BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Canada-Romania (risultato finale 15-17): straordinaria rimonta rumena! (Mondiali Rugby 2015, oggi martedì 6 ottobre)

Diretta Canada-Romania risultato finale 15-17: straordinaria rimonta della nazionale dell'Est Europa che, sotto 0-15 al 45', trova la vittoria che la porta al quarto posto nel girone D

Infophoto Infophoto

Colpo grosso della Romania: vittoria 17-15 sul Canada con una grande rimonta, e sorpasso in classifica nel girone D. E’ una grande impresa quella dei rumeni: al 45’ minuto sono sotto 15-0 dopo la meta di Hassler convertita da Hirayama. Sembra finita, e invece la Romania ci crede: il Canada sbaglia una serie di punizioni, Macovei va in meta e Vlaicu converte per il 15-7. Serve un miracolo, e il miracolo arriva: al 74’ ancora Macovei va in meta, Vlaicu ci mette i due punti addizionali e improvvisamente i gialloblu sono ad un calcio di distanza dall’impresa. Il calcio arriva: punizione, e Vlaicu centra i pali per una vittoria storica. A questo punto l’Italia, che domenica affronta proprio i rumeni, dovrà stare molto attenta mentre il Canada saluta i Mondiali senza una vittoria.

Una brutta partita finora quella dei Mondiali di rugby 2015: vede il Canada in vantaggio sulla Romania con il risultato di 8-0. L'unica meta della partita è arrivata al 33' minuto grazie a Van der Merwe; tuttavia McRorie, che aveva aperto il punteggio con un calcio di puinzione, ha fallito la conversione e non è riuscito ad allungare, tenendo in partita una Romania molto timida che nel finale di primo tempo (al 39') ha avuto la possibilità di ridurre le distanze con una punizione di Vlaicu che però non ha centrato i pali. Partita ancora aperta dunque, vedremo quello che succederà nel secondo tempo.

Sta per iniziare Canada-Romania, partita valida per il girone D dei Mondiali di Rugby 2015. Entrambe le nazionali sono già eliminate dal torneo, ma ci tengono comunque a fare bella figura e a prendersi la prima vittoria in questa Coppa del Mondo; andiamo allora a vedere le formazioni di questa partita, che ha il suo inizio alle ore 17:45 italiane. 1 Buydens, 2 Barkwill, 3 Wooldridge, 4 Beukeboom, 5 Cudmore, 6 Sinclair, 7 Moonlight, 8 Carpenter, 9 McRorie, 10 Hirayama, 11 Van Der Merwe, 12 Blevins, 13 Hearn, 14 Hassler, 15 Jones. In panchina: 16 Piffero, 17 Sears-Duru, 18 Ilnicki, 19 Gilmour, 21 Mack, 22 Trainor, 23 Pritchard. 1 Lazar, 2 Turashvili, 3 Ion, 4 Poparlan, 5 Van Heerden, 6 V. Ursache, 7 Lucaci, 8 Macovei, 9 Surugiu, 10 Wiringi, 11 Botezatu, 12 Vlaicu, 13 Kinikinilau, 14 Lemnaru, 15 Fercu. In panchina: 16 Radoi, 17 A. Ursache, 18 Tarus, 19 Caroi, 20 Burcea, 21 Calafeteanu, 22 Apostol, 23 Gal

Mette in palio per queste due squadre già eliminate l'occasione di cogliere almeno una vittoria ai Mondiali di rugby 2015. Traguardo non banale per due nazionali di discreta tradizione ma certo non super-potenze della palla ovale. La Romania ha partecipato a tutte le edizioni della Coppa del Mondo, ma non ha mai vinto più di una partita venendo sempre eliminata alla prima fase: l'obiettivo è quello di non ripetere le edizioni del 1995 e 2011, che si conclusero con tutte sconfitte, mentre negli altri cinque Mondiali è sempre arrivata una sola vittoria. Leggermente meglio il Canada grazie alla memorabile edizione del 1991 nella quale i nordamericani raggiunsero i quarti battendo nella prima fase Figi e proprio la Romania per poi cedere contro gli All Blacks. Per il resto, i canadesi sono “abbonati” alle eliminazioni al primo turno riuscendo però sempre a vincere almeno una partita, tranne che nel 2007. Chi riuscirà ad esultare? 

Si gioca oggi, martedì 6 ottobre 2015 presso il Leicester City Stadium di Leicester: la partita di rugby rientra nel programma del girone D dei Mondiali di rugby 2015. L'inizio del match è previsto per le ore 17.45 italiane. Partita fra due squadre già matematicamente eliminata da questa ottava edizione della Coppa del Mondo, come era d'altronde largamente prevedibile. Canada e Romania erano infatti le due formazioni più deboli del gruppo comprendente anche Irlanda, Francia e Italia e finora hanno raccolto solo sconfitte.

Oggi la vittoria sarà importante innanzitutto perché un successo iridato non è cosa di tutti i giorni per queste Nazionali, poi perché potrebbe ancora aprire una piccola speranza di raggiungere il terzo posto che vale la qualificazione diretta per i Mondiali 2019, posizione che però dovrebbe spettare all'Italia.

Finora la Romania ha giocato due sole partite, altrettante nette sconfitte contro Francia (38-11) e Irlanda (44-10). Per il Canada invece tre incontri, tutti persi: anche in questo caso pesanti rovesci con Irlanda (50-7) e Francia (41-18), mentre con l'Italia i nordamericani hanno sfiorato il colpaccio (23-18). Per il Canada sarà l'ultima partita di questo torneo, mentre la Romania deve ancora affrontare l'Italia ad Exeter domenica, nella partita che dirà l'ultima parola sul terzo posto nel girone. 

Le quote per le scommesse su Canada-Romania vedono leggermente favorita la compagine nordamericana. Il segno 1 (vittoria Canada) è infatti quotato a 1,60, il segno 2 (vittoria Romania) invece a 2,35. In caso di pareggio la quota sarà invece di 20,00.

La partita dei Mondiali di rugby 2015 tra Canada e Romania sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202 della piattaforma satellitare che è la 'casa' di questa Coppa del Mondo: telecronaca naturalmente dalle ore 17.45; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l'applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito internet ufficiale della Coppa del Mondo, www.rugbyworldcup.com.

© Riproduzione Riservata.