1 (primo tempo 1-1)

Marcatori: 30′ Konoplyanka (S); 36′ Rami (S) aut.; 91′ De Bruyne (M).

Assist: 30′ Vitolo (S); 91′ Yaya Touré (M).

Hart; Zabaleta (60′ Kolarov), Otamendi, Mangala, Sagna; Yaya Tourè, Fernandinho; Navas, De Bruyne (93′ Kompany), Sterling; Bony (76′ Fernando). All. Pellegrini

Sergio Rico; Coke (84′ Mariano Ferreira), Rami, Kolodziejczak, Tremoulinas; Krychowiak, Banega (66′ Krohn-Dehli); Konoplyanka (78′ N’Zonzi), Iborra, Vitolo; Gameiro. All. Emery.

Arbitro: Nijhuis (Olanda).

Ammoniti: 47′ Bony (M); 62′ Iborra (S); 69′ Gameiro (S).







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Champions League calcio

Ultime notizie