Diretta / Pro Vercelli-Bari (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: Rada-gol, Galletti quarti (27 ottobre 2015, Serie B 10^giornata)

- La Redazione

Pro Vercelli-Bari, info streaming video e diretta tv: alle ore 20:30 di questa sera presso lo stadio Silvio Piola va in scena la partita valida per la 10^ giornata del campionato di Serie B

silviopiola_provercelli Stadio Silvio Piola (Infophoto)

Pro Vercelli-Bari è terminata con il risultato finale di 1-2. Il gol di Rada all’inizio del secondo tempo porta la squadra di Davide Nicola al quarto posto in classifica: ora i punti del Bari sono 18 (meno tre dal Crotone capolista) mentre restano 8 quelli della Pro Vercelli, ancora penultima. Ke due squadre torneranno protagoniste nel week-end: sabato 31 ottobre alle ore 15:00 si giocheranno Ascoli-Pro Vercelli e Bari-Novara. 

Il Bari ha inserito il giovane rumeno Puscas al posto di Riccardo Maniero (64′), poi Rosina per Gianluca Sansone (77′) e infine Porcari per Di Noia (81′); la Pro Vercelli invece ha avvicendato Gatto con Mustacchio. All’83’ il Bari ha sfiorato il gol dello 0-2: gran tiro di Rosina, deviazione del portiere Pigliacelli e palla sulla traversa.

Nessuna sostituzione nell’intervallo. Bari in vantaggio al 53′ minuto di gioco. Punizione di De Luca e sinistro vincente di Ionut Rada, che gira in rete dall’interno dell’area di rigore. Prima rete in Serie B per il trentatreenne difensore rumeno e Galletti avanti a Vercelli.

Dopo la mezz’ora due grosse occasioni, una per squadra. Prima è la Pro Vercelli a sfiorare il vantaggio: pregevole pallonetto di Massimiliano Gatto dal lato sinistro dell’area barese, pallone che viene respinto solo dalla traversa. Al 36′ invece pericoloso il Bari: cross da sinistra e dal secondo palo destro al volo i Defendi, la palla attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesce a deviarla in porta. Al 39′ si sblocca anche il match Avellino: irpini avanti grazie alla seconda rete stagionale del belga Benjamin Mokulu, che stacca benissimo su cross da calcio d’angolo ed infila di testa. Un primo tempo d’intensità crescente termina sul risultato di 0-0.

Al 22′ una chance per i padroni di casa. Emmnanuello riesce ad inserirsi nell’area di rigore del Bari e prova il tiro da buona posizione, bravo il portiere del Bari Guarna a sventare in due tempi. Al 26′ Di Roberto sfugge a Rada e prova la volata verso l’area, il suo tiro però esce troppo centrale per superare il portiere. Partita più vivace.

Ritmi di gioco non elevati nella prima parte del match. Il Bari cerca di imbastire azioni pericolose coinvolgendo i tre attaccanti appena possibile, la Pro Vercelli però è ben messa in campo e concede pochi spazi nella propria metacampo. Nel Bari Gianluca Sansone agisce da trequartista più che da punta esterna. per cercare di ritagliare qualche spazio in più tra le linee.

La partita di Serie B tra Pro Vercelli e Bari sta per cominciare allo stadio Silvio Piola, di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre. 22 Pigliacelli; 3 Germano, 29 Legati, 26 M.Coly, 25 M.Scaglia; 20 Matute, 14 Emmanuello, 8 Scavone; 10 Di Roberto, 9 Marchi, 7 Gatto Allenatore: Claudio Foscarini. 1 Guarna; 2 Sabelli, 13 Di Cesare, 20 Rada, 27 Donkor; 6 Di Noia, 5 Donati, 25 Defendi; 10 De Luca, 19 Maniero, 11 G.Sansone Allenatore: Davide Nicola Arbitro: Leonardo Baracani (sezione di Firenze).

Analizziamo la chiave tattica di questa interessante Pro Vercelli-Bari.Il modulo dei piemontesi è rimasto un 4-3-3 che nella trasferta di Pescara ha evidenziato però, dopo i progressi espressi contro il Vicenza, i difetti già visti nel corso della gestione Scazzola. Alla Pro Vercelli manca probabilmente un vero e proprio bomber di riferimento in avanti, ma anche la tenuta atletica preoccupa, visto l’evidente calo nella ripresa nel match disputato in Abruzzo. Per il Bari Davide Nicola punta su un 4-3-1-2 che sembrava, grazie all’utilizzo del trequartista e alla versatilità di attaccanti come Rosina, De Luca e Maniero, bravissimi a scambiarsi la posizione, aver risolto i problemi offensivi dei pugliesi. Nelle ultime due partite invece i biancorossi non sono mai riusciti ad andare a segno, scivolando indietro in classifica dopo un cammino iniziale che aveva alimentato ambizioni di primato.

Lo stadio Silvio Piola di Vercelli sarà il teatro della sfida tra la formazione di casa e il Bari di Davide Nicola. Il club piemontese è reduce dalla sconfitta esterna in casa del Pescara, mentre quello pugliese non è andato oltre lo 0-0 interno contro la Virtus Entella, pur rimanendo comunque in zona play-off e continuando ad avere tutte le carte in regola per lottare per la promozione da qui a fine stagione. Nella scorsa stagione, all’andata (1 novembre 2014 al Pioli) la Pro Vercelli travolse il Bari 3 a 0 con la tripletta di Marchi, che segnò anche su calcio di rigore; al ritorno (29 marzo 2015 al San Nicola) anche il Bari sfruttò il fattore campo imponendosi per 1 a 0 grazie al gol vittoria di Bellomo, nonostante l’espulsione di Ebagua che costrinse i padroni di casa a giocare in dieci per tutto il secondo tempo. Il bilancio dei precedenti, tenendo conto dei risultati della stagione 2012-2013, è di due successi a testa per Bari e Pro Vercelli, e nessun pareggio.

Allo stadio Silvio Piola si gioca Pro Vercelli-Bari, diretta dall’arbitro Leonardo Baracani. A Bari si temeva che la pesante sconfitta di Terni, che aveva frenato una rincorsa alla vetta dei pugliesi che sembrava più che mai concreta, potesse lasciare degli strascichi. E infatti non è stato il solito Bari nell’ultima sfida interna di campionato contro la Virtus Entella, terminata con uno scialbo pareggio zero a zero che ha allontanato ulteriormente la vetta occupata dal Crotone per i biancorossi, ora a cinque lunghezze di svantaggio dai calabresi e a quattro dal Cagliari secondo.

La formazione allenata da Davide Nicola proverà a riannodare i fili con la vittoria questa sera, sul campo della Pro Vercelli. Dopo il cambio di allenatore con il passaggio di consegne in panchina tra Scazzola e Foscarini i piemontesi erano riusciti a battere in casa il Vicenza e ad interrompere una lunga serie di sconfitte. In trasferta contro il Pescara venerdì scorso è arrivato invece un amaro ko, con un secondo tempo arrembante da parte degli abruzzesi che ha portato ad un quarto d’ora dalla fine alla rete decisiva di Forte. Pro Vercelli ancora quartultima da sola a quota otto punti, in una stagione che sembra già preludere a sofferenze notevoli per rincorrere quella che sarebbe la seconda salvezza consecutiva per il club piemontese.

Queste le probabili formazioni che martedì sera si affronteranno al ‘Piola’ di Vercelli. Padroni di casa della Pro in campo con Pigliacelli tra i pali, Berra in posizione di terzino destro e Scaglia in posizione di terzino sinistro, con il senegalese Coly e Legati che saranno schierati al centro della difesa. Il terzetto di centrocampo sarà quello composto da Ardizzone, il camerunese Matute e Scavone, con Di Roberto, Marchi e Sprocati che andranno invece a comporre il tridente offensivo. 

Il Bari risponderà con Guarna come estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Sabelli sull’out difensivo di destra, Contini e Di Cesare al centro e Del Grosso sull’out difensivo di sinistra. Valiani, Porcari e Romizi andranno a formare la cerniera di centrocampo, mentre Rosina sarà schierato in posizione di trequartista alle spalle della coppia d’attacco formata da Maniero e De Luca. Foscarini è arrivato sulla panchina della Pro Vercelli senza pensare di rivoluzionare a tutti i costi l’assetto della squadra.

Claudio Foscarini si è detto consapevole del calo dei suoi nel secondo tempo di Pescara, ma ha invitato a ripartire dall’intensità proposta almeno a tratti dalla Pro Vercelli nel match in Abruzzo. Secondo Foscarini ai piemontesi è mancata la giocata e soprattutto la capacità di spezzare la manovra avversaria e ripartire quando la pressione del Pescara si era fatta più forte. Il Bari è stato invece fischiato al termine della gara senza reti contro la Virtus Entella, ma il tecnico Nicola ha affermato di non condividere il malumore sugli spalti, affermando come al Bari sia mancato il gol ma non la determinazione e come le posizioni di testa siano ancora a portata di mano per i biancorossi.

Le quote che hanno stilato i vari bookmaker e le agenzie di scommesse per questa partita vedono comunque il Bari leggermente favorito per la conquista dei tre punti sabato sera, con la vittoria esterna dei pugliesi quotata 2.55 da Betflag, che propone invece ad una quota di 2.90 il successo interno della Pro Vercelli e ad una quota di 3.05 il pareggio.

Pro Vercelli-Bari, match trasmesso in diretta televisiva sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD), sarà visibile a tutti gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky (altrimenti in pay per view) e sarà disponibile anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie