BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Akragas-Monopoli (risultato finale 2-1): 40' Madonia, 56' Di Piazza, 72' A. Croce (oggi 7 ottobre 2015, Lega Pro girone C)

Diretta Akragas-Monopoli, risultato finale 2-1: vittoria nel recupero della 2^ giornata per i siciliani che proseguono la loro marcia positiva nel girone C della Lega Pro 2015-2016

(dall'account ufficiale facebook.com/MonopoliCalcio)(dall'account ufficiale facebook.com/MonopoliCalcio)

Andiamo a studiare la chiave tattica di Akragas-Monopoli a poche ore dall'inizio del match di Lega Pro. Tatticamente Nicola Legrottaglie sembra aver trovato la quadratura del cerchio per il suo Akragas passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Un maggiore equilibrio per una squadra che già difensivamente si è dimostrata efficace sin dalla prima giornata di campionato, basti pensare che i siciliani hanno subito una sola rete (costata peraltro la sconfitta all'esordio in campionato) nelle prime quattro giornate nel girone C. Anche Massimiliano Tangorra, allenatore del Monopoli, aveva provato il 4-3-3 nel corso della preparazione estiva, ma alla fine si è assestato su un 3-5-2 che si sta rivelando estremamente efficace e solido, con i reparti offensivi avversari che stanno trovando molta difficoltà nello sfondare la linea difensiva pugliese. Brava a contenere e ripartire, la squadra di Tangorra si sta rivelando un cliente difficile, ora che ha registrato la difesa dopo le indecisioni mostrate anche nella pur vittoriosa trasferta di Rieti contro la Lupa Castelli Romani.

Akragas-Monopoli si gioca alle ore 15.00, partita valida per il recupero della seconda giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Una sfida che era stata inizialmente posticipata per il ripescaggio della formazione pugliese dalla Serie D, arrivato ormai ad agosto inoltrato; erano stati concessi giorni in più al Monopoli per organizzarsi in vista della nuova avventura tra i professionisti e così la partita "sorteggiata" per la giornata del 13 settembre arriva soltanto oggi, insieme ad altre partite di campionato ugualmente spostate.

Il nuovo campionato di Lega Pro è iniziato in maniera decisamente simile per le due formazioni. Un pareggio e una sconfitta nelle prime due partite sia per l'Akragas sia per il Monopoli. Poi entrambe le squadre hanno centrato due vittorie consecutive. Il club di Agrigento è riuscito a dare seguito alla vittoria contro il Catanzaro espugnando il campo dell'Ischia.

Una partita in equilibrio fino all'ultimo minuto, ma a cinque minuti dalla fine il successo per la squadra allenata da Nicola Legrottaglie è stato firmato da Vicente, che ha regalato tre punti letteralmente d'oro per i siciliani. Il Monopoli, dopo aver espugnato il campo della Lupa Castelli Romani, ha battuto in casa di misura il Martina Franca. Un match sostanzialmente in equilibrio come quello tra Ischia e Akragas. Il colpo che è valso la vittoria è arrivato per i pugliesi a venti minuti dalla fine, grazie alla prodezza decisiva di Giuseppe Gambino.

Ed entrambe le squadre si trovano ora proiettate verso la parte alta della classifica. Queste le probabili formazioni che si troveranno di fronte nel recupero di mercoledì pomeriggio. Akragas in campo con una linea difensiva a quattro davanti all'estremo difensore Maurantonio, composta da Scrugli sulla corsia di destra e Capuano sulla corsia di sinistra, con il brasiliano Cazè da Silva e il danese Marino a comporre la coppia di difensori centrali. A destra Aloi e a sinistra Sabatino presidieranno le corsie laterali di centrocampo, mentre Salandria e lo sloveno Zibert si muoveranno per vie centrali. Il duo composto da Di Piazza e Madonia formerà il tandem offensivo. Per quanto riguarda il Monopoli di Massimiliano Tangorra, Pisseri sarà schierato tra i pali, mentre la difesa a tre sarà composta da Ghosheh, Esposito e Bei, con Pinto schierato sulla corsia esterna mancina e Luciani su quella destra. A centrocampo presidieranno le zone centrali della linea mediana Romano, Battaglia e Tarantino, con Gambino e Croce che faranno invece coppia sul fronte offensivo. 

La vittoria di Ischia ha mostrato un Akragas finalmente efficace anche nel formato da trasferta; tuttavia Nicola Legrottaglie ha chiesto ai tifosi del club una grande risposta con il ritorno del club nello stadio di casa, l'Esseneto di Agrigento, per creare un clima che possa regalare la spinta decisiva alla squadra per la rincorsa verso obiettivi prestigiosi. Anche Tangorra ha ovviamente commentato con soddisfazione il successo contro il Martina Franca, affermando come il Monopoli, se troverà la giusta continuità nel corso delle prossime partite, si potrà affermare come vera e propria mina vagante nel girone C di Lega Pro.

Le quote per la partita Akragas-Monopoli del girone C di Lega Pro 2015-2016 ci danno le seguenti informazioni: la vittoria dell'Akragas (segno 1) vale 1,70 volte la somma giocata, il pareggio (segno X) vale 3,35 mentre la vittoria del Monopoli (segno 2) vi permetterà di vincere 4,90 la quota che avrete eventualmente investito.

La diretta tv di Akragas-Monopoli non è prevista, ma come sempre tutti gli appassionati potranno seguire questo match in diretta streaming video collegandosi tramite pc, tablet e smartphone al sito Sportube.tv, che trasmette tutti i match del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro, compresi i recuperi come la sfida dell'Esseneto. Ricordiamo inoltre che per tutti gli aggiornamenti e le notizie utili sul recupero della seconda giornata potrete avvalervi come sempre dell'account Twitter ufficiale della Lega Pro, che trovate all'indirizzo @LegaPro.

© Riproduzione Riservata.