BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Formula E streaming video Rai.tv Gran Premio Cina 2015 Pechino. Vincitore Buemi: i risultati (oggi sabato 24 ottobre)

Diretta Formula E info streaming video Rai.tv Gran Premio Cina 2015 Pechino: come seguire la prima gara del Mondiale 2015-2016 con Liuzzi e Villeneuve (oggi sabato 24 ottobre)

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

Ha vinto l'ePrix Pechino 2015, il primo Gran Premio del Mondiale di Formula E stagione 2015-2016. Il pilota svizzero del team Renault e.dams aveva già conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Nicolas Prost, ha mantenuto la prima posizione dopo la partenza e si è involato verso la vittoria. Nel corso della gara invece è cresciuto il brasiliano Lucas Di Grassi, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione approfittando anche di un problema al pit-stop di Nick Heidfeld, che fino a quel momento lo precedeva. Peccato invece per Vitantonio Liuzzi e per il team Trulli, impossibilitato a partecipare perché alcune parti delle sue auto sono rimaste bloccate in dogana. 

La Formula E torna in diretta con il Gran Premio ePrix Pechino 2015. Grande appuntamento con la nuova categoria ecologica dell'automobilismo, nella quale gareggiano monoposto spinte da motori elettrici. Questa è la prima gara del Mondiale 2015-2016, seconda edizione del Campionato del Mondo di questa categoria: si riparte dunque dopo il successo della scorsa stagione, visto che il Mondiale si disputa a cavallo di due anni, a differenza di quanto avviene solitamente negli sport motoristici. Si riparte dunque dalla capitale della Cina, sul circuito realizzato all'interno del Parco Olimpico dei Giochi 2008: un tracciato di 3,439 km caratterizzato da 17 curve e che sarà da ripetere 26 volte nel corso dell'ePrix che è sposorizzato da SWUSP.

L'uomo più atteso è il campione del Mondo in carica Nelson Piquet jr, ma sono davvero tanti i nomi illustri e con passati anche nobili in Formula 1. Ne citiamo soltanto due: Vitantonio Liuzzi che rappresenterà l'Italia correndo per il team creato da Jarno Trulli e poi la grande novità Jacques Villeneuve, che porta dunque in Formula E un iridato della categoria più celebre dell'automobilismo.

L'appuntamento è oggi per una giornata molto intensa, dal momento che in Formula E le qualifiche e la gara si disputano appunto nella stessa giornata: alle ore 6.00 italiane (Pechino è sei ore avanti) le prove per stabilire la griglia di partenza che culmineranno dalle ore 6.45 con i 15 minuti della Super Pole, alle ore 10.00 italiane invece la partenza della gara.

La grande novità di questa nuova stagione è che la Formula E è passata alla Rai per avere maggiore visibilità, che solo la tv in chiaro può garantire, anche se oggi ci dovremo accontentare della differita alle ore 11.25 su Rai Sport 1, il canale disponibile al numero 57 del telecomando ma anche al 5057 della piattaforma satellitare Sky. Per chi non potesse mettersi davanti al televisore a quell'ora, ricordiamo la possibilità dello streaming video sul sito www.rai.tv. Altro punto di riferimento importante è il sito ufficiale del Campionato, all'indirizzo www.fiaformulae.com.

© Riproduzione Riservata.