Video/ Napoli-Roma (0-0): highlights della partita. Parla Sarri (Serie A 2015-2016, 16^ giornata)

- La Redazione

Video Napoli-Roma, risultato finale 0-0: gli highlights della partita che si è giocata allo stadio San Paolo domenica 13 dicembre, per la sedicesima giornata del campionato di Serie A

rinvio_szczesny Foto Infophoto

Il big match dello stadio San Paolo fra i padroni di casa del Napoli e gli ospiti della Roma termina a reti bianche, con il risultato di zero a zero. A fine partita, in occasione della conferenza stampa post-match, ha parlato così l’allenatore dei partenopei, Maurizio Sarri: «C’erano due infrazioni nell’azione del gol della Roma: c’era fuorigioco, la palla è probabilmente uscita e poi c’è Iturbe che impedisce ad Albiol di saltare. La Roma ha avuto un atteggiamento diverso dal solito, più contenuto rispetto alle altre partite. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, concedendo poco sul piano offensivo, siamo riusciti ad attaccare per novanta minuti senza mai concedere il fianco agli avversari: siamo stati equilibrati e solidi ma siamo mancati in qualcosa dentro l’area di rigore».

Lo 0-0 tra Napoli e Roma è il frutto di novanta minuti equilibrati e intensi sul piano dell’agonismo (non si può dire lo stesso per quanto riguarda quello del gioco). Il dato sul possesso palla (57-43%) ci conferma che sono stati i padroni di casa a fare la partita e a prendere l’iniziativa, mentre i giallorossi si sono limitati a giocare di rimessa e a colpire, eventualmente, in contropiede. Il Napoli, inoltre, è arrivato al tiro in ben 11 occasioni (contro le 3 dei giallorossi), si registrano inoltre le quattro parate (di cui due decisive) di Szczesny, meno brillante Reina che in occasione del gol annullato a De Rossi era anche uscito male. La formazione di Sarri domina anche nel computo del calci d’angolo (7 a 1), a ulteriore conferma di come i padroni di casa abbiano occupato costantemente la metà campo dell’undici di Garcia. Giallorossi più fallosi con 15 interventi sanzionati dall’arbitro (contro i 10 dei partenopei). Gli unici giocatori che hanno trovato la porta sono stati Hamsik e Mertens, con due tiri a testa, mentre Insigne è stato quello ad avere il maggior numero di occasioni da gol (4). Koulibaly e Nainggolan i più bravi a recuperare palloni (6 ciascuno), Dzeko il più distratto in mezzo al campo con 8 palle perse. Altra menzione per Nainggolan, autore di 4 falli, più di ogni altro.

Ecco le parole di Maurizio Sarri ai microfoni di Premium Sport: “Abbiamo giocato solo noi, dominando dall’inizio alla fine, solamente non siamo riusciti a concretizzare le occasioni create, la Roma si è difesa molto bene chiudendosi a riccio ma non è stata altrettanto pericolosa sotto porta. Nel primo tempo abbiamo giocato su ritmi più bassi commettendo qualche errore, nella ripresa abbiamo premuto il piede sull’acceleratore e le palle gol sono fioccate”.

Ecco invece Rudi Garcia ai microfoni di Sky Sport: “Un pareggio a San Paolo contro il Napoli è sempre un risultato positivo, soprattutto considerando il momento che stiamo vivendo. Aver mantenuto la porta inviolata contro uno dei migliori attacchi della Serie A è sicuramente un’impresa degna di nota. Potevamo fare meglio sul possesso palla, ma a parte questo dettaglio non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori. Sul gol annullato a De Rossi mi fido del guardalinee, visto che non posso affermare con certezza se il pallone di Rudiger sia uscito o meno, ma è strano che con 16 telecamere in campo, nessuna di queste sia sulla linea. In campionato ci mancano quattro punti, due col Bologna e due col Torino, quelli non ce li ridarà nessuno, ci sono ancora tante partite da giocare e abbiamo tutto il tempo per rifarci sotto”. (Stefano Belli)

Video non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie