BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Champions League 2015 / Chi è passato agli ottavi? Prima e seconda fascia: Roma e Juventus sorteggio da incubo. La scorsa stagione

Champions League 2015 Ottavi, chi è passato? Prima e seconda fascia con le italiane Juve e Roma entrambe scelte come non teste di serie. Verso il sorteggio di Lunedì

Calcio (Infophoto) Calcio (Infophoto)

Si terranno domani, in quel di Nyon, i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, fase che inizierà a febbraio dell’anno prossimo e che vedrà impegnate fra le varie squadre anche le nostre italiane, leggasi Roma e Juventus. Andiamo a vedere come è andata la scorsa stagione. I giallorossi, purtroppo, non riuscirono a qualificarsi, venendo eliminati dalla Champions e “retrocedendo” in Europa League dove incontrarono ai sedicesimi il Feyenoord. La Vecchia Signora, invece, proseguì il suo cammino nella coppa “dalle grandi orecchie” e agli ottavi, passando come seconda del proprio gruppo, incontrò il Borussia Dortmund, squadra superata con un grande tre a zero in trasferta e un due a uno allo Juventus Stadium.

Juventus e Roma hanno superato la fase a gironi della Champions League, qualificandosi agli ottavi, entrambe come seconde. Domani le aspetta il sorteggio per la prossima fase, e sono diversi i pericoli che si nascondono nelle sfere da aprire. Scontato come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco siano i peggiori avversari, ma c’è un'altra squadra che rappresenta una vera e propria mina vagante ed è il Chelsea di José Mourinho. Seppur senza brillare, la squadra londinese ha superato il girone come prima del proprio gruppo e a gennaio è ipotizzabile un mercato sontuoso per provare a raddrizzare una stagione sin qui non propriamente positiva. Affrontare Mourinho in una partita da due tempi è sempre cosa complicata, soprattutto la sfida che si terrà allo Stamford Bridge di Londra: meglio non dare già per battuto lo Special One.

Dopo aver festeggiato un sofferto passaggio del turno, le italiane Juventus e Roma devono ora puntare sulla fortuna in vista del sorteggio per gli ottavi di Champions League 2015. Le due squadre italiane sono entrambe nella seconda fascia, ovvero non risultano come teste di serie, e per questo rischiano di dover affrontare nel prossimo turno dei team molto quotati per la vittoria finale. Insieme a bianconeri e giallorossi, in seconda fascia ci sono anche: Paris Saint Germain, PSV Eindhoven, Benfica, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent. Mentre i team teste di serie dopo i gironi di qualificazione sono: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit. Il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi, che si disputeranno come sempre con partite di andata e ritorno, avverrà il prossimo 14 dicembre a Nyon in Svizzera nella sede della UEFA che organizza la Champions League. La paura per i tifosi di Juve e Roma è quella di incontrare le squadre più forti, come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco che potrebbero essere troppo difficili da battere per le squadre di Allegri e Garcia. Un abbinamento con Wolfsburg o Zenit sarebbe l'ideale ma in una partita come quella degli ottavi della Coppa campioni nulla può essere dato per scontato e quindi a giocatori e tifosi non resta altro che aspettare il sorteggio e sostenere la squadra in vista del doppio match.

© Riproduzione Riservata.