Bundesliga/ News, risultati e classifica 29^ giornata: Bayern padrone, il Wolfsburg pareggia

- La Redazione

Bundesliga: risultati e classifica dopo le partite della 29^ giornata. Il Bayern Monaco vince, pareggio per il Wolfsburg, duello Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach per il terzo posto

Bayern_curva Tifosi del Bayern (Infophoto)

Nella Bundesliga la classifica dopo la 29^ giornata, a cinque turni dal termine, rimane piuttosto lineare con gran parte delle situazioni che sembrano essere già ampiamente decise. La capolista Bayern Monaco, dopo il clamoroso tonfo a Porto nella gara di andata dei quarti di Champions League, riprende a macinare punti battendo in trasferta per 2-0 lHoffenheim con rete di Rode e autorete di Beck nel terzo minuto di recupero. Grazie ai tre punti conquistati il Bayern sale a quota 73 punti portando a 12 i punti di vantaggio sulla seconda per una vittoria finale che ormai è soltanto questione di puro calcolo matematico. Per lHoffenheim una sconfitta pesante in ottica qualificazione Europa League visto che ora i punti di distacco dallultimo posto utile sono 5.

Rallenta il Wolfsburg che sembra aver subito psicologicamente la sconfitta nei quarti di Europa League per mano del Napoli di Benitez. Il Wolfsburg infatti non è andato oltre l1-1 davanti ai propri sostenitori contro lo Schalke 04 con reti di Sanè per ilo vantaggio ospite e di De Bruyne per i padroni di casa. Grazie al punto ottenuto il Wofsburg sale a quota 61 punti mantenendo comunque un margine di sicurezza di ben sette punti sulle punti sulle più immediati inseguitrici. Per lo Schalke si tratta del terzo pareggio consecutivo che permette di arrivare a quota 42 punti, al quinto posto della classifica a pari merito con lAugsburg. Per lo Schalke lunico obiettivo possibile è quello di conservare il posto che permette di partecipare alla prossima Europa League.

Continua invece inesorabile la marcia del Bayer Leverkusen che ottiene la quinta vittoria consecutiva travolgendo per 4-0 il povero Hannover con reti di Toprak, Brandt, Papadouppoulos e Kiessling. Il Leverkusen per effetto dei tre punti ottenuti aggancia al terzo posto il Borussia Mönchengladbach, a quota 54 punti mettendo ben 12 punti di vantaggio sui più immediati inseguitori: sarà lotta a due per l’accesso diretto in Champions evitando i preliminari che toccano alla quarta. Per lHannover invece la situazione si fa ancora più complessa visto che detiene il quartultimo posto della graduatoria (29 punti messi a referto) con soli due punti di vantaggio sul Paderborn. Laltra terza in classifica come detto è il Borussia Mönchengladbach che nellanticipo del venerdì sera non è riuscita ad andare oltre lo zero a zero nel match contro l’Eintracht Francoforte sul campo di questultimo. Per i padroni di casa un punto buono che rende ancora più sicura la propria posizione con 36 punti e ben nove di vantaggio sulla zona a rischio.

Passando alla lotta per lEuropa League, il Werder Brema grazie alla vittoria per 1-0 sullAmburgo con gol di Di Santo, sale a quota 38 punti a 4 lunghezza di distanze dallAugsburg e dallo Schalke. Per lAmburgo invece siamo alla quinta pesantissima sconfitta consecutiva che vale ancora lultimo posto della graduatoria con 25 punti ed una salvezza lontana al momento 4 punti. Giornata invece molto positiva per lAugsburg che battendo per 2-1 lo Stoccarda con gol di Werner e di Bobadilla (gol di Ginczek per gli ospiti) sembra aver scacciata la terribile crisi che laveva attanagliato e come detto aggancia lo Schalke a quota 42 punti. Per lo Stoccarda una sconfitta che non consente di migliorare il penultimo posto della graduatoria sempre con 26 punti e 3 da recuperare per ottenere la salvezza. Sembra poter ancora dire qualcosa anche il Borussia Dortmund del dimissionario Klopp, che ha travolto per 3-0 il Paderbon con reti di Mikhitaryan, Aubameyang e Kagawa. Il Dortmund sale a quota 36 punti e deve mettere in atto una piccola impresa ossia recuperare sei lunghezze con soli 15 punti a disposizione. Il Paderbon resta terzultimo a quota 27 punti. Negli altri match di giornata il Friburgo cede in casa per 3-2 ad opera del Mainz con gol di Malli e doppietta di Okazaki per gli ospiti e di Melhmedi e Schmid per i padroni di casa che hanno subito un ko molto pensate in quanto non permette di aumentare il vantaggio sulla zona rischio che rimane di 2 soli punti. Per il Mainz, salito a 34 punti, è praticamente salvezza acquisita. Infine, pareggio per 0-0 tra Hertha Berlino e Colonia che salgono entrambe a quota 34 punti.

Eintracht Francoforte-Borussia Monchengladbach 0-0

Bayer Leverkusen-Hannover 4-0 Toprak 20′ pt, Brandt 40′ pt, Papadopoulos 4′ st, Kiessling 25′ st

Borussia Dortmund-Paderborn 3-0 Mkhitaryan 3′ st, Aubameyang 10′ st, Kagawa 35′ st

Friburgo-Mainz 2-3 Okazaki (M) 39′ e 46′ pt, Mehmedi (F) 36′ st, Malli (M) 38′ st, Schmid (F) 46′ st

Hertha Berlino-Colonia 0-0

Hoffenheim-Bayern Monaco 0-2 Rode 38′ pt, aut. Beck 48′ st

Augsburg-Stoccarda 2-1 Werner (A) 7′ pt, Ginczek (S) 22′ pt, Bobadilla (A) 28′ st

Werder Brema-Amburgo 1-0 Di Santo 38′ st rig.

Wolfsburg-Schalke 04 1-1 Sanè (S) 8′ st, De Bruyne (W) 13′ st

Bayern Monaco 73

Wolfsburg 61

Bayer Leverkusen, Borussia Monchengladbach 54

Schalke 04, Augsburg 42

Werder Brema 38

Hoffenheim 37

Borussia Dortmund, Eintracht Francoforte 36

Mainz, Colonia, Hertha Berlino 34

Friburgo, Hannover 29

Paderborn 27

Stoccarda 26

Amburgo 25





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie