BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Serie B/ Pronostico di Bortolo Mutti: Vicenza, si fa dura. Delio Rossi? Situazione difficile (esclusiva, analisi 40^giornata)

Serie B 2014-2015, 40^giornata: in esclusiva per ilsussidiario.net il pronostico e l'analisi di mister Bortolo Mutti. Sabato 9 maggio scatta il diciannovesimo turno di ritorno

Lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna (dall'account Twitter ufficiale BfcOfficialPage)Lo stadio Renato Dall'Ara di Bologna (dall'account Twitter ufficiale BfcOfficialPage)

Sabato 9 maggio 2015 scatta la 40^giornata del campionato di Serie B, diciannovesima del girone di ritorno. Il Carpi già promosso ospiterà una Virtus Lanciano ormai tranquilla, attesa per il Frosinone secondo che sarà di scena sul campo del Cittadella terzultimo. A meno 4 dai Ciociari il Vicenza e il Bologna, che giocheranno rispettivamente a La Spezia e contro l'Avellino, altre due formazioni impegnate nella lotta playoff. Nell'anticipo di venerdì 8 maggio (ore 20:30) il Livorno se la vedrà in casa con la Virtus Entella mentre domenica 10 completerà il quadro il posticipo Crotone-Varese. Per presentare la 40^giornata di Serie B ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva mister Bortolo Mutti.

Carpi incontenibile, ha vinto anche il derby col Modena, la squadra di Castori non molla mai... Complimenti a questa squadra che sta onorando fino in fondo il campionato. Il derby col Modena, ha confermato l'eccezionale lavoro di società, allenatore e squadra, tutti capaci di non perdere la concentrazione.

Frosinone promosso ormai? Penso proprio di sì, c'è tanto entusiasmo a Frosinone e questo aiuta. Il traguardo della Serie A diretta tramite il secondo posto è possibile, sarebbe l'ennesimo caso di una squadra che in due stagioni sale dalla Lega Pro fino al Paradiso.

Il Bologna ha assunto Delio Rossi, basterà questo per la promozione? Non lo so, Delio Rossi farà quello che potrà ma a tre giornate dal termine della stagione regolare sarà difficile produrre una scossa rilevante. Certo che il Bologna è una delusione, doveva fare certamente di più in questo campionato.

Giusto l'esonero di Diego Lopez? Non so se è stato giusto sinceramente, è un po' tutta una situazione difficile che porterà probabilmente il Bologna a giocarsi le sue chances di promozione nei playoff. Il secondo posto è difficile, potrà magari centrare la Serie A dalla finestra per così dire.

E con l'Avellino come lo vede? Ha battuto il Pescara domenica scorsa e si è rilanciato, quella di Rastelli è sempre una squadra sorniona, tosta, capace di dare fastidio a tutti se in giornata.

Vicenza atteso da un calendario difficile, a cominciare da domani contro lo Spezia: ancora possibilità di agguantare il secondo posto? Lo vedo un po' sotto tono ultimamente, doveva fare di più nelle ultime due giornate ma è sembrato più a corto di energie, cosa comprensibile visto quanto ha fatto durante l'anno. Ho visto il Vicenza a Brescia dove ha perso 3-0, poi con l'Entella ha pareggiato. Non credo che ce la farà a arrivare secondo.

In questa giornata anche Pescara-Perugia, sfida importante per i playoff: abruzzesi favoriti? Non ne sarei così sicuro perchè il Pescara spesso va meglio fuori casa, il Perugia è una squadra in grande forma, che non perde da dieci turni e potrebbe essere tra le favorite per la lotta al terzo posto.

Vede il Livorno ormai fuori dalla griglia playoff? Il Livorno come il Bologna è stata la delusione del campionato cadetto. Grande organico, squadra molto competitiva che doveva fare certamente di più ed essere molto più in alto in classifica a questo punto.

Mister quando tornerà ad allenare? Per ora è tutto in standby, è tutto fermo, certo mi auguro che avverrà al più presto, per tornare su una panchina a svolgere il mio lavoro.

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.