Video/ Fiorentina-Udinese (3-0): highlights e gol della partita. Parla Colantuono (Serie A 2015-2016, 15^ giornata)

- La Redazione

Video Fiorentina-Udinese, risultato finale 3-0: highlights e gol della partita giocata allo stadio Franchi e vinta dai viola per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016

Gonzalorigore Foto Infophoto

Sconfitta dell’Udinese sul campo della Fiorentina, con la gara del Franchi che si chiude con il risultato di tre reti a zero per la Viola. Stefano Colantuono è comunque soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori, commentando così un risultato a suo modo di vedere bugiardo: «Un 3 a 0 che non c’è, le due squadre si sono equivalse a lunghi tratti; abbiamo creato, fatto una buona partita; è un risultato clamoroso, è un peccato e spero che i ragazzi non se lo facciano gravare troppo addosso. Abbiamo fatto una partita vera e lo ha detto anche Sousa che ci ha fatto i complimenti a fine gara. Dobbiamo essere più cattivi in attacco, sfruttare meglio le occasioni create, ma è stata una prestazione importante».

La Fiorentina vince ancora – per la nona volta nelle ultime nove partite giocate al Franchi contro l’Udinese – e rilancia l’andatura, superando al secondo posto in classifica il Napoli, grazie al 3-0 contro i friulani. A fronte di un possesso palla non sui soliti livelli di superiorità schiacciante (“solo” 52 a 48% per Badelj & co) i dati confermano comunque la supremazia viola: 12 a 7 i tiri totali, di cui 5 a 2 in porta, sottolineando quindi una buona percentuale di realizzazione sulla produzione offensiva totale. Ilicic e l’attacco di Sousa hanno creato 9 occasioni da gol, sfruttando al meglio il 7° ed ultimo calcio d’angolo battuto (solo 1 per l’Udinese) con gol di Gonzalo, conferma della pericolosità viola anche sui calci piazzati. Ad impressionare in negativo, dato piuttosto insolito, ecco invece il parziale sulle palle perse: sono addirittura 25, un record per i palleggiatori fiorentini, retaggio di un’aggressività totale sprigionata dai friulani al Franchi. Passando ai singoli, sorpresa – fino ad un certo punto – nel trovare Widmer in vetta alla mini-classifica dei migliori per tiri in porta (2); molto meno sorprendente la coppia Alonso-Kalinic, primi per occasioni create (3 a testa). A supporto della buona prestazione di Edenilson, uno dei migliori dell’Udinese, c’è il dato sui palloni recuperati (3); male infine Badelj e Borja Valero, come già accennato anche nelle pagelle, peggiori in campo per palle perse (5 a testa).

In mix zone dopo la vittoria viola, questi i pensieri di Paulo Sousa ai microfoni di ‘Premium’: “Sono contento per la prestazione, abbiamo trovato alcuni momenti di grande calcio e meritato la vittoria. Adesso la testa è solo per l’Europe League, prendiamoci prima la qualificazione e poi penseremo alla Juve… Rossi? Mi dispiace non sia ancora ai suoi livelli ma sono anche soddisfatto di come sta lavorando, ci sarà l’occasione per dargli più spazio. Bernardeschi in questo momento e già dal ritiro estivo è in crescita impressionante, dovuta alla sua voglia di fare ed intelligenza nel recepire insegnamenti e richieste mie e dello staff tecnico”

Stefano Colantuono nonostante il 3-0 applaude invece i suoi: “Non ci stanno 3 gol di differenza ed un punteggio così netto, abbiamo messo in difficoltà una squadra molto forte e tenuto anche in mano il gioco per alcuni tratti del match. Voglio fare i complimenti alla mia squadra, non fermiamoci a pensare alla sconfitta ma prendiamo le buone indicazioni e trasferiamole nelle prossime partite. Ci aspettano l’Inter e l’ottavo di finale di Coppa Italia”. (Luca Brivio)

Video non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie