BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PALLONE D'ORO 2015/ Ravezzani: I tre finalisti? Scelta giusta, vincerà Messi ma i criteri vanno cambiati (esclusiva)

Pallone d'Oro 2015, il commento esclusivo con Fabio Ravezzani: i tre finalisti per il premio della FIFA sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar. Florenzi candidato per il miglior gol

Foto Infophoto Foto Infophoto

Sono stati decisi i finalisti del Pallone d'Oro 2015, il premio organizzato dalla FIFA che premia il miglior calciatore al mondo per l'anno solare; come previsto ci sono Leo Messi e Cristiano Ronaldo, c'era sostanzialmente da decidere soltanto il terzo nome che è quello di Neymar, che ha avuto la meglio presumibilmente sul compagno al Barcellona Luis Suarez; lo scopriremo, insieme al vincitore, il prossimo 11 gennaio quando a Zurigo verranno svelati tutti i premi, compreso quello per il miglior allenatore (in lizza Luis Enrique, Pep Guardiola e Jorge Sampaoli) e quello per il miglior gol, categoria nella quale compare l'Italia con la perla di Alessandro Florenzi in Roma-Barcellona. Per un commento sui finalisti del Pallone d'Oro 2015, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Fabio Ravezzani.

Sono giusti questi tre finalisti del Pallone d'Oro 2015? Diciamo che è un po' inevitabile che siano stati scelti loro tre, diciamo anche che questo premio sta diventando un po' monotono, vincono sempre gli stessi.

Si poteva mettere tra i finalisti Suarez? No, credo che alla fine i giocatori che hanno meritato di essere tra i finalisti siano proprio loro. Hanno dimostrato di essere i più forti.

Qui però si apre il discorso sul criterio di premiazione: Messi e Ronaldo sono tra i primi tre da otto anni... E' un dato di fatto, attualmente sono i più forti giocatori al mondo e sono sempre presenti; la loro distanza rispetto agli altri calciatori è ampia. Nel 1996 vinse Sammer perchè non c'erano campioni di grande livello e si premiò lui, ora i campioni ci sono e vincono sempre.

Questo però significa che il premio viene assegnato al più forte in assoluto... non dovrebbe essere il migliore dell'anno solare? Secondo me è quello che viene fatto: anche nel 2010, quando il Barcellona vinse "solo" il campionato, Messi giocò una stagione superiore a tutti gli altri.

Buffon è stato poco considerato: addirittura fuori dai 50. Non pensi che sia del tutto sbagliata una cosa del genere? Credo che sia normale perchè il ruolo del portiere è particolare. Se la Juventus avesse vinto la terza Champions League, sicuramente Buffon sarebbe stato messo nei primi cinque portieri.

Bisognerà cambiare il metodo di valutazione, tornando magari al passato? E' una cosa che si sta chiedendo anche L'Equipe; io credo che bisognerebbe dare un pallone di platino dopo che un giocatore ha vinto tre Palloni d'Oro, in modo che siano altri dopo a poterselo aggiudicare. Sarebbe veramente un modo per evitare che questo premio diventi troppo noioso e scontato.

Il gol di Florenzi contro il Barcellona è stato messo tra i primi tre, cosa ne pensi? Credo che si tratti più che altro di un effetto mediatico; bello il suo gol segnato contro il Barcellona ma c'è n'erano altri migliori.

Chi vincerà secondo te il Pallone d'Oro 2015? Credo Messi, è inevitabile. E' vero che Neymar e Suarez hanno fatto tanto nel Barcellona, ma l'apporto del fuoriclasse argentino è stato determinante questa stagione. Lui è sempre un gradino sopra gli altri...

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.