BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Sci discesa S. Caterina Valfurva, risultato: vincitore Theaux, Innerhofer che numero! (Coppa del Mondo, oggi 29 dicembre 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Christof Innerhofer (Infophoto)  Christof Innerhofer (Infophoto)

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA MASCHILE SANTA CATERINA VALFURVA, RISULTATO: VINCITORE ADRIEN THEAUX (OGGI MARTEDI' 29 DICEMBRE 2015) – Adrien Theaux ha vinto la discesa libera di Santa Caterina Valfurva, che ci ha regalato grandi emozioni. Adesso possiamo confermare definitivamente il podio della gara di Coppa del Mondo, che ha visto alle spalle del francese l'austriaco Hannes Reichelt a 1"04 e l'altro transalpino David Poisson a 1"15, completando il trionfo della Francia. Ricordiamo però ancora una volta che l'impresa da ricordare è quella di Christof Innerhofer, quarto a 1"22 nonostante abbia sciato per circa un minuto con un palo che gli era rimasto impigliato dopo l'impatto con una porta.

Resta certamente il rammarico per un podio sfumato - almeno il secondo posto sarebbe stato certo -, se non altro però il gesto tecnico di Christof verrà certamente ricordato ancora per molti anni.

Abbiamo visto tanti errori, imposti da una pista davvero difficile: anche lo stesso Reichelt se l'è vista brutta nella curva che è costata cara a Peter Fill, che ha perso uno sci - come è successo anche ad altri, mentre molti dopo il traguardo sono apparsi davvero distrutti per la fatica. Il rammarico più grande in chiave azzurra è quello per Dominik Paris, che con un errore già ad oltre metà del tracciato ha compromesso concrete possibilità di podio. Sorride invece Werner Heel, che con un buon dodicesimo posto esce da un disastroso inizio di stagione. Buono anche il ventunesimo posto di Mattia Casse, che si conferma in crescita quest'anno, a punti anche Siegmar Klotz e Silvano Varettoni, rispettivamente ventottesimo e trentesimo. Con il settimo posto Aksel Lund Svindal consolida comunque il primato in Coppa di specialità perché i suoi più immediati inseguitori hanno fatto ancora peggio, inoltre con questi 36 punti scavalca Marcel Hirscher al comando della classifica generale: 636 punti contro 621.

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA MASCHILE SANTA CATERINA VALFURVA STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI MARTEDI' 29 DICEMBRE 2015) – Quando sono scesi tutti i migliori, Adrien Theaux è al comando di una incredibile discesa libera a Santa Caterina Valfurva. Il francese è stato autore di un'ottima gara e appare inattaccabile con il suo tempo di 1'47"29. Alle sue spalle l'austriaco Hannes Reichelt che è secondo a 1"04, terzo l'altro francese David Poisson a 1"15, quarto Christof Innerhofer terzo a 1"22 ma protagonista di un episodio che entrerà nella storia della Coppa del Mondo di sci. L'altoatesino stava attaccando (i suoi primi due intermedi erano in linea con quelli di Theaux) quando ha sbagliato una curva ed è finioto addosso al palo salvandosi per un soffio dall'uscita di pista. Un errore, d'accordo, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino perché il palo è rimasto impigliato nella maschera e Christof se l'è trascinato dietro per circa un minuto di gara, con evidente fastidio e danno alla velocità. La cosa certa è che Innerhofer avrebbe preceduto Reichelt e Poisson, probabilmente si sarebbe giocato il successo con Theaux invece deve accontentarsi di restare ai piedi del podio - impresa comunque eccezionale in queste condizioni. La pista Deborah Compagnoni ha mietuto anche altre vittime eccellenti con il suo altissimo coefficiente di difficoltà. Fra loro purtroppo anche Peter Fill che ha perso uno sci e si è dovuto ritirare e Dominik Paris che ha commesso un grave errore quando era in linea per lottare per un posto sul podio con Reichelt, Poisson e Innerhofer. Sotto le attese Aksel Lund Svindal, attualmente settimo, addirittura irriconoscibile Kjetil Jansrud, anche lui frenato da numerosi errori. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA MASCHILE DI SANTA CATERINA VALFURVA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA MASCHILE SANTA CATERINA VALFURVA STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI MARTEDI' 29 DICEMBRE 2015). SI COMINCIA – Ci siamo: alle 11.45 prenderà il via la discesa libera maschile di Santa Caterina Valfurva, valida per la Coppa del Mondo di sci. Si annuncia una gara spettacolare sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni, molto impegnativa dal punto di vista tecnico. Andiamo dunque a vedere quali sono i numeri di partenza degli uomini più attesi, a cominciare dai primi sette della starting list di discesa: 16 Hannes Reichelt (Aut), 17 Travis Ganong (Usa), 18 Steven Nyman (Usa), 19 Aksel Lund Svindal (Nor), 20 Dominik Paris, 21 Guillermo Fayed (Fra), 22 Kjetil Jansrud (Nor). Le speranze azzurre però non si concentrano solo su Paris, andiamo dunque a vedere quali saranno tutti i pettorali degli atleti italiani in gara oggi: 3 Christof Innerhofer, 4 Silvano Varettoni, 9 Werner Heel, 12 Peter Fill, 42 Siegmar Klotz, 47 Mattia Casse, 52 Matteo Marsaglia, 57 Davide Cazzaniga. Ma adesso la parola passa alla pista: che lo spettacolo abbia inizio!

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA MASCHILE SANTA CATERINA VALFURVA STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI MARTEDI' 29 DICEMBRE 2015). PARLA PARIS – Oggi è il giorno della discesa libera di Santa Caterina Valfurva, un appuntamento molto atteso con la Coppa del Mondo di sci, anche perché nei giorni scorsi le prove ci hanno restituito un Christof Innerhofer in grande forma. Sarà però molto atteso anche Dominik Paris, in teoria il migliore fra i discesisti azzurri ma un po' in ombra ultimamente. Ne ha parlato lo stesso Paris in una interessante intervista concessa alla Gazzetta dello Sport: “Mi aspettavo di più da questo inizio stagione, invece non sono arrivati i risultati che mi aspettavo e allora si comincia a pensare, a perdere fiducia. Mi manca la velocità, non mi sento veloce. So che ci vuole un po' di tempo e non mi metto fretta, mi sto ritrovando piano piano”. Non manca un commento sulla pista: “Ci sono solo curve, ma la velocità c'è, all'uscita della stradina qualcuno è arrivato a 150 km/h anche se non te ne accorgi”.

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA MASCHILE SANTA CATERINA VALFURVA STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI MARTEDI' 29 DICEMBRE 2015) – La Coppa del Mondo di sci alpino riparte dopo Natale anche in campo maschile ed è sempre in Italia: appuntamento a Santa Caterina Valfurva, dove oggi si disputa la discesa libera sulla pista intitolata alla leggendaria campionessa locale Deborah Compagnoni. Ricordiamo subito gli orari della gara lombarda: il primo atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 11.45. L'appuntamento per tutti gli appassionati - se non potrete andare a Santa Caterina per vivere tutte le emozioni dal vivo - sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Santa Caterina (www.fis-ski.com).

Santa Caterina Valfurva è entrata nel calendario del Circo Bianco l'anno scorso in sostituzione di Bormio: l'auspicio è che si possa tornare presto a gareggiare anche su una pista mitica come la Stelvio, ma bisogna dire che pure la pista Compagnoni è stata subito apprezzata. Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro per rendere di alto livello anche per gli uomini quella che era una pista progettata per le donne - fu usata ai Mondiali 2005; in particolare la prima parte è davvero densa di contenuti tecnici e potrebbe esaltare ad esempio Christof Innerhofer, che ha già lanciato ottimi segnali in prova: per il vice-campione olimpico sarebbe un segnale importante dopo una prima parte di stagione difficile. Chi invece è in ottima forma è Peter Fill, l'auspicio dunque è che possa confermarsi anche oggi; deve invece recuperare un po' di fiducia Dominik Paris, speriamo dunque che un risultato positivo oggi possa sbloccarlo ricordando che l'anno scorso ottenne un bel terzo posto su un tracciato però ridotto a causa del vento.

Passando invece ad analizzare i nomi dei possibili protagonisti stranieri, è inevitabile cominciare da Aksel Lund Svindal, dal momento che il norvegese ha vinto tutte le discese finora disputate in stagione, a Lake Louise, Beaver Creek e in Val Gardena: bastano i numeri per capire dunque che sarà lui il favorito numero 1. Dietro di lui c'è stata grande alternanza, ma tra i più continui possiamo senza dubbio citare l'altro norvegese Kjetil Jansrud e il francese Guillermo Fayed, che sono dunque autorevoli candidati quanto meno per il podio. Da citare anche il vincitore della passata edizione, l'americano Travis Ganong, anche se ricordiamo ancora una volta che dodici mesi fa non si riuscì a disputare la discesa completa. Purtroppo invece non sarà in gara Matthias Mayer: il campione olimpico (qui secondo l'anno scorso) è infatti rimasto vittima sulla Saslong di un infortunio piuttosto serio. (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA MASCHILE DI SANTA CATERINA VALFURVA PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 11.45)



© Riproduzione Riservata.