BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Qualificazioni Europei 2016/ Bulgaria Italia, il pronostico di Roberto Gotta (esclusiva)

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

QUALIFICAZIONI EUROPEI 2016: IL PRONOSTICO DI ROBERTO GOTTA (ESCLUSIVA) – Un weekend molto interessante di partite valide per la qualificazioni agli Europei 2016. Ieri hanno già giocato nazionali importanti come la Spagna, l'Inghilterra e la Russia. Tanti gli incontri in programma oggi, a partire dall'impegno dell'Islanda in Kazakistan alle 16.00. Nel girone dell'Italia, che giocherà a Sofia alle 20.45 con la Bulgaria spicca alle 18.00 Croazia-Norvegia a Zagabria. Alle 20.45 ad Amsterdam in programma un incontro fondamentale per l'Olanda contro la Turchia per credere ancora nella qualificazione. La Germania campione del mondo non sta facendo un grande girone, domani alle 18 a Tbilisi se la vedrà con la Georgia con l'obbligo di vincere. Nello stesso girone si giocherà domani Irlanda-Polonia alle 20.45 a Dublino, partita molto importante per il passaggio del turno. Il Portogallo sfiderà la Serbia a Lisbona alle 20.45 in un altro girone molto incerto. Per presentare gli incontri per accedere a Francia 2016 abbiamo sentito il giornalista Roberto Gotta. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Per Marchisio un infortunio pesante: chi potrà sostituirlo? In effetti è un infortunio pesante quello di Marchisio, giocatore eclettico capace di ricoprire più ruoli. Non so chi potrà prendere il suo posto perché uno come Marchisio a centrocampo sa veramente fare di tutto.

Come vede Croazia-Norvegia nel girone dell'Italia? La qualità dei giocatori della Croazia mi fa pensare che questa nazionale possa vincere, credo che sarà questo il risultato più probabile.

Olanda-Turchia: ci sarà la riscossa degli Orange? E' vero che finora l'Olanda non ha fatto un grande girone, ma è vero anche che ha gli uomini per far bene e migliorarsi. Gli Orange comunque, pur essendosi salvati in extremis contro il Messico, hanno disputato un ottimo Mondiale arrivando in semifinale.

Portogallo-Serbia che risultato ci darà? Il Portogallo è una squadra triste, che non esprime il suo grande potenziale. Attenti quindi alla Serbia, squadra che non avrà certo paura di andare a giocare a Lisbona, una Serbia che potrebbe sorprendere la nazionale lusitana.

Pensa che l'Albania avrà possibilità di qualificarsi nello stesso girone? E' vero che l'Albania ha vinto in Portogallo, ma non credo che potrà riuscire a qualificarsi per Francia '16. Un conto è vincere una partita, un altro essere sempre continui nel rendimento.

Altra sorpresa del calcio europeo è l'Islanda, che aveva rischiato anche di andare al Mondiale... E' una Nazionale che non conosco, so solo che piace sempre agli amanti del calcio quando un piccolo paese gioca bene e si confronta al meglio con le big. Va riconosciuto il valore di questa squadra.

Israele altra novità del calcio europeo, prima del suo girone... Penso che potrebbe andare in Francia, pur con tutti i problemi extra-sportivi che comporterebbe la sua qualificazione. La difficoltà di queste Nazionali medio-piccole è di far giocare assieme calciatori sparsi per il mondo, ma vedo che Israele ci sta riuscendo molto bene.

La Germania sta facendo invece molta fatica, come mai? L'importante è che si qualifichi e credo proprio ci riuscirà. Poi nella fase finale potrà essere protagonista come sempre.

Irlanda-Polonia scontro importante per la qualificazione nello stesso girone, cosa ne pensa? E' una delle partite più belle, due Nazionali con buoni giocatori, due formazioni che potrebbero andare in Francia. Un incontro da seguire, che potrebbe essere molto interessante e incerto.

La Francia l'ha delusa col Brasile? Il Brasile ha fatto bene, inoltre un'amichevole non è la stessa cosa di quando si giocano partite ufficiali. Credo quindi a una Francia protagonista a Euro '16. In fondo la nazionale transalpina aveva fatto bene al Mondiale arrivando ai quarti, giocando molto meglio rispetto al 2010. (Franco Vittadini)



© Riproduzione Riservata.