BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

CONVOCATI NAZIONALE ITALIANA / La lista di Conte, Verratti elogia il CT: "Tatticamente è il migliore"

Convocati Nazionale italiana, la lista di Conte lascia a casa Balotelli? L’Italia tornerà in campo nei prossimi giorni per il doppio impegno per le qualificazioni agli Europei del 2016

Antonio Conte, ct Italia (Infophoto)Antonio Conte, ct Italia (Infophoto)

La lista dei convocati da parte del c.t della Nazionale Antonio Conte in vista del doppio appuntamento nelle qualificazioni agli Europei di Francia 2016 contro Azerbaigian e Norvegia, è stata diramata pochi minuti fa. Nessuna grande sorpresa rispetto alle indiscrezioni della vigilia, con il commissario tecnico azzurrro che ha regalato a Domenico Berardi la gioia della prima convocazione nella Nazionale maggiore; da segnalare il ritorno tra i convocati da parte di Riccardo Montolivo, autore dell'ultima partita in Nazionale lo scorso 31 maggio 2014 nell'amichevole di Londra contro l'Irlanda coincisa con il grave infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per molti mesi. Non rientra invece nell'elenco dei 27 Mario Balotelli, che come previsto dovrà faticare ancora molto prima di convincere il selezionatore azzurro a concedergli un'altra chance con la maglia dell'Italia. 

, centrocampista classe 1992 in forza al Paris Saint Germain, è uno dei punti fermi della nazionale azzurra. L'ex Pescara gode della stima del commissario tecnico Antonio Conte e l'apprezzamento è reciproco: infatti, in una lunga intervista esclusiva concessa a Sky Sport nei giorni scorsi, Verratti ha speso parole di elogio per l'allenatore della nazionale italiana. "Abbiamo un grande mister, un allenatore che tatticamente lavora molto e penso questo sia un nostro vantaggio. Credo che tatticamente sia l’allenatore più bravo con cui ho lavorato. È uno che guarda molto i piccoli dettagli e quindi il giorno della partita, quando scendi in campo, conosci tutto dell’avversario e sai perfettamente tutto quello che devi fare, quindi… Ci vuole un po’ di tempo per capire tutto quello che vuole perché, comunque, ci vediamo poco. Però, penso che quando arriveranno partite ancora più serie ci faremo trovare pronti». 

Nella lista dei convocati da parte di Antonio Conte in vista della doppia sfida della Nazionale di calcio italiana contro Azerbaigian e Norvegia del 10 e 13 ottobre, valide per le qualificazioni agli Europei di Francia 2016, non dovrebbe figurare il nome di Riccardo Saponara. Il trequartista dell'Empoli, espulso per proteste nell'ultima gara contro il Frosinone, ha rimediato una squalifica di 3 giornate, ed è per questo che in ambienti vicini allo staff di Coverciano, filtra la convinzione che l'ex Milan, tra i centrocampisti offensivi più brillanti di questo inizio di campionato, non verrà preso in considerazione in osservanza del cosiddetto "codice etico" di prandelliana memoria. Durante la prima conferenza stampa da commissario tecnico, Conte aveva spiegato che l'unico metro di giudizio in situazioni simili a questa sarebbe stato la sua "moralità". Possibile dunque che più di regole infrante, l'eventiale esclusione di "Ricky" Saponara sia da attribuire a dei "comportamenti" non andati giù al c.t. azzurro.

La Nazionale italiana di calcio tornerà in campo la prossima settimana. Il 10 ottobre gli azzurri guidati dal commissario tecnico Antonio Conte, giocheranno in Azerbaigian contro i padroni di casa, match valido per le gare di qualificazione agli Europei del 2016. A seguire, martedì 13 ottobre, la sfida in casa contro la Norvegia, ultimo appuntamento prima della manifestazione continentale che si giocherà durante l’estate del 2016 in Francia. Stamane La Gazzetta dello Sport ha cercato di anticipare la lista dei convocati del ct Conte in cui non dovrebbero figurare grosse sorprese. Secondo la Rosa non ci sarà infatti Mario Balotelli, nonostante il buon impatto con il Milan. Questi dovrebbero essere i convocati per le due sfide. - Buffon, Sirigu, Marchetti (Padelli). - Bonucci, Chiellini, Barzagli, Ranocchia, Astori, Darmian, De Sciglio,Santon, Criscito (Moretti). - Pirlo, Montolivo, Verratti, Parolo, Soriano, Bertolacci, Florenzi (Bonaventura, Jorginho). - Candreva, Gabbiadini, Pellè, Eder, Zaza, Insigne, El Shaarawy, Giovinco, Berardi, Vazquez (Quagliarella).