BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Qabala-Borussia Dortmund (risultato finale 1-3): tripletta di Aubameyang (Europa League 2015, oggi 22 ottobre)

Diretta Qabala-Borussia Dortmund: risultato finale 1-3. Vittoria esterna dei gialloneri di Thomas Tuchel, segna tre gol Pierre-Emerick Aubameyang e i tedeschi salgono a quota 7 punti

Pierre-Emerick Aubameyang (sinistra), 26 anni e Marco Reus, 26 (INFOPHOTO)Pierre-Emerick Aubameyang (sinistra), 26 anni e Marco Reus, 26 (INFOPHOTO)

1-3: questo il risultato finale della prima partita del giorno in Europa League. Nel girone C i gialloneri fanno la voce grossa in Azerbaijan: la fa soprattutto Pierre-Emerick Aubameyang che segna due gol nel giro di sette minuti nel primo tempo e poi ci aggiunge la ciliegina con la tripletta nella ripresa. Dodò accorcia le distanze nel finale: serve a poco al Qabala. Il Borussia Dortmund sale così a quota 7 punti nel suo girone, semi-archiviando la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. 

Inaugura la lunga giornata di Europa League: i gialloneri sono pronti a questa delicata trasferta in Azerbaijan contro un Qabala certamente inferiore sul piano tecnico e della qualità ma con tanto orgoglio e motivazione. Andiamo allora a vedere le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 17. 22 Bezotosniy; 21 Dashdemirov, 15 Vernydub, 3 V. Stankovic, 20 Ricardinho; 88 Meza, 19 Gai; 9 Zenjov, 32 F. Pereyra, 10 Dodò; 69 Antonov. In panchina: 33 Pietrzkiewicz, 8 Mirzabekov, 34 Abbasov, 4 Jamalov, 6 R.A. Sadygov, 66 Zargarov, 7 Zec. Allenatore: Roman Hrygorchuk 1 Weidenfeller; 28 Ginter, 25 Papastathopoulos, 15 Hummels, 3 Park; 8 Gundogan, 33 Weigl; 7 J. Hofmann, 23 Kagawa, 11 Reus; 17 Aubameyang. In panchina: 38 Burki, 26 Piszczek, 29 Schmelzer, 6 S. Bender, 9 Januzaj, 27 Gonzalo Castro, 20 A. Ramos. Allenatore: Thomas Tuchel 

Nelle prime due giornate di Europa League il Qabala ha realizzato 1 gol mantenendo un possesso palla medio del 46%. 21 le conclusioni totali effettuate dalla squadra azera, delle quali 11 nello specchio della porta avversaria. 10 i calci d'angolo battuti mentre sono 5 le volte in cui i giocatori sono terminati in fuorigioco. 31 falli commessi per un totale di 6 ammonizioni, 37 invece le scorrettezze subite. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund invece sono 3 le reti realizzate su un totale di 29 conclusioni, 14 delle quali nella porta altrui. 19 calci d'angolo, 6 volte in fuorigioco, 5 cartellini gialli su 22 falli commessi, 21 invece le irregolarità subite. 

Qabala-Dortmund, diretta dall'arbitro croato Ivan Bebek è valida per la terza giornata della fase a gironi di Europa League. Calcio d'inizio alle ore 17:00. La classfica del girone C è ancora aperta visto che il Borussia è primo ma con 4 punti, avendo pareggiato alla prima giornata contro il Paok; in seconda posizione troviamo il Krasnodar, che ha conquistato 3 punti battendo proprio gli azeri; terzo è il Paok, che ha pareggiato 2 volte, prima contro il Dortmund e poi col Qabala; infine abbiamo la formazione dell'Azerbaigian in ultima posizione con 1 punto conquistato nelle prime 2 giornate, un po' poco per sperare nella qualificazione.

In campionato il Borussia Dortmund sta volando sebbene la prima posizione del Bayern Monaco continui ad essere irraggiungibile. Il secondo posto alle spalle dei vincitori della Champions League 2013 è frutto delle 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (proprio contro il Bayern) nelle prime nove giornate di Bundesliga, che hanno visto scappare i bavaresi già a +7 sul Dortmund. Nell'ultimo match disputato in campionato il Borussia ha battuto per 2-0 in trasferta il Mainz, ripartendo così dopo la scoppola rimediata all'Allianz Arena al cospetto del Bayern.

In seconda posizione nella massima divisione nazionale si trova anche il Qabala, che ha un ritardo di un punto rispetto alla capolista Qarabag. Il Qabala, per investimenti fatti e valore della rosa, è la squadra più forte insieme proprio al Qarabag. Uno dei segreti della rinascita del Borussia Dortmund dalle ceneri dello scorso anno è sicuramente il nuovo allenatore, il 42enne Tuchel. 

Chi ha beneficiato del suo arrivo è senza dubbio Aubameyang, ex stella del Milan Primavera, che in campionato ha già segnato 10 reti in 9 partite, una media gol che parla di una marcatura ogni 77 minuti. Anche durante le qualificazioni in Europa League Aubameyang ha posto la sua firma, collezionando 4 presenze e 3 gol. Al momento nella fase a gironi è ancora a secco quindi il match di giovedì 22 ottobre contro il Qabala rappresenta la migliore occasione per il gabonese di rifarsi. Nell'ultima partita disputata contro il Mainz, il Borussia ha giocato con il 4-1-4-1, con una linea a 4 di trequartisti composta da Gungogan, Kagawa, Reus e Mkhitaryan alle spalle di Aubameyang.

Per quanto riguarda invece la formazione dei padroni di casa del Qabala, si segnala la presenza del centrocampista ucraino 32 enne Oleksiy Gai, che ha segnato fin qui 4 gol in 7 partite nella Premyer Liqasi. Fari puntati anche sulla punta centrale Antonov, che in 7 partite ha segnato 2 gol. Il pronostico di Gabala-Dortmund è favorevole alla squadra tedesca, che non dovrebbe incontrare grosse difficoltà per fare sua la partita, sopratutto ora che sembra essersi ripresa dopo il 5-1 subito contro il Bayern Monaco. Il segno "2" del Borussia Dortmund è quotato sul bookmaker Bwin a 1.22, mentre il successo dei padroni di casa paga 12 volte la posta. I più audaci potrebbero pure fare un pensiero al segno X, che viene quotato, sempre su Bwin, a 6.25.

La partita di Europa League tra Qabala e Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 3 HD (n.235): telecronaca dalle ore 17:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l'applicazione SkyGo disponibili per pc, tablet e smartphone. Per i non abbonati ai pacchetti il codice di acquisto pay-per-view è 488599. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida.

© Riproduzione Riservata.