Diretta/ Inghilterra-Francia (risultato finale 2-0) info streaming video-tv, cronaca e tabellino: Alli fa 1, Rooney 51 (17 novembre 2015, amichevole)

- La Redazione

Diretta Inghilterra-Francia, info streaming video e tv: risultato live e cronaca dell'amichevole internazionale. Le due squadre si affrontano martedì 17 novembre alle ore 21, a Wembley

alli_cabaye Il centrocampista inglese Dele Alli, 19 anni, scocca il tiro dell'1-0 (dall'account Twitter ufficiale @UEFAEURO)

Stasera a Wembley vince lo sport: l’amichevole internazionale tra Inghilterra e Francia, che in un primo momento sembrava non si dovesse nemmeno disputare sull’onda emotiva degli attentati sanguinosi di Parigi, alla fine si è giocata in un clima di festa, con i tifosi inglesi e francesi che cantavano la Marsigliese, e non poteva esserci risposta migliore alle paure e alle psicosi di questi giorni.

Per la cronaca, ha vinto l’Inghilterra che ha battuto la Francia per 2 a 0. Nel primo tempo lunga fase di studio tra le due nazionali (sebbene sia un’amichevole, e nonostante il clima particolare, i ventidue giocatori in campo non hanno fatto mancare il loro impegno, tutt’altro). Il primo tiro in porta è di Cabaye che prova a sorprendere Hart, ma il pallone si alza sopra la traversa. Poco più tardi Lloris sbaglia il rinvio e regala il pallone a Kane che però non sa approfittarne. Alla mezz’ora occasione grossa per Rooney che fa tutto a regola d’arte tranne il tiro, mancando lo specchio della porta. Gli inglesi prendono coraggio e guadagnano metri in campo, fino a trovare al 39′ il gol dell’1 a 0 con un bellissimo tiro di Alli che termina proprio sotto l’incrocio dei pali, dove Lloris non può proprio arrivarci.

Poco dopo l’inizio della ripresa l’Inghilterra ipoteca il successo con il raddoppio che porta la firma di Rooney (51 gol in Nazionale A): Pogba, appena entrato, perde palla e Sterling si invola sulla fascia sinistra, crossando proprio per Rooney che non sbaglia e trafigge Lloris. La partita di fatto finisce qui, nell’ultima mezz’ora di gioco arriva la reazione della Francia che ci tiene comunque a uscire da Wembley a testa alta, Pogba è uno dei più volenterosi in fase offensiva e cerca di farsi perdonare per l’errore sul secondo gol degli inglesi. Lo stesso Pogba al 66′ sfiora il gol dell’2 a 1, ma sulla sua strada trova la respinta di Butland, che ha preso il posto di Hart in porta. A pochi minuti dalla fine è ancora Pogba ad affacciarsi dalle parti di Butland, senza fortuna. Termina dunque 2 a 0 per l’Inghilterra, ma mai come stasera il risultato conta fino a un certo punto, perché oggi è stata una semplicemente, ma straordinariamente, normale. (Stefano Belli)

finita a Wembley l’amichevole internazionale tra Inghilterra e Francia, al termine dei novanta minuti di gioco ad avere la meglio è la nazionale allenata da Roy Hodgson, che ha battuto quella di Didier Deschamps per 2 a 0. Nel finale ci prova solamente Pogba a riaprire il match con un tiro che però termina sopra la traversa, l’Inghilterra non affonda più e si accontenta del doppio vantaggio. Al triplice fischio dell’arbitro i giocatori delle due squdare si stringono la mano, si abbracciano e si scambiano le maglie: è stata veramente una bella serata di sport, in risposta alle paure di questi giorni.  

Quando mancano dieci minuti al termine dell’amichevole, l’Inghilterra continua a vincere per 2 a 0 nei confronti della Francia. I transalpini sfiorano il 2 a 1 al 66′ con Pogba che calcia a botta sicura ma trova l’ottima respinta di Butland. L’Inghilterra torna in avanti con un calcio di punizione battuto male da Lallana che di fatto regala il pallone a Lloris. Al 76′ altro tentativo della Francia con Coman che calcia lontano dalla porta. L’undici di Hodgson, forte del doppio vantaggio, ha calato il ritmo e si limita a controllare.  

Al ventesimo minuto del secondo tempo, il risultato dell’amichevole tra Inghilterra e Francia resta sul 2 a 0 in favore dei padroni di casa. Nonostante i due gol di vantaggio, la nazionale inglese continua ad attaccare, al 51′ ci prova Kane dalla distanza con un tiro potente ma impreciso. La Francia prova a reagire al 54′ con Martial che entra in area ma viene letteralmente circondato dai giocatori inglesi e così perde palla. Altro squillo transalpino al 59′ con Pogba che prima scambia con Martial e poi calcia in porta, pallone poco sopra la traversa. L’obiettivo minimo dell’undici di Deschamps è quello di accorciare le distanze per tornare in partita.  

ripresa a Wembley l’amichevole tra Inghilterra e Francia: al quinto minuto del secondo tempo il punteggio è cambiato nuovamente, ora la nazionale di Roy Hodgson è in vantaggio per 2 a 0. A inizio ripresa Deschamps sostituisce Matuidi con Pogba, ma sarà proprio il nuovo entrato a propiziare il raddoppio degli inglesi, perdendo palla e regalandola a Sterling che crossa per Rooney, autore del 2 a 0. Francia che ora deve recuperare due gol e non sarà facile visto come sta giocando bene l’Inghilterra.  

Al termine della prima frazione di gioco, l’Inghilterra è in vantaggio (meritatamente) per 1 a 0 sulla Francia. A sbloccare il match ci ha pensato Alli (primo gol in nazionale per il giovane centravanti) scavalcando Lloris con un tiro molto angolato che è andato a infilarsi esattamente sotto l’incrocio dei pali. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro del campo e l’Inghilterra sfiora il raddoppio con Kane che calcia sul primo palo, stavolta Lloris non si fa sorprendere e respinge la conclusione. Poco prima dell’intervallo altro contropiede degli inglesi, Sterling va al tiro deviato in corner. Nella ripresa ci si attende una reazione d’orgoglio da parte della nazionale di Deschamps, troppo passiva nei primi quarantacinque minuti di gioco.  

Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio dell’amichevole tra Inghilterra e Francia rimane inchiodato sullo 0 a 0. Partita tutto sommato godibile anche se le due squdare faticano ad allungarsi in campo. Al 22′ occasione per l’Inghilterra con un calcio di punizione battuto da Rooney, il tiro è pero debole e Lloris non ha problemi a pararlo. La nazionale di Roy Hodgson continua ad attaccare, sfruttando anche le uscite avventate di Lloris che spaventano la Francia. Al 31′ Rooney si divora il gol dell’1 a 0, facendo tutto alla perfezione tranne il tiro, alto sopra la traversa. Francia un po’ in difficoltà in questi minuti e che fatica a uscire dalla propria metà campo.  

iniziata allo stadio Wembley di Londra l’attesissima amichevole tra Inghilterra e Francia: al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio è di 0-0. Prima dell’inizio del match tutto il pubblico, inglese e francese, ha cantato la Marsigliese e ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati di Parigi. Dopodiché la parola è finalmente tornata al campo, con la speranza che questa sia solamente una serata di sport. Al 7′ primo tiro in porta della gara, di Cabaye che prova a sorprendere Hart dalla distanza, ma la palla termina sopra la traversa. Poco dopo Inghilterra con avanti con Kane che approfitta di un brutto rinvio di Lloris per servire Rooney, chiuso da Varane in calcio d’angolo. Al 18′ Martial si affaccia dalle parti di Hart che è ben piazzato e blocca la sfera.  

Di seguito le formazioni ufficiali della partita amichevole tra Inghilterra e Francia, calcio d’inizio a Wembley alle ore 21:00. 1 Hart; 2 Clyne, 5 Cahill, 6 Stones, 3 Gibbs; 4 Dier, 7 Alli; 8 Barkley, 10 Rooney, 11 Sterling; 9 Kane In panchina: 13 Butland, 21 Heaton, 12 Smalling, 14 Jones, 15 Walker, 16 Bertrand, 17 Shelvey, 18 Mason, 19 Lingard, 20 Lallana Allenatore: Roy Hodgson 1Lloris; 15 Sagna, 4 Varane, 21 Koscielny, 17 Digne; 22 Schneiderlin, 6 Cabaye, 14 Matuidi; 8 Ben Arfa, 10 Gignac, 11 Martial In panchina: 16 S.Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 3 Evra, 5 Perrin, 7 Griezmann, 9 Giroud, 12 L.Diarra, 13 Mangala, 18 M.Sissoko, 19 Pogba, 29 Coman Allenatore: Didier Deschamps 

Inghilterra-Francia, amichevole di Wembley, potrebbe andare in scena anche agli Europei 2016: entrambe le nazionali fanno parte delle 24 nazionali che giocheranno la fase finale la prossima estate. La Francia ovviamente era già qualificata come Paese organizzatore, pertanto nel corso delle qualificazioni ha giocato amichevoli: ha vinto le ultime cinque contro Portogallo (1-0), Serbia (2-1), Armenia (4-0), Danimarca (2-1) e Germania (2-0), le prime quattro disputate contro le nazionali del girone I che riposavano a turno. LInghilterra è stata invece lunica squadra a vincere tutte le partite del suo girone, 10 in totale: le avversarie (Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania e San Marino) non erano certo imbattibili, ma la nazionale di Roy Hodgson ha dato prova di grande solidità soprattutto difensiva. Nellamichevole di venerdì tuttavia ha perso in Spagna (0-2), dimostrando che per vincere gli Europei servirà un passo in più.

Inghilterra-Francia è ormai un classico tra le partite internazionali; le due squadre si sono affrontate parecchie volte, ultime delle quali agli Europei 2012. Alla Donbas Arena di Donetsk, nella partita inaugurale del girone D diretta dal nostro Nicola Rizzoli, era finita 1-1: al gol di Jo-Leon Lescott alla mezzora del primo tempo aveva risposto Samir Nasri dopo soli nove minuti, e non si era più segnato. Entrambe avevano passato il turno, solo per essere eliminate ai quarti: lInghilterra dallItalia (ai rigori, dopo lo 0-0 dei 120 minuti), la Francia dalla Spagna (0-2). Nel 2008 e 2010 due amichevoli sono state vinte dalla Francia, che si era aggiudicata anche lo scontro precedente: agli Europei 2004, sempre nella fase a gironi, 2-1 con la doppietta di Zinedine Zidane che in pieno recupero aveva rimontato il gol di Frank Lampard. Francia prima nel girone ma fatta fuori ai quarti dalla Grecia, Inghilterra seconda ed eliminata ai rigori dal Portogallo. 

Si gioca a Wembley, Londra, questa sera alle ore 21 e rientra nel programma delle amichevoli internazionali di questi giorni. Doveva essere un’amichevole di lusso e soprattutto una festa di sport; ma i funesti fatti di cronaca di questi ultimi giorni, con la città di Parigi macchiata del sangue di centinaia di innocenti barbaramente uccisi da terroristi senza alcuno scrupolo, si ripercuoteranno per forza anche in chiave sportiva.

In un primo momento si era parlato di annullare la partita per motivi di sicurezza, salvo poi fare marcia indietro: si giocherà, anche se in un clima di massima tensione e lo stadio sarà letteralmente presidiato dalle forze dell’ordine. Ma sarà anche il momento ideale, per i sudditi di Sua Maestà, per esprimere la propria solidarietà nei confronti di un popolo, quello francese, profondamente scosso e turbato da quanto avvenuto nella capitale transalpina.

I tifosi inglesi hanno già fatto sapere che, prima dell’inizio del match, canteranno la Marsigliese assieme ai francesi e in queste ore si stanno mobilitando per imparare a memoria le parole dell’inno francese. Per quanto riguarda l’aspetto più agonistico della faccenda, entrambe le nazionali si sono garantite l’accesso alla fase finale di Euro 2016: la Francia in quanto Paese ospitante della manifestazione continentale parteciperà di diritto, mentre l’Inghilterra ha dovuto superare i gironi d’accesso, cosa che le è riuscita di fare con diverse giornate di anticipo e quasi a punteggio pieno, a dimostrazione che la nazionale allenata dal ct Roy Hodgson sembra aver archiviato in fretta la deludente esperienza dei mondiali 2014 in Brasile, quando gli inglesi vennero eliminati al primo turno (assieme all’Italia) da Costa Rica e Uruguay.

L’amichevole servirà anche per farsi un’idea dei valori in campo e per capire se Francia e Inghilterra avranno modo di lottare seriamente per aggiudicarsi il titolo europeo, in particolare i transalpini, battendo 2 a 0 la Germania venerdì scorso, hanno dimostrato di potersela giocare alla pari per chiunque e di essere un cliente davvero scomodo. 

Passando alle formazioni titolari, nelle fila della Francia l’undici dovrebbe essere lo stesso sceso in campo contro la Germania nella sera degli attentati: confermate le presenze di Griezmann (uno dei migliori in campo allo Stade de France contro la Germania) e Diarra, sebbene il ct Deschamps avesse dato loro la possibilità di saltare la trasferta a Londra e di rimanere a casa. Infatti una cugina di Diarra è rimasta uccisa nella carneficina al Bataclan, mentre la sorella di Griezmann è scampata per miracolo alla strage, tuttavia entrambi i giocatori hanno deciso di non abbandonare la nazionale.

Novità in porta con Mandanda che potrebbe rilevare Lloris, mentre in difesa spazio a Digne come terzino sinistro; il modulo adottato dalla nazionale francese sarà il 4-3-3. Per l’Inghilterra, tra i pali troviamo il solito Hart; difesa a 4 con Cahill, Smalling e Clyne; linea di centrocampo formata da Carrick e Dier; tridente di trequartisti formato da Sterling, Milner e Delph,, dietro all’unica punta Wayne Rooney.

Le quote relative all’amichevole Inghilterra-Francia sono piuttosto abbottonate: si affrontano infatti due nazionali che si equivalgono sia sul piano tecnico che su quello di gioco, e infatti sia la quota dell’1 che del 2 hanno lo stesso valore, cioè 2,80 (quindi puntando 10 euro su Francia o Inghilterra se ne vinceranno 28), mentre la quota dell’X è fissata a 3,10 da Eurobet. Pur essendo un’amichevole, le due nazionali non intenderanno concedere nulla agli avversari, perciò i bookmaker ritengono che questa sarà una partita dove non si segneranno molti gol: la quota dell’Under è data a 1,52 (Eurobet), sensibilmente più alta quella dell’Over, Sisal la paga 2,50. Ricordiamo che l’Under vale se si segneranno al massimo due gol, altrimenti vince l’Over.

La diretta tv dell’amichevole Inghilterra-Francia sarà trasmessa da Fox Sports, il canale che trovate al numero 204 della pay tv del satellite; sarà possibile assistere alla partita di Wembley anche in diretta streaming video, tutti gli abbonati a Sky potranno infatti attivare, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Ovviamente gli account ufficiali delle due federazioni presenti sui social network (in particolare Facebook e Twitter) terranno costantemente aggiornati sull’esito della gara amichevole.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Il tabellino

(1-0)

39′ Alli (Inghilterra), 48′ Rooney (Inghilterra)

Hart (46′ Butland); Clyne, Cahill, Stones, Gibbs; Dier, Dele Alli (88′ Jones); Barkley (79′ Shelvey), Rooney, Sterling (68′ Lallana); Kane (79′ Bertrand). All.: Roy Hodgson.

Lloris; Sagna, Varane, Koscielny, Digne; Schneiderlin (82′ Sissoko), Cabaye (57′ Diarra), Matuidi (46′ Pogba); Ben Arfa (46′ Coman), Gignac (57′ Giroud), Martial (67′ Griezmann). All.: Didier Deschamps.

Jonas Eriksson (Svezia)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie