BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lindsey Vonn/ La vincitrice della discesa in Val d'Isere? (Coppa del Mondo di sci, 19 dicembre 2015)

Lindsey Vonn: la favorita della discesa in Val d'Isere. Riflettori puntati sulla sciatrice statunitense per la gara della Coppa del Mondo di sci (oggi sabato 19 dicembre 2015)

Lindsey Vonn a Vancouver 2010 (Infophoto) Lindsey Vonn a Vancouver 2010 (Infophoto)

LINDSEY VONN: LA VINCITRICE DELLA DISCESA LIBERA IN VAL D'ISERE? (COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO, OGGI SABATO 19 DICEMBRE 2015) - Nonostante abbia mancato il primo posto per un solo centesimo nell'ultima combinata di Val d'Isere, Lindsey Vonn  è la possibile vincitrice della discesa libera in Val d'Isere. La Vonn infatti continua a dominare la classifica generale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino con 480 punti e con un vantaggio di 102 punti su Lara Gut, seconda in graduatoria e vincitrice ieri. La contendente più accreditata, Mikaela Shiffrin, dopo il recente infortunio è di fatto fuori dai giochi e Lindsey oggi si presenta al cancelletto di partenza come grande favorita.

Forte del dominio dimostrato nelle ultime gare, Lindsey Vonn mira dunque a fare sua anche la discesa libera prevista per le 10:30. Il pronostico vede l'americana come favorita, anche in virtù della vittoria nella stessa pista dell'anno scorso. Considerando le ultime vittorie, la Vonn non dovrebbe incontrare grosse difficoltà, anche perché il centesimo con cui Lara Gut le ha "scippato" l'ultima vittoria grida vendetta e potrebbe aver innescato nella mente della campionessa statunitense una ulteriore motivazione in più.

Lindsey Vonn è nata nel 1984 a Saint Paul nel Minnesota ed è una delle più forti sciatrici di sempre. Nel corso della sua carriera ha conquistato un oro in discesa ed un bronzo in super-G ai Giochi olimpici invernali di Vancouver nel 2010, ha vinto per due volte i Mondiali (discesa e super-G proprio in Val d'Isere nel 2009) oltre a tre argenti e un bronzo, ma è in Coppa del Mondo che il suo palmares è sterminato. Quattro trofei generali nel 2008, 2009, 2010 e 2012, sette Coppe di specialità in discesa, cinque in super-G e tre in combinata; inoltre 71 vittorie - la migliore donna di tutti i tempi - e un totale di 118 podi.

Lindsey Vonn iniziò a gareggiare a livello internazionale sul finire degli anni '90 con il cognome di Kildow (poi cambiato in seguito al matrimonio con l'ex sciatore Thomas Vonn nel 2007). Il suo primo successo di rilievo risale al 1999 quando ottenne il primo posto in Italia nel trofeo giovanile Topolino. All'età di 17 anni fece il suo esordio alle Olimpiadi invernali di Salt Lake City, mentre il suo primo piazzamento di prestigio arrivò a Cortina d'Ampezzo nel 2004, in occasione di una gara di Coppa del Mondo di discesa. Da allora Lindsey Vonn ha collezionato una serie impressionante di trofei, podi e medaglie, aggiudicandosi titoli anche a seguito di infortuni e cadute.

Il mese di dicembre in Coppa del Mondo è stato ricco di soddisfazioni per questa atleta. Nelle gare di discesa e super-G di Lake Louise in Canada ha ottenuto l'en-plein di vittorie, vincendo successivamente anche in Svezia il gigante di Åre, in una specialità nella quale non trionfava dal gennaio 2013. Adesso si gareggia nella località dei suoi due ori iridati del 2009: arriveranno altri trionfi?

© Riproduzione Riservata.