BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Mondiali sci 2015/ Slalom maschile, il pronostico di Giuliano Razzoli (esclusiva)

Mondiali sci 2015, slalom maschile: il pronostico di GIULIANO RAZZOLI sulla gara che chiude la rassegna di Vail Beaver Creek. I favoriti, le possibilità sue e di Stefano Gross

Giuliano Razzoli festeggia l'oro olimpico di Vancouver 2010 (Infophoto)Giuliano Razzoli festeggia l'oro olimpico di Vancouver 2010 (Infophoto)

Oggi i Mondiali di sci 2015 a Vail Beaver Creek si chiudono con lo slalom speciale maschile. Una gara molto attesa perché quest'anno fra i pali stretti c'è stato grande equilibrio: i primi favoriti saranno Marcel Hirscher e Felix Neureuther, ma almeno dieci slalomisti sono in grado di salire sul podio. Ci spera anche l'Italia, perché Stefano Gross ha già ottenuto una vittoria e altri due secondi posti, ma anche perché Giuliano Razzoli è finalmente tornato ad esprimersi ad altissimi livelli. Finora per lui diversi buoni piazzamenti – fra cui due quarti posti – che l'hanno riportato fra i primi quindici della classifica: sarà proprio oggi la volta buona per salire sul podio? Razzoli sa come si fa: chi ha vinto un'Olimpiade non teme certo la pressione di una grande gara. Abbiamo sentito proprio il campione olimpico di Vancouver 2010 per presentare lo slalom. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Come vedi questa gara? Sono caricato al punto giusto, sono molto motivato e quindi spero di comportarmi nel modo migliore.

Sei preparato per questo appuntamento? Ho avuto un grosso infortunio la scorsa estate ma poi ho recuperato, ho ripreso una buona forma ed ora eccomi qua nuovamente competitivo.

Per te infatti è stata la stagione della rinascita: cosa è cambiato? Ho avuto negli ultimi due-tre anni diversi problemi, comunque ho sempre lavorato bene e durante questa Coppa del Mondo ho finalmente raccolto buoni risultati che mi hanno consentito di rientrare nel primo gruppo. E' vero che non sono nei primi sette, però partire tra i primi quindici mi avvantaggerà in gara.

Puoi ripetere l'oro delle Olimpiadi di Vancouver 2010? Sarebbe bello, mi giocherò tutte le chance di fare bene, andare sul podio, magari anche vincere. Sicuramente sono concentrato per fare una gara importante. Quella fu la vittoria più bella della mia vita, sono stato il migliore sia nella prima sia nella seconda manche e ho vinto l'oro. Non potevo chiedere di più...

Grande equilibrio quest'anno in slalom. Chi potrà essere il favorito? In effetti i primi dieci della specialità potranno fare tutti bene e lottare per il podio. Ci saranno Gross, Hirscher, Neureuther e tutti i migliori specialisti dello slalom a lottare per il successo.

Hirscher quest'anno in slalom sembra meno dominante... Vero, ma anche lui è umano, può avere i suoi momenti di difficoltà e fare fatica. Fa parte della vita di ogni sciatore e di ogni uomo.

Come vedi le possibilità degli altri azzurri? Come ho detto prima, Gross avrà molte possibilità di fare bene, poi c'è anche Thaler che potrebbe essere protagonista.

Come ti carichi di solito prima di una gara? Basta il pensiero di voler dare il massimo per caricarmi di solito, non c'è niente di speciale a cui mi affido per fare una grande gara.

Cosa chiedi al resto della sua carriera? Spero di far bene a questi Mondiali, nelle prossime gare di Coppa del Mondo, di partecipare ad un'altra Olimpiade e giocarmi ancora le mie chance. (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.