BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie B/ Pronostico di Alessandro Dal Canto: il Bologna non si discute. Fari su Pescara-Vicenza (esclusiva, analisi 30^giornata)

Serie B 30^giornata: in esclusiva per ilsussidiario.net il pronostico di Alessandro Dal Canto. Sabato 7 marzo 2015 è in programma la 30^giornata del campionato cadetto, in campo dalle 15:00

(INFOPHOTO)(INFOPHOTO)

Sabato 7 marzo 2015 è in programma la 30^giornata (decima del girone di ritorno) del campionato di Serie B 2014-2015. Carpi sempre più in testa dopo il successo sull'Avellino nel turno infrasettimanale: la formazione di Castori ha 56 punti e questa giornata andrà a giocare sul campo del Latina che ha strappato uno 0-0 importante a Bologna. I felsinei sono secondi a quota 48 e circondati da qualche dubbio e critica, dopo alcune prestazioni non troppo brillanti nelle ultime settimane: questa volta saranno di scena a Varese. Al terzo posto Frosinone e Vicenza con 47 punti: trasferta per entrambe, Ciociari a Modena e veneti a Pescara contro un Delfino in ottima forma, reduce da tre vittorie di fila. Due i posticipi: sabato alle ore 18:00 Bari-Avellino, lunedì alle 20:30 Entella-Cittadella. Per introdurci alla 30^giornata di Serie B ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva mister Alessandro Dal Canto.

Il Carpi è tornato a vincere, crisi finita? Non è mai stato in crisi, se una squadra non perde e pareggia per quattro partite di fila non si può parlare in questi termini. Il Carpi ha mantenuto la testa della classifica, le cose vanno bene e lo ha dimostrato nell'infrasettimanale. E' rimasta una squadra in salute e non a caso non subisce gol da tanto tempo.

Ora questa trasferta a Latina, come la vede? I pontini vengono dal pareggio di Bologna e sono in un buon momento di forma, è da quattro partite che non perdono. Potrebbe scaturirne un incontro molto equilibrato.

Il Bologna invece non sa più vincere: cosa succede e come vede la sfida di Varese? Io credo che non si possa sempre mettere in discussione questa squadra e il suo allenatore solo perché sono "condannati" a vincere, il Bologna è sempre rimasto tra le prime della classifica. E' vero che a Varese la pressione potrà essere ancora maggiore perché troveranno una squadra in difficoltà. Non sarà semplice per i biancorossi strappare dei punti.

Frosinone impegnato a Modena e in gran spolvero: è tornato la terza forza del campionato? Il Frosinone ha avuto una flessione come è normale in un campionato lungo come quello di serie B. La trasferta di Modena non sarà semplice contro una squadra che ha appena vinto in trasferta ed è impegnata nella lotta per la salvezza.

Ci sarà anche Pescara-Vicenza, con gli abruzzesi in ottima forma, impegno difficile per i veneti? Sarà sicuramente il match più bello della giornata, una partita che potrebbe essere molto spettacolare.

Avellino-Bari per verificare le ambizioni delle due squadre? L'Avellino ha perso a Carpi ma il suo campionato è rimasto di vertice, il Bari invece sta vivendo una stagione più altalenante. Per la squadra di Nicola l'obiettivo principale da qui alla fine del campionato sarà consolidare la sua attuale posizione in classifica.

A proposito di Nicola, il Livorno ospiterà la Ternana: vittoria d'obbligo per i labronici? Se il Livorno vorrà rimanere agganciato alle squadre che occupano la parte importante della classifica sarà sicuramente costretto a vincere quest'incontro.

Ormai decise le squadre dei playoff? Diciamo che alla fine della stagione regolare mancano ancora tredici giornate e potranno cambiare ancora tante cose, alcune squadre possono ancora inserirsi tra le prime otto. E' anche vero che le formazioni che fanno parte attualmente della griglia playoff, dal Carpi allo Spezia, sono in fondo le migliori.

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.