Diretta / Spagna-Lussembrugo (risultato finale 4-0) info streaming video e tv: poker spagnolo (qual. Euro 2016, oggi 9 ottobre 2015)

- La Redazione

Diretta Spagna-Lussemburgo, info streaming video e tv: le quote e il risultato live della partita di Logrono, valida per la nona giornata del girone C delle qualificazioni agli Europei 2016

alcantara_spagna_germania Foto Infophoto

La Spagna cala il poker nella sfida contro il Lussemburgo. Vittoria facile per gli uomini di Del Bosque che sbloccano il punteggio con Cazorla al 42esimo della prima frazione di gioco. Doppietta di Alcacer nella ripresa e punto esclamativo sul risultato finale fissato ancora da Cazorla, con una bella conclusione angolata che non ha lasciato scampo al portiere avversario Joubert.  

Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il punteggio tra Spagna e Lussemburgo è di due a zero in favore della formazione iberica. Al 67esimo, infatti, gli spagnoli hanno realizzato il gol del raddoppio con Alcácer, bravo a raccogliere un assist ben calibrato di Fabregas e ad infilare all’angolino il suo destro potente. Lussemburgo sfiduciato dal doppio svantaggio, tutto in discesa per la nazionale di Del Bosque.

E’ terminato sul punteggio di uno a zero in favore della Spagna il primo tempo tra la nazionale iberica e il Lussembego. Decide, per il momento, una rete siglata da Cazorla al 42esimo minuti. L’attaccante spagnolo ha scaricato un bel destro da dentro l’area infilando la palla all’angolino, dove Joubert non è potuto arrivare. 

Oltre trenta minuti sul cronometro, Spagna e Lussemburgo ancora ferme sul punteggio di zero a zero. Gli iberici stanno premendo sull’acceleratore ma per il momento non sono riusciti a pungere in fase offensiva. Al 24esimo Alba confeziona un bel pallone per Pedro che scarica un tiro di destro dalla lunga distanza ma Joubert para. Poco dopo ci prova Bartra da posizione ravvicinata con un colpo di testa ma nulla di fatto. Alla mezz’ora si fa vedere ancora Morata con uno stacco aereo ma la mira è da rivedere. 

E’ cominciata da circa cinque minuti la sfida del  Las Gaunas tra Spagna e Lussemburgo, valida per le qualificazioni ad Euro 2016. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, possesso palla in favore degli uomini di Del Bosque nelle prime battute. Il primo pericolo del match arriva al terzo minuto con l’attaccante della Juve, Alavro Morata che scarica un tiro di sinistro che finisce centrale tra le braccia di Joubert. Apprezzabile il suggerimento di Cazorla. 

Partita che sulla carta dovrebbe dare agli iberici la possibilità di far divertire il pubblico ma è chiaro che le partite devono sempre essere giocate. In attacco per la Spagna ci sarà Alvaro Morata, attaccante della Juventus che cercherà di continuare il suo momento magico anche con la Nazionale delle Furie Rosse. Ecco le formazioni ufficiali.

Spagna (4-3-3): Casillas; Piqué, Bartra, Juanfran, Jordi Alba; Busquets, Fàbregas, Santi Cazorla; Silva, Morata, Pedro Rodríguez. All. Del Bosque

Lussemburgo (5-4-1) Joubert; Chanot, Delgado, Malget, Jans, Gerson; C. Martins, Payal, Mutsch, Bensi; Joachim. All. Holtz

Andiamo a scoprire qualcosa della chiave tattica di Spagna-Lussemburgo. Vicente Del Bosque schierererà un 4-3-3. In porta Casillas è favorito su De Gea. Il muro difensivo dovrebbe essere composto da Juanfran, Piqué, Ramos e Jordi Alba. Il centrocampo vedrà il centrocampista del Chelsea Fabregas, che ha all’attivo 98 presenze e 14 reti con la maglia della nazionale, affiancato dal catalano Busquets e da Thiago Alcantara. Il centrocampista del Bayern Monaco ha finora totalizzato appena cinque presenze con La Roja. Sebbene la Spagna goda di una nazionale completa in ogni reparto, ha nell’attacco la sua maggior forza. Tra i convocati del C.T. figurano Silva, Mata, Morata, Pedro, Nolito e Isco. Non è presente Diego Costa, escluso per la condotta messa in mostra in Premier League. Come prima punta il favorito sembra essere lo juventino Alvaro Morata. Il giovane attaccante con la sua nazionale ha disputato cinque incontri realizzando una rete. Sono 30 però le reti messe a segno con la casacca spagnola dalle giovanili in avanti. Alle spalle di Morata dovrebbero giocare David Silva e Pedro. 

Si gioca allo stadio Las Gaunas di Logrono, questa sera alle ore 20:45; diretta dall’arbitro belga Sébastién Delferiere, è valida per la nona giornata del girone C delle qualificazioni agli Europei 2016. Ormai la partita non conta più: certo non per il Lussemburgo, che ha raccolto 4 punti nel girone e non è mai stato in corsa per la qualificazione alla fase finale. Per la Spagna si tratta invece della gara che, se andrà come tutti i pronostici dicono, qualificherà direttamente le Furie Rosse alla fase finale degli Europei della prossima estate. Alla Spagna basta anche solo un punto, avendo gli scontri diretti con lUcraina a favore (e un vantaggio di 5 punti); missione compiuta dunque per gli uomini di Vicente Del Bosque.

La qualificazione non è mai stata in discussione; si trattava più che altro di fornire risposte dopo il fallimentare Mondiale che aveva messo fine a cinque anni di dominio europeo e mondiale. La Spagna è partita malissimo: dopo il 5-1 alla Macedonia ha perso 2-1 in Slovacchia interrompendo così una striscia di imbattibilità che nelle qualificazioni durava da otto anni.

Ci può stare: la storia del calcio e dello sport insegna che difficilmente si resta sulla breccia per lunghissimo tempo, e anche la Spagna – che peraltro ha dovuto affrontare unopera di rinnovamento – si è dovuta piegare a questa legge. Vicente Del Bosque, confermato in panchina, ha mantenuto sostanzialmente lo zoccolo duro ma ha anche operato cambi alla rosa, inserendo tanti giovani (da Paco Alcacer passando per Munir El Haddadi) che guidati dai senatori possono presentarsi agli Europei sapendo di essere ancora tra i favoriti.

Se il processo sarà vincente lo vedremo; intanto dopo lincidente di Zilina la Spagna ha sempre vinto, non sempre in modo brillante (13 gol in 6 partite, siamo lontani dalle goleade di un tempo, ma anche uno solo subito) ma riuscendo a chiudere i conti in anticipo.

Dovesse clamorosamente fallire il match point, Del Bosque ne avrà uno in Ucraina in una partita che a quel punto potrebbe dimostrarsi complicata; il Lussemburgo si gode la vittoria ottenuta lo scorso 5 settembre contro la Macedonia e prosegue nel suo percorso di crescita, sapendo comunque che la qualificazione alla fase finale di un grande torneo sarà probabilmente negata per lungo, lungo tempo.

Le possibilità di vedere un “2” per i Bookmakers che hanno stilato le quote per questa partita sono quasi inesistenti. Eurobet infatti da la Spagna vincente a 1.01, il pareggio a 17.00 e una vittoria ospite a 45.00. Quote simili anche su B-Win. Qui la vittoria interna è sempre data come quasi certa a 1.01, il pareggio a 16.50 e la vittoria lussemburghese a 51.00.

La partita Spagna-Lussemburgo non sarà trasmessa in diretta tv, ma tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno avvalersi del programma Diretta Gol che, ai canali Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio, trasmette in tempo reale highlights e gol delle partite in programma nella serata odierna. Programma accessibile anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basta attivare su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il sito ufficiale della UEFA, all’indirizzo www.uefa.com, per tutti gli aggiornamenti e e le informazioni utili su questa sfida e le altre che si giocano in contemporanea.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie