BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Probabili formazioni/ Real Madrid-Barcellona: orario diretta tv, le notizie. L.Enrique conferma il dubbio Messi (21 novembre 2015, 13a giornata Liga)

Probabili formazioni Real Madrid-Barcellona: orario diretta tv, le notizie alla vigilia su moduli e titolari per il Clasico, partita valida per la 13a giornata della Liga (21 novembre 2015)

Un'immagine di un precedente tra le due squadre (Infophoto)Un'immagine di un precedente tra le due squadre (Infophoto)

Ormai ci siamo tra ventiquattro ore potremo assistere a un clasico che potrebbe davvero segnare un punto importante della stagione di entrambe le fazioni. Tra i nomi più chiacchierati della vigilia c'è quello di Lionel Messi che è tornato a disposizione dopo un infortunio che l'ha tenuto fuori per diverso tempo. Il tecnico spagnolo Luis Enrique ha dei dubbi però se rischiarlo e lanciarlo subito tra i titolari. Ecco le parole dell'ex tecnico della Roma nella conferenza della vigilia: "Messi è recuperato. Vediamo però come reagirà all'ultimo allenamento. Di certo non sarà mai al cento per cento. Parlerò con lui sia oggi che domani e un'ora prima della gara sarà deciso se scenderà in campo dall'inizio o no. Giochi o non giochi contro il Real Madrid la notizia però è il suo recupero. Io preferirei vederlo giocare ovviamente".

La Liga spagnola riparte dopo la sosta con il Clasico, che naturalmente sarà il piatto forte della tredicesima giornata del massimo campionato iberico. In uno stadio Santiago Bernabeu che purtroppo sarà blindato dopo gli attentati di Parigi il Real ospiterà domani sera il Barcellona con l'obiettivo di annullare i tre punti di distacco che attualmente separano la squadra di Rafa Benitez da quella di Luis Enrique, capolista del torneo. D'altro canto il Barcellona con un colpaccio in casa dei rivali storici darebbe il là ad una fuga molto importante, quindi per il Real Madrid questa è una partita assolutamente da non sbagliare. La partita sarà diretta dall'arbitro Fernandez Borbalan, andiamo adesso a vedere quali sono le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Real Madrid-Barcellona.

Focus su alcuni giocatori che sono reduci da infortuni. In porta torna a disposizione Kaylor Navas e naturalmente sarà titolare, così come Carvajal dovrebbe recuperare il posto di terzino destro ai danni di Danilo, che non ha convinto nelle ultime uscite. In difesa le incognite sono parecchie, perché Sergio Ramos convive da settimane con un problema alla spalla sinistra, ma naturalmente nel Clasico non può mancare e stringerà i denti. La buona notizia è il pieno recupero di Marcelo. Altre incognite sono legate a James Rodriguez e Benzema. Il colombiano ha giocato ben 180 minuti con la sua Nazionale nonostante condizioni fisiche non perfette: in teoria dovrebbe essere titolare, ma ci sarà cautela fino all'ultimo istante utile, mentre il francese ha avuto una ricaduta e quindi dovrebbe andare in panchina, lasciando in attacco spazio proprio a Rodriguez al fianco degli intoccabili Cristiano Ronaldo e Bale.

Tutto è incentrato su Leo Messi: il numero 10 è pronto a rientrare dopo quasi due mesi, cioè dopo l'infortunio che lo ha bloccato il 26 settembre scorso, ma evidentemente non può ancora essere al 100%. A Luis Enrique toccherà dunque una scelta molto difficile: buttarlo nella mischia fin dal primo minuto oppure tenerselo come preziosa risorsa dalla panchina? Fino a prova contraria, l'ipotesi più probabile è che giochi subito, considerando che stiamo parlando del Clasico. In ogni caso negli ultimi due mesi Neymar e Suarez sono riusciti ad alzare ulteriormente il loro rendimento, per cui l'attacco blaugrana sarà comunque fenomenale. A centrocampo c'è un'altra bella notizia, cioè il recupero di Rakitic: anche lui dovrebbe essere titolare, altrimenti prenderà il suo posto Sergi Roberto. Teoricamente potrebbe esserci qualche dubbio sui quattro giocatori rientrati solo giovedì dal Sudamerica, cioè Mascherano, Dani Alves, Bravo e lo stesso Neymar, ma dovrebbero essere tutti titolari.

La partita Real Madrid-Barcellona sarà visibile in diretta tv a partire dalle ore 18.15 sul canale Fox Sports HD, visibile al numero 204 della piattaforma satellitare in esclusiva per gli abbonati Sky.