Diretta/ Avellino-Latina (risultato finale 3-1): info streaming video e tv. I lupi ritrovano il successo (Serie B 2015, oggi 15 novembre)

- La Redazione

Diretta Avellino-Latina: info streaming  video e tv, quote, risultato live della partita di Serie B in programma domenica 15 novembre 2015 allo stadio Partenio, valida per la 13^giornata

partenio_avellino (dall'account Twitter ufficiale @catania)

E’ terminata sul punteggio di tre a uno in favore dell’Avellino, la partita del Partenio tra i biancoverdi e il Latina. La formazione allenata da Tesser ritrova i tre punti grazie alla doppietta messa a segno da Mokulu e alla rete di Trotta che ha chiuso il match. Latina che viene dunque aggunatato in classifica dai campani. 

E’ ricominciato da circa un quarto d’ora il secondo tempo tra Avellino e Latina, con la formazione irpina avanti per tre reti a uno sugli ospiti. I padroni di casa hanno allungato il divario al cinquantesimo con un gol di Trotta, bravissimo a sfruttare un contropiede velocissimo orchestrato da Mokulu che entra in area, lo serve comodamente e gli offre l’assist vincente per il tris. Il Latina prova a scuotersi con una conclusione di esterno destro da parte di Olivera ma la sfera termina sul fondo.  

Quando siamo giunti al quarantacinquesimo del primo tempo, il risultato del Partenio tra Avellino e Latina è fermo sul due a uno in favore della compagine biancoverde. Gli irpini, dopo il vantaggio siglato da Mokulu, sono stati raggiunti dagli ospiti con una splendida conclusione al volo da parte di Dumitru che non lascia scampo a Frattali. I padroni di casa si scuotono e ritrovano il vantaggio allo scadere di frazione nuovamente con Mokulu, che servito da Biraschi anticipa Brosco e Di Gennaro e mette in rete. 

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida del Partenio tra Avellino e Latina, con i padroni di casa già avanti per una rete  a zero. I biancoverdi sbloccano il punteggio al settimo giro di lancetta con una rete di Mokulu, bravo a sfruttare la sponda aerea da parte di Trotta e a battere Di Gennaro dalla distanza ravvicinata. Poco dopo irpini vicini al bis con una conclusione dal limite da parte di Trotta, il cui mancino finisce fuori non di molto.   

Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Avellino-Latina, gara valida per la tredicesima giornata di Serie B. Le due squadre hanno terminato da poco la fase di riscaldamento e si apprestano a fare il loro ingresso in campo. Andiamo ora a leggere le scelte dei due allenatori con le formazioni ufficiali. AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nica, Biraschi, Chiosa, Visconti; Gavazzi, Jidayi, Arini; Bastien; Trotta, Mokulu. A disp.: Offredi, Nitriansky, Giron, Petricciuolo, Insigne, DAngelo, Zito, Soumarè, Napol. All.: Tesser. LATINA (4-2-3-1): Di Gennaro; Baldanzeddu, Dellafiore, Brosco, Calderoni; Marchionni, Moretti; Ammari, Olivera, Acosty; Dumitru. A disp.: Farelli, Bruscagin, Scaglia, Talamo, Mbaye, Regoli, Celli, Corvia, Jefferson. All.: Somma.

Statistiche per certi versi contraddittorie quelle accumulate sin qui dall’Avellino. Come riporta il sito ufficiale www.legab.it la squadra irpina è terzultima per possesso palla medio, con 22 minuti e 6 secondi a partita, ma terza quanto e tiri nello specchio della porta avversaria (5,6 come il Novara). Inoltre i biancoverdi allenati da Attilio Tesser sono penultimi per supremazia territoriale (tempo trascorso con la palla nella metacampo altrui), con 8’18” di media (peggio solo Novara) ma quinti nell’indice di pericolosità con il 48,3%. Roberto Insigne tende a smuovere le acque in attacco: finora il fratellino del napoletano Lorenzo ha servito 26 assist dei quali 5 sono risultati decisivi. Il Latina mantiene mediamente di più il possesso della palla (23’18” a partita) ma conclude meno nello specchio avversario (4,9) e soprattutto si rende complessivamente meno pericoloso (indice del 44,1%). Il centrocampista Luigi Scaglia ha già timbrato 5 assist vincenti, 4 invece per il centrocampista dell’Avellino Mariano Arini. 

Nonostante la sconfitta sul campo del Crotone, l’Avellino di Attilio Tesser ha dimostrato di essere una squadra che sa esprimere un buon gioco e può mettere in difficoltà chiunque, il club irpino ora può riscattarsi in casa, quando al Partenio ospiterà il Latina. Il club laziale, che ha rimpiazzato Mark Iuliano con Mario Somma, sembra beneficiare del cambio allenatore, considerando il successo contro una delle candidate alla promozione, il Cesena. Tre punti dividono Avellino (13) e Latina (16) in classifica, in caso di successo la formazione di Tesser aggancerebbe quella di Somma. L’Avellino in casa ha perso solamente una volta, contro il Vicenza; il Latina, lontano dal Francioni, ha saputo conquistare sei punti in altrettante gare esterne, dimostrando di sapersela cavare anche fuori casa. La scorsa stagione l’Avellino si aggiudicò entrambi gli scontri diretti, battendo il Latina 2 a 1 all’andata e 1 a 0 al ritorno. Il bilancio dei precedenti, dal 2012 a oggi, è di due vittorie per l’Avellino, un successo per il Latina e tre pareggi. 

Nella conferenza stampa di metà settimana ha parlato il portiere del Latina Raffaele Di Gennaro, classe 1993 in prestito dall’Inter per il secondo anno consecutivo. Di Gennaro ha fatto il punto sulla sua situazione personale: “Sto bene fisicamente e mentalmente -ha riportato il sito ufficiale www.uslatinacalcio.it-. Sono sempre lì a fare il mio lavoro: quando vengo chiamato in causa devo rispondere presente. Mi piace aiutare i compagni, loro aiutano me. Se faccio mille parate e raccogliamo zero punti significa che non sono servito a nulla. A Latina sto benissimo, in estate ho scelto di restare qui nonostante avessi la possibilità di andare in serie A perché sono dellidea che una volta arrivati in A bisogna rimanerci, entrarci dal portone principale. Preferivo fare unaltra annata in cui giocare tanto: per un giovane è importantissimo vivere ogni partita, questo ti fa crescere tanto”. Quanto all’insidiosa trasferta di Avellino di Gennaro ha dichiarato: “Sarà una grande partita, una tappa importante: difficile perché giochiamo fuori in uno stadio in cui non è mai facile. Ce la metteremo tutto, vogliamo proseguire sulla strada tracciata con il Cesena. Abbiamo sofferto e gioito tutti insieme, ora bisogna trovare continuità. Ora vogliamo scendere in campo per vincerle tutte. Per fare questo non bisogna avere solo 11 giocatori, ma ne servono 30 tutti a disposizione e che remano dalla stessa parte per sentirsi importanti”. 

Avellino-Latina sarà diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano, trentacinquenne della sezione di Bologna. nLe due squadre saranno di fronte domenica 15 novembre 2015 allo stadio Partenio: l’Avellino sembrava in Serie positiva, lanciato dai bei successi contro Ascoli e Ternana in trasferta. Nel posticipo di lunedì scorso è arrivata invece la sconfitta sul campo di un Crotone sì lanciato verso l’alta classifica, ma che sembrava a sua volta in fase calante.

Così come il Latina che era reduce da una settimana turbolenta, culminata col cambio di allenatore con la sostituzione in panchina di Mark Iuliano con Mario Somma. Una decisione che sembra aver sortito un buon effetto, visto che i pontini sono tornati alla vittoria nel difficile impegno casalingo contro il Cesena deciso da una rete del redivivo Daniele Corvia, a circa venti minuti dal triplice fischio finale.

Per Avellino-Latina quindi appuntamento alle ore 15:00 di domenica, teatro del match sarà lo stadio Partenio. Finora la squadra di Tesser ha vissuto qualche battuta a vuoto di troppo per poter pensare di insidiare le posizioni di testa della classifica. 

Il Latina di Somma sarà chiamato ad una prova di maturità, per dimostrare che il cambio di allenatore ha effettivamente sortito gli effetti sperati. Analizzando quelle che potrebbero essere le probabili formazioni della sfida del ‘Partenio’, l’Avellino dovrebbe scendere in campo con Frattali a difesa della porta, Biraschi e Visconti terzini, Chiosa e Ligi difensori centrali. D’Angelo, Jidayi e il capitano Arini presidieranno la zona di centrocampo, mentre in avanti Tavano (la cui mancanza si è fatta sentire a Crotone) e il belga Bastien supporteranno il bomber Mokulu. Il Latina risponderà con Baldanzeddu e Calderoni terzini nella retroguardia a quattro completata dall’argentino Dellafiore e Brosco, davanti al portiere Di Gennaro. Marchionni e Moretti vertici arretrati in un centrocampo che vedrà l’altro uruguaiano Olivera, Acosty e l’algerino Ammari sostenere l’azione dell’unica punta. Che dovrebbe essere Corvia, match winner contro il Cesena e probabilmente preferito a Dumitru.

Attilio Tesser non ha commentato con parole esclusivamente negative la sconfitta dei suoi a Crotone, sottolineando come le occasioni da gol non siano mancate agli irpini. Secondo il tecnico dell’Avellino, al contrario di quanto si era visto nelle ultime due partite, ai biancoverdi è mancata la freddezza sotto porta. Per quanto riguarda Mario Somma, il nuovo allenatore del Latina si è complimentato con i suoi per quanto espresso in campo contro il Cesena. Non è stata probabilmente una settimana scarsa di lavoro sotto la sua guida a segnare la svolta, ma secondo il nuovo mister lo spirito di sacrificio messo in mostra dai suoi contro una big del campionato è sicuramente un segnale più che positivo. Nonostante i risultati dell’ultima giornata, secondo le quote Snai l’Avellino è favorito d’obbligo per la conquista dei tre punti, con una quota di 2.05 per la vittoria interna che si contrappone al 4.10 riservato all’affermazione pontina. Quota 3.30 (Betclic) per l’eventuale pareggio.

La partita di Serie B tra Avellino e Latina sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 5 HD (il numero 255): telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 488178. Sui canali Sport 1 HD (201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto – Serie B che andrà in onda dalle ore 15:00 fino alle ore 16:55.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie