BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sara Errani-Anna Schmiedlova (7-6 6-1)/ Ottavo titolo per la bolognese (domenica 22 febbraio 2015, tennis WTA Rio de Janeiro)

Sara Errani Anna Schmiedlova 7-6 6-1: la tennista bolognese trionfa a Rio de Janeiro e conquista l'ottavo titolo di singolare nella sua carriera, il primo da quello di Acapulco nel 2013

(dall'account Twitter ufficiale @RioOpenOficial) (dall'account Twitter ufficiale @RioOpenOficial)

SARA ERRANI-ANNA SCHMIEDLOVA 7-6 6-1: TITOLO PER LA BOLOGNESE (OGGI 22 FEBBRAIO 2015, FINALE TENNIS WTA RIO DE JANEIRO) - Diretta Sara Errani-Anna Schmiedlova: risultato finale 7-6 6-1. Finalmente la tennista bolognese spezza il sortilegio che durava dal 2013 e torna a vincere un torneo di singolare. E' successo al Rio Open 2015, in Brasile: sulla sua amata terra rossa Sara batte la slovacca Anna Karolina Schmiedlova in due set (un'ora e 52 minuti). Partita a due facce: nel primo set su 12 game ci sono stati otto break, con le due giocatrici che hanno confermato come siano decisamente efficaci in risposta ma molto meno al servizio (la Errani è una delle migliori, statistiche alla mano, nei giochi in cui deve rispondere). La Schmiedlova, in un incontro così, ha avuto una grande occasione quando ha tenuto il suo turno di battuta e si è portata sul 5-4; ma Sara ha reagito, tenuto a sua volta il servizio e poi fatto nuovamente il break andando a servire per il set. Non è riuscita a farlo e così si è andati al tie break, che la nostra giocatrice ha dominato per 7 punti a 2. Nel secondo set non c'è stata storia: la Errani è salita 4-0 in un amen, ha perso il servizio per la quinta volta nel match ma ha immediatamente reagito, chiudendo poco dopo. Si tratta dell'ottavo titolo di singolare nella carriera di Sara Errani; un trofeo che può darle tanta fiducia per i prossimi impegni e, chissà, farla tornare nella Top Ten del ranking WTA che aveva abbandonato circa un anno fa. Per la Schmiedlova questa è probabilmente la prima di tante finali: il talento c'è, bisogna solo costruire un po' di carattere e gestire meglio il servizio. Alle 22, ricordiamo, Fabio Fognini gioca la sua finale a Rio de Janeiro: contro David Ferrer può bissare il grande successo su Rafa Nadal e vincere il quarto titolo della sua carriera.

SARA ERRANI-ANNA SCHMIEDLOVA: INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA (OGGI 22 FEBBRAIO 2015, FINALE TENNIS WTA RIO DE JANEIRO) - Diretta Sara Errani-Anna Schmiedlova: sta per iniziare a Rio de Janeiro la finale del Rio Open 2015, torneo di categoria International. Per Sarita, lo abbiamo detto, può trattarsi dell'ottavo titolo WTA in carriera e il primo dopo due anni. La Schmiedlova invece è all'appuntamento con la sua storia personale: vincendo metterebbe le mani sul primo trofeo da professionista. Al momento è l'esponente di spicco di un Paese, la Slovacchia, che ha prodotto la campionessa juniores degli Australian Open (Tereza Mihalikova) e sta scoprendo teenager molto valide come Jana Cepelova ('93) o Kristina Schmiedlova che è la sorella di Anna Karolina, classe '97 e sesta giocatrice mondiale tra le juniores. Favorita la Errani, che però deve lasciarsi alle spalle qualche difficoltà psicologica di troppo in questo avvio di 2015.

SARA ERRANI-ANNA SCHMIEDLOVA: INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA (OGGI 22 FEBBRAIO 2015, FINALE TENNIS WTA RIO DE JANEIRO) - Diretta Sara Errani-Anna Schmiedlova: alle ore 19 italiane, quando a Rio De Janeiro saranno le 15, si gioca la finale del Rio Open 2015. Si tratta di un torneo di categoria International, non tra i più prestigiosi ma che fa certamente curriculum; sulla terra rossa la Errani si è dimostrata ancora una volta una delle giocatrici più forti al mondo e ha raggiunto la finale perdendo un solo set. E’ successo al terzo turno, i quarti di finale: la partita contro la padrona di casa Beatriz Haddad Maia, che ha beneficiato di una wild card per entrare nel tabellone principale, è stata più dura del previsto e la nostra giocatrice ha dovuto penare tantissimo per vincere il tie break al secondo set e portarsi in parità, poi ha approfittato del ritiro dell’avversaria per andare in semifinale dove ha battuto piuttosto agevolmente Johanna Larsson. In finale la bolognese trova Anna Karolina Schmiedlova: classe ’94, la slovacca è una delle teenager maggiormente in crescita nel circuito femminile (oggi numero 75 del ranking, ma è già stata 55). Sulla terra ha già battuto Venus Williams (lo scorso anno al Roland Garros) ed è alla prima finale Slam. Come curiosità aggiungiamo che la sorella minore Kristina (classe ’97) ha giocato la finale di Wimbledon juniores nel luglio 2014 e oggi è la sesta miglior giocatrice al mondo nella sua categoria. Tra Errani e Anna Schmiedlova non ci sono precedenti; una cosa che potrebbe andare a vantaggio della slovacca, anche se Sarita su questa superficie conosce ben poche rivali. Per lei potrebbe arrivare il titolo numero 8 in singolare; non vince da Acapulco 2013 nonostante abbia giocato nel frattempo qualche altra finale (due volte a Parigi indoor e soprattutto al Roland Garros). Purtroppo non sarà possibile assistere a Sara Errani-Anna Schmiedlova in diretta televisiva; potrete però rimanere costantemente aggiornati sul punteggio della partita grazie al sito ufficiale della WTA, www.wta.com, dove troverete anche le statistiche del match. Inoltre non mancate di consultare le pagine ufficiali dei social network per tutti gli aggiornamenti sulla finale del torneo femminile di Rio de Janeiro: trovate quelle del circuito di tennis femminile su facebook.com/WTA e, su Twitter, all’indirizzo @WTA. In più ci sono i profili del Rio Open 2015: abbiamo infatti facebook.com/rioopenoficial e @RioOpenOficial

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.