Gigante maschile Kranjska Gora/ Vincitore Pinturault, Coppetta a Hirscher! Risultati e classifica (Coppa del Mondo sci alpino, 14 marzo 2015)

- La Redazione

Gigante maschile Kranjska Gora risultati e classifica: Alexis Pinturault è il vincitore della gara della Coppa del Mondo di sci su Hirscher e Fanara, settimo Nani (sabato 14 marzo)

hirscher_slalom_sochi Marcel Hirscher (Infophoto)

Di Kranjska Gora. Vittoria del francese Alexis Pinturault, che ha completato l’opera già iniziata nella prima manche facendo benissimo anche nella seconda: tempo complessivo di per la sua seconda vittoria stagionale e seconda in carriera in gigante. Al secondo posto Marcel Hirscher, staccato di 68/100: l’austriaco dimostra comunque di essere un fenomeno riuscendo ad ottenere questo risultato nonostante un errore piuttosto grave a metà della seconda manche. Per lui è il definitivo sigillo sulla conquista della Coppa di specialità, ma anche un grosso passo avanti verso la Coppa del Mondo generale. Hirscher infatti adesso ha 124 punti di vantaggio su Kjetil Jansrud, oggi soltanto ventitreesimo. Terzo gradino del podio per l’altro francese Thomas Fanara, a 93/100 dal connazionale: davvero un dominio oggi per la forte squadra transalpina di gigante. Per gli azzurri invece una buonissima prestazione di squadra ma senza l’acuto: ci ha provato Roberto Nani, ottimo nella prima parte della seconda manche, ma poi un errore gli ha fatto perdere decimi preziosi e il lombardo si è dovuto accontentare del settimo posto. Decimo posto per Davide Simoncelli, undicesimo Giovanni Borsotti e tredicesimo Florian Eisath: quattro nei quindici, tutti qualificati per le finali di settimana prossima. Ultimo invece Massimiliano Blardone, condannato da un gravissimo errore: per lui niente Meribel. Infine, una citazione per la prodigiosa rimonta di Henrik Krostoffersen: il norvegese è risalito dal ventiduesimo al sesto posto.

Di Kranjska Gora. Tutto è pronto per la seconda manche della gara sulla storica pista Podkoren: vedremo se Alexis Pinturault riuscirà a conquistare la sua prima vittoria stagionale in gigante spezzando il dominio di Marcel Hirscher, che comunque presumibilmente oggi conquisterà ufficialmente la Coppa di specialità. Gli azzurri in gara saranno invece cinque: attenzione soprattutto a Roberto Nani, che anche stavolta andrà all’attacco di quel posto sul podio che continua a sfuggirgli.

Di Kranjska Gora. Il francese Alexis Pinturault è al comando al termine della prima manche: subito un grave errore per lui, ha rischiato di cadere dopo poche porte ma per fortuna si era sul ripido, non ha perso praticamente nulla e da quel momento in poi ha inflitto a tutti distacchi assai pesanti. Infatti troviamo appaiati al secondo posto Felix Neureuther e Marcel Hirscher, staccati però di ben 61/100, poi al quarto posto l’altro francese Thomas Fanara a 81. Bel quinto posto di Roberto Nani a 1″15, il lombardo conferma di essere ormai stabilmente ai vertici della specialità. In difficoltà invece Ted Ligety, sesto a 1″49: il podio per lui appare già lontanissimo. Quanto agli altri azzurri, abbiamo Davide Simoncelli al tredicesimo posto, Florian Eisath diciassettesimo e certamente si qualificheranno per la seconda manche (alle ore 12.30) anche Giovanni Borsotti e Massimiliano Blardone, per una prestazione globalmente positiva finora per l’Italia, a parte Manfred Moelgg che purtroppo è caduto.

Di Kranjska Gora. Tutto è pronto per il via della prima manche di questa classica gara di Coppa del Mondo. Eccovi dunque i numeri di partenza dei migliori: 1 Alexis Pinturault (Fra), 2 Marcel Hirscher (Aut), 3 Thomas Fanara (Fra), 4 Ted Ligety (Usa), 5 Benjamin Raich (Aut), 6 Fritz Dopfer (Ger), 7 Felix Neureuther (Ger). Questi invece i pettorali degli azzurri in gara: 10 Roberto Nani, 17 Florian Eisath, 21 Davide Simoncelli, 25 Giovanni Borsotti, 29 Manfred Moelgg, 30 Massimiliano Blardone, 51 Riccardo Tonetti, 59 Mattia Casse, 62 Andrea Ballerin.

Di Kranjska Gora, gara valida per la Coppa del Mondo 2014-2015. Una grande classica in programma oggi, sabato 14 marzo 2015, nella località slovena da tantissimi anni sede delle prove tecniche sulla pista Podkoren. Diciamo subito che la partenza della prima manche è prevista per le ore 9.30, mentre la seconda manche è in programma per le ore 12.30. Ecco tutte le informazioni utili per seguire la gara odierna in tv o via web: la diretta tv sarà su Rai Sport 2 per la prima manche – a causa della concomitanza con altri eventi – e poi come di consueto su Rai Sport 1 per la seconda con la telecronaca di Davide Labate affiancato dal commento tecnico di Paolo De Chiesa, ma anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari dello slalom gigante, ci saranno anche le possibilità fornite dallo streaming video, gratuito sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com). Il gigante sloveno è dunque una grande classica, ancora più dello slalom che si disputerà domani: con l’Alta Badia e Adelboden compone un podio ideale dei giganti più ricchi di storia, fascino e valore tecnico. Appuntamento che non vorrà lasciarsi sfuggire Marcel Hirscher, in questa stagione dominatore del gigante come mai gli era successo in passato: la conquista matematica della Coppa di specialità ormai è una pura formalità e anche in classifica generale la situazione è ideale, dunque è vicino il leggendario traguardo della quarta Sfera di Cristallo consecutiva per lo sciatore austriaco. Hirscher però vorrà vincere anche la gara, forte della supremazia che a Garmisch gli ha consentito di infliggere oltre tre secondi di distacco a tutti gli inseguitori, cosa che non si vedeva dai tempi di Ingemar Stenmark. Sarebbe l’occasione per ribadire una superiorità quest’anno intaccato solo da Ted Ligety nelle due gare disputate a Beaver Creek, una delle quali purtroppo per Hirscher è stato il Mondiale. L’americano da parte sua proverà a tornare alla vittoria che in Europa gli manca da un anno, ma contro questo Hirscher non sarà per niente facile. Poi ci sono tutti gli altri, che puntano al podio: Alexis Pinturault e Felix Neureuther in primo piano, ma qui il discorso si allarga a molti possibili protagonisti. Tra loro è bello citare l’eterno Benjamin Raich, tornato sul podio proprio a Garmisch, ma speriamo soprattutto che possa finalmente essere la volta buona per Roberto Nani, ancora alla ricerca del primo piazzamento fra i primi tre in una gara di Coppa del Mondo. (Mauro Mantegazza)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie