BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Coppa del Mondo sci/ News, Federica Brignone: le mie finali di Méribel, tra obiettivi e speranze (esclusiva)

Federica Brignone, 24 anni, qui impegnata nel super-G di Garmisch Federica Brignone, 24 anni, qui impegnata nel super-G di Garmisch

Perchè se la merita davvero, fa sacrifici enormi e se dovesse decidere di smettere - come penso farà - chiuderebbe da grande campionessa quale è stata; ed è anche l’unica che quest’inverno ha partecipato a tutte le gare. Spero che questa settimana Tina faccia grandi risultati, e magari sarà la Fenninger ad avere un passaggio a vuoto… non si può dire, però per come ho visto le ultime gare la sicurezza che ha Anna è impareggiabile. La Maze l’ho vista più spenta, credo innanzitutto di testa; ha capito che l’altra in questo momento è più forte di lei, ed è come se avesse un po’ mollato. 

E poi, come dicevi, fare tutte le gare significa essere sempre in viaggio… si può pagare, no?Assolutamente: lei la valigia non la disfa nemmeno più, va direttamente da un posto all'altro e a casa credo sia stata solo quando ha gareggiato a Maribor. Adesso potrebbe anche essere stanca per questo. Non sono nella sua testa e non lo so, lei è una molto lunatica; ma raramente l’ho vista sbagliare così.

Secondo te la Fenninger farà anche lo slalom per incrementare il vantaggio? Può farlo, e lo fa anche bene; chiaro però che dipenderà dalla situazione di classifica con la quale arriverà. E’ una tattica nella quale non entro…

Quindi, Federica Brignone tifa per la Maze… non è che sotto sotto è solo una questione di simpatia? Certo che no. La Fenninger se vogliamo non è socievole con tutti come possono essere altre; ma assolutamente non mi sta antipatica. Solo, preferisco che vinca Tina.

(Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.