BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Club America-Guangzhou Evergrande (risultato finale 1-2): Successo per Scolari a tempo scaduto! (Mondiale per Club 2015, oggi 13 dicembre)

Diretta Club America-Guangzhou Evergrande streaming video Rai.tv, risultato live della partita valida per i quarti di finale del Mondiale per Club 2015 (oggi domenica 13 dicembre)

Felipe Scolari (Infophoto)Felipe Scolari (Infophoto)

Era la prima gara di questo Mondiale per Club e ha regalato senza dubbi grandi emozioni. Questo perchè la gara ha regalato grande equilibrio e pochissime emozioni nel primo tempo, ma è esplosa letteralmente nel secondo. La gara è stata sbloccata dai messicani al minuto 55 con un gol di Peralta servito dentro da Benedetto. Il Guangzhou però è stato protagonista di una grandissima reazione di fronte ai loro avversari che sembravano ormai indirizzati alle semifinali. Il pareggio è arrivato al minuto 80 grazie alla rete di Zheng Long servito da Gao Lin. Quando la gara sembrava ormai destinata a prolungarsi verso i tempi supplementari ci ha pensato uno dei grandi acquisti della campagna estiva dei cinesi. E' arrivata infatti al minuto 93 la rete del centrocampista ex Tottenham Paulinho, servito da Yu Hanchao. Trionfa quindi all'ultimo respiro Felipe Scolari che raggiunge in semifinale il Barcellona di Luis Enrique ieri fermato sul 2-2 dal Deportivo La Coruna in una gara altrettanto incredibile che li vedeva vincere per due a zero.

È il primo quarto di finale del Mondiale per Club 2015. Si gioca allo Stadio Nagai di Osaka, in Giappone, alle ore 8.00 italiane di stamattina, quando nel Paese del Sol Levante saranno già le 16.00 del pomeriggio. Il Mondiale per Club è arrivato alla sua dodicesima edizione; ha sostituito la tradizionale Coppa Intercontinentale, che vedeva di fronte in gara secca la vincente della Champions League europea e quella della Copa Libertadores sudamericana. Adesso il torneo è più 'democratico' e comprende tutti i continenti, anche se la vittoria è sempre andata ai club di Europa o Sudamerica fino ad oggi. La partita di oggi vede il debutto di Club America e Guangzhou Evergrande, rispettivamente campioni del Centro-Nord America e dell'Asia, che si contendono un posto nella semifinale in cui la vincente di questa partita sfiderà il Barcellona - infatti i campioni d'Europa e del Sudamerica entrano in gioco solamente dalle semifinali.

Il Club America dunque è il campione della Concacaf. Stiamo parlando di una delle squadre più gloriose del Messico e dell'intero Centro-Nord America, dal momento che ha in bacheca 12 campionati nazionali e 6 Champions League della Concacaf, che il Club America è tornato a vincere nel 2015 a distanza di nove anni dall'ultima volta. Era il 2006 e guarda caso i messicani al Mondiale per Club furono eliminati in semifinale dal Barcellona dopo aver battuto ai quarti i campioni d'Asia. Per adesso l'obiettivo è ripetere il primo passo vincente in quel torneo iridato, per il Barcellona ci sarà tempo... Sono due le stelle della squadra attuale: l'attaccante argentino Dario Benedetto, eroe della vittoria in Champions con la tripletta nella finale contro i canadesi del Montreal Impact, e Oribe Peralta, che ha conquistato invece la gloria con la doppietta grazie alla quale il Messico batté il Brasile nella finale delle Olimpiadi di Londra 2012.

Il Guangzhou Evergrande invece è campione d'Asia, oltre che di Cina. La nobilità di questa squadra è molto recente: fino al 2010 non aveva mai vinto nemmeno un campionato nazionale, che invece adesso domina da cinque edizioni consecutive dal 2011 in poi, successi ai quali ha aggiunto due Champions asiatiche, la prima nel 2013 (al Mondiale per Club fu eliminato in semifinale dal Bayern Monaco) e la seconda ovviamente quest'anno. Il Guangzhou è diventato molto famoso anche in Occidente grazie ad alcune celebrità del calcio mondiale, su tutti Marcello Lippi e Fabio Cannavaro. Adesso invece l'allenatore è Felipe Scolari e la stella in campo il suo connazionale Robinho: l'esperienza non manca, vediamo se basterà per superare almeno il primo turno.

La diretta tv di Club America-Guangzhou Evergrande sarà affidata a Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando oppure 5057 della piattaforma satellitare Sky; quest’anno infatti il Mondiale per Club sarà trasmesso dalla televisione di stato, e dunque sarà disponibile per tutti con la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, collegandosi al sito www.rai.tv. Il sito di riferimento per il Mondiale per Club è quello della Federazione internazionale: dovete quindi andare su FIFA.com, all’apposita sezione dedicata al torneo.

© Riproduzione Riservata.