BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Coppa del Mondo sci/ News, il bilancio della stagione femminile: Fenninger-Maze, duello da sogno. Italia bene e in crescita, e nel futuro...

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Anna Fenninger, 25 anni, e Tina Maze, 31 (dall'account ufficiale facebook.com/fisalpine)  Anna Fenninger, 25 anni, e Tina Maze, 31 (dall'account ufficiale facebook.com/fisalpine)

IL FUTURO Cosa ci riserverà la Coppa del Mondo 2016? Proviamo a ipotizzare. Chi scrive è convinto che Tina Maze abbia già deciso di ritirarsi; lo sapeva a Méribel, quando ha visto la sfera sfuggirle dalle mani, e forse anche per quello era particolarmente abbattuta. Forse ci sarà un ripensamento o forse no; ipotizzando una stagione senza di lei, è facile intuire che la corsa alla coppa sarà un affare tra la Fenninger, a caccia del tris, e una Lindsey Vonn che dopo due anni di stop per infortunio è tornata vincendo otto gare e le due coppette di velocità, polverizzando il record della Moser-Proll per numero di vittorie e dando la sensazione che con sei interi mesi di allenamento non avrà avversarie. Chissà che la Fenninger non inizi a pensare che forse qualche incursione nello slalom possa essere utile; a meno che non decida che dominare nel gigante sia la sua priorità, e se poi arriva anche la sfera più grande tanto meglio. Vonn-Fenninger dunque; ma occhio alle outsider, da una Lara Gut a caccia di rivincite a Viktoria Rebensburg che prima di stirarsi il ginocchio stava tornando sui livelli del 2010-2011, a una Mikaela Shiffrin che se per caso iniziasse a dominare nel gigante come fa nello slalom (tre coppette consecutive a 20 anni, 14 vittorie) e aprirsi al super-G potrebbe essere in corsa. Tra le altre possibili incursioni in quota Coppa del Mondo citiamo senza indugio Sara Hector: quest’anno ha vinto solo a Kuehtai, ma ha chiuso al quarto posto nella classifica di gigante. A 22 anni ha ancora tanto da guadagnare. 

(Claudio Franceschini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.