Diretta / Sci Slalom femminile Aspen streaming video e tv, risultato live. Shiffrin straripante (Coppa del Mondo, oggi sabato 28 novembre 2015)

- La Redazione

Diretta slalom femminile Aspen streaming video e tv, risultato live della gara valida per la Coppa del Mondo di sci: gli orari tv, come seguire su Rai ed Eurosport, le favorite (28 novembre)

Shiffrin_Sochi Mikaela Shiffrin in azione (Infophoto)

La seconda manche dello slalom femminile di Aspen valido per la Coppa del Mondo di sci ha visto il successo di una straripante Mikaela Shiffrin, capace di interporre fra sé e la seconda, la slovacca Veronika Velez Zuzulova, la bellezza di 3 secondi e 7 centesimi: un distacco che conferma lo strapotere di un’atleta formidabile come la statunitense, sostenuta per l’occasione dai connazionali giunti sulla pista di casa per assistere dal vivo all’ennesima prova di forza della ventenne di Vail. A completare il podio la svedese Hansdotter, staccata di 3 secondi e 26 centesimi. Deludenti le azzurre, soprattutto nella parte finale della seconda manche, con la prima delle italiane, Chiara Costazza, solo sedicesima, staccata di 5 secondi e 84 centesimi dalla Shiffrin. Diciottesima e ventottesima Irene Curtoni e Federica Brignone.

Alle ore 21.15 italiane prenderà il via la seconda manche dello slalom femminile di Aspen valido per la Coppa del Mondo. La vittoria è già ipotecata da Mikaela Shiffrin, che nella prima manche ha rifilato oltre un secondo a tutte le avversarie: si potrebbe dire che le basterà arrivare, ricordando cosa è successo ieri in gigante, ma tra i pali stretti l’americana è prtaticamente perfetta e un bis del k.o. di ieri è davvero improbabile. Dietro invece ci sarà una bella lotta per il podio, con la slovacca Veronika Zuzulova favorita visto che ha quasi mezzo secondo di vantaggio sulla svedese Frida Hansdotter, dopo la quale i distacchi si fanno molto più risicati. In gara ci saranno anche tre azzurre: ce l’ha fatta Federica Brignone (ventiseiesima con un pettorale altissimo), che si aggiunge a Irene Curtoni e Chiara Costazza

Ha letteralmente dominato la prima manche dello slalom femminile di Aspen per la Coppa del Mondo di sci. Ci asteniamo dai commenti e facciamo parlare i numeri, mai così chiari: la campionessa olimpica e mondiale ha chiuso la sua prova con il tempo di 48″01, poi troviamo la slovacca Veronika Zuzulova che è seconda a 1″38, terza la svedese Frida Hansdotter a 1″82, tutte le altre addirittura oltre i due secondi a cominciare dalla quarta, la ceca Sarka Strachova che è staccata di 2″01. Distacchi imbarazzanti inflitti a tutte le avversarie da parte di una Shiffrin semplicemente perfetta, certamente anche desiderosa di riscattarsi dopo l’uscita nel gigante di ieri. Savo altri errori la vittoria è già assegnata e le “terrestri” dovranno accontentarsi di lottare per un posto sul podio. In casa Italia buono l’ottavo posto di Irene Curtoni, anche se staccata di 3″06, Chiara Costazza invece è sedicesima a 3″56 (i distacchi sono decisamente più ridotti nelle retrovie). Purtroppo è uscita Manuela Moelgg dopo l’ottimo quarto posto nel gigante di ieri.

Mancano pochi minuti alle ore 18.15 italiane, quando ad Aspen prenderà il via lo slalom femminile, terzo atto della Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda le donne. Diamo allora subito uno sguardo ai numeri di partenza delle migliori specialiste del mondo: 1 Frida Hansdotter (Sve), 2 Sarka Strachova (Cze), 3 Mikaela Shiffrin (Usa), 4 Veronika Zuzulova (Svk), 5 Wendy Holdener (Svi), 6 Maria Pietilae-Holmner (Sve), 7 Nina Loeseth (Nor). Questi invece i pettorali delle azzurre, che in slalom devono cercare di riguadagnare posizioni: 14 Chiara Costazza, 22 Manuela Moelgg, 23 Irene Curtoni, 56 Nicole Agnelli, 64 Federica Brignone.

Oggi la Coppa del Mondo di sci propone in campo femminile lo slalom di Aspen. Mikaela Shiffrin è naturalmente la protagonista più attesa, ancora di più dopo essere uscita a sole tre porte dal traguardo del gigante di ieri, gara che avrebbe quasi certamente vinto. Una grande delusione per lei davanti al pubblico di casa, anche perché l’ultima volta che la Shiffrin non aveva portato a termine una gara era il 15 dicembre 2013 nel gigante di Sankt Moritz. In slalom però la statunitense è praticamente infallibile e tra oggi e domani avrà ben due gare consecutive fra i pali stretti per fare felice il proprio pubblico, con una motivazione in più…

La stagione dello sci alpino entra nel vivo: la Coppa del Mondo sta vivendo la trasferta nordamericana. Per quanto riguarda le ragazze, questo weekend si gareggia ad Aspen, celebre località del Colorado dove oggi è in programma il primo slalom speciale della stagione, che recupera quello non disputato due settimane fa a Levi allungando così a tre giorni di gara il programma di questo fine-settimana, iniziato ieri con un gigante e che si concluderà domani con un altro slalom.

La prima manche avrà inizio alle ore 18.15 italiane (le 10.15 locali), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 21.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose negli Stati Uniti (www.fis-ski.com).

Detto che in ottica italiana lo slalom femminile è probabilmente la specialità in cui abbiamo più difficoltà e dunque il podio appare un miraggio, anche se naturalmente speriamo che Chiara Costazza e compagne possano regalarci delle soddisfazioni, i riflettori naturalmente sono puntati sulla padrona di casa Mikaela Shiffrin, già da qualche stagione assoluta dominatrice fra i pali stretti nonostante abbia solamente 20 anni. Basterebbe elencare i successi ottenuti nelle scorse tre stagioni: 14 vittorie in Coppa del Mondo (più una in gigante), gli ori mondiali di Schladming 2013 e Vail 2015, l’oro olimpico di Sochi 2014 e tre Coppe di specialità consecutive. Inutile dire che sarà lei la favorita d’obbligo, considerando pure che Marlies Schild si è ritirata e Tina Maze si è presa un anno sabbatico. Detto che essendo il primo slalom dell’anno non abbiamo ancora un’idea chiarissima di quali siano le condizioni di forma di tutte le protagoniste più attese, basandoci sulla scorsa stagione indichiamo nelle svedesi – in particolare Frida Hansdotter – e nella ceca Sarka Zahrobska Strachova le avversarie potenzialmente più pericolose, nella consapevolezza che una Shiffrin al top non teme nessuno. (Mauro Mantegazza)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Slalom

Ultime notizie