BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Giro d'Italia 2015 ventunesima tappa Torino-Milano, ordine d'arrivo: vincitore Iljo Keisse, Contador in rosa (oggi 31 maggio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Alberto Contador, 32 anni, brinda durante l'ultima tappa (dall'account Twitter ufficiale @giroditalia)  Alberto Contador, 32 anni, brinda durante l'ultima tappa (dall'account Twitter ufficiale @giroditalia)

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA: VINCITORE ILJO KEISSE, PASSERELLA PER CONTADOR (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) - Diretta Giro d'Italia 2015. Oltre a Giacomo Nizzolo ci sono altri tre ciclisti italiani nella top ten del dell'ultima tappa del Giro d'Italia 2015: Elia Viviani (Team Sky) che ha concluso al settimo posto, poi Davide Appollonio (Androni Giocattoli-Venezuela) ed Elia Favilli (Southeast) rispettivamente nono e decimo al traguardo di corso Sempione. Il tedesco Roger Kluge invece (IAM Cycling) ha vinto lo sprint nel gruppo per il terzo posto. E' partita la festa per Alberto Contador: dopo l'inno spagnolo coriandoli, foto e la coppa d'oro del Giro d'Italia. CLICCA QUI PER L'ORDINE D'ARRIVO DELL'ULTIMA TAPPA

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA: VINCITORE ILJO KEISSE, PASSERELLA PER CONTADOR (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) - Diretta Giro d'Italia 2015. La ventunesima ed ultima tappa della corsa rosa vede come vincitore Iljo Keisse, belga nato a Gand il 21 dicembre 1982. Il trentaduenne del team Etixx-Quick Step ha preceduto sulla linea del traguardo l'australiano Luke Durbridge che con lui si era staccato dal gruppo ad una ventina di chilometri dall'arrivo. Il gruppo dei velocisti è stato dunque beffato da due pistard. Alberto Contador è ufficialmente il vincitore della novantottesima edizione del Giro d'Italia, il secondo nella bacheca dell'atleta spagnolo che aveva già trionfato nel 2008 (e nel 2011, vittoria poi revocata per doping). A Giacomo Nizzolo invece la maglia rossa per la classifica a punti.

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) - Diretta Giro d'Italia 2015. Venti chilometri alla fine dell'ultima tappa, il belga Iljo Keisse del team Etixx-Quick Step ha tagliato per primo il traguardo volante, precedendo di poco l'australiano Luke Durbridge dell'Orica-GreenEDGE. più indietro il resto del gruppo nel quale cominciano ad allungarsi i primi sprint per la terza posizione. 

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) – Diretta Giro d'Italia 2015. Quaranta chilometri all'arrivo dell'ultima tappa, che concluderà l'edizione numero 98 della corsa rosa. I corridori sono entrati nel circuito di Milano, che misura 5350 metri e si snoda attorno al Velodromo Vigorelli ed alla zona della vecchia Fiera. Per il momento Giacomo Nizzolo è ancora in testa alla classifica a punti, da notare intanto che tutti i corridori del team Tinkoff-Saxo hanno il manubrio di colore rosa in onore della vittoria di Alberto Contador. 

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) – Diretta Giro d'Italia 2015. Cento chilometri alla conclusione dell'ultima tappa, il gruppo procede ancora compatto, per il momento non c'è spazio per fughe significative. Ricordiamo che l'arrivo è previsto a Milano in corso Sempione, vicino al punto di partenza della Milano-Sanremo. 

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) – Diretta Giro d'Italia 2015. E' iniziata la ventunesima e ultima tappa del Giro d'Italia 2015. La solita passerella dell'ultimo giorno, che quest'anno racchiude tanti motivi di fascino e interesse perchè finalmente si torna a sfilare per le strade di Milano, nuovamente scelta come città di chiusura della corsa rosa, e perchè ovviamente questo è l'anno dell'Expo che naturalmente sarà "omaggiata" dai corridori con il passaggio davanti alla Fiera. Per Alberto Contador gli ultimi 178 km di fatica: lo spagnolo ha perso terreno ieri da Fabio Aru, ma ha ampiamente conservato il suo vantaggio in termini di classifica generale e dunque si appresta a tagliare a braccia alzate il traguardo, l'ultimo dei 21 previsti. Chi si aggiudicherà invece la volata nel capoluogo della Lombardia?

DIRETTA VENTUNESIMA TAPPA GIRO D'ITALIA 2015 TORINO-MILANO (178 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 31 MAGGIO 2015) – Diretta Giro d'Italia 2015. Appuntamento con la ventunesima tappa Torino-Milano di 178 km. L'edizione numero 98 della Corsa Rosa si chiude con una tappa dedicata ai velocisti, che si daranno battaglia per conquistare una vittoria di prestigio in una tappa che per tutti gli altri sarà soprattutto una passerella.

Il Giro torna a “casa”: a Milano è nato e Milano ha ospitato l'arrivo della gran parte delle sue edizioni, ma mancava dal 2012 e torna quest'anno in concomitanza con l'Expo. L'atmosfera sarà quella classica dell'ultima tappa di un grande Giro: festeggiamenti e anche brindisi in corsa, soprattutto per chi ha ottenuto soddisfazioni ma comunque per tutti per essere arrivati alla fine di una grande avventura. L'andatura dovrebbe essere molto tranquilla fino all'arrivo a Milano, quando nel circuito cittadino dovrebbe accendersi la bagarre perché i velocisti terranno a vincere questa tappa, senza dimenticare che è ancora in palio la maglia rossa di leader della classifica a punti. Andiamo allora adesso a vedere il percorso più nel dettaglio: la partenza sarà da Torino alle ore 12.30, in una tappa che unirà dunque le due metropoli del Nord-Ovest rendendo anche omaggio al ruolo di Torino come Capitale Europea dello Sport 2015. Sul percorso a dire il vero c'è ben poco da dire, essendo completamente pianeggiante: si attraverseranno Vercelli e Novara, dove sarà posto il primo traguardo volante di giornata (km 86,6), poi si supererà il Ticino entrando così in provincia di Milano e al km 109,5 a Magenta ecco il rifornimento ufficiale. Siamo ormai alle porte del capoluogo lombardo: si passerà davanti alla Fiera di Rho-Pero dove si sta svolgendo l'Esposizione Universale, poi si entrerà in città dover bisognerà affrontare sette giri di un circuito cittadino che misurerà 5,4 km. Qui di sicuro si accenderà la bagarre, perché per i velocisti è ancora gara vera con due importanti obiettivi in palio, tappa e maglia. Il circuito quest'anno sarà imperniato su Corso Sempione, dove sarà collocato lo striscione dell'arrivo. Al termine del terzo giro (km 156,4) si potranno fare le prove generali della volata finale perché ci sarà l'ultimo sprint intermedio e come sappiamo i punti in palio potrebbero risultare assai preziosi. Poi naturalmente ci si concentrerà sull'ultimo rettilineo, dove speriamo che ancora una volta possano essere protagonisti i velocisti italiani, da Sacha Modolo alla ricerca del tris a Giacomo Nizzolo che invece vuole finalmente vincere dopo troppi secondi posti fino ad Elia Viviani che ha aperto alla grande vincendo a Genova e vorrebbe chiudere allo stesso modo. Naturalmente però sarà anche il giorno del trionfo in maglia rosa di Alberto Contador: dopo il traguardo tutte le premiazioni, in particolare la consegna del Trofeo Senza Fine al vincitore. Sipario. (Mauro Mantegazza) CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER L'ALTIMETRIA DELLA VENTUNESIMA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA 2015, TORINO-MILANO (178 KM)


  PAG. SUCC. >