BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Calciomercato Fiorentina/ News, Sousa oggi l’annuncio? Intanto si pensa a Damm. Notizie all’11 giugno (aggiornamenti in diretta)

Calciomercato Fiorentina, sono ore di attesa in casa Viola circa l’annuncio del nuovo tecnico, che dovrebbe essere l’attuale allenatore del Basilea, Paulo Sousa. Intanto si pensa a Damm…

Stadio Franchi di Firenze (Infophoto)Stadio Franchi di Firenze (Infophoto)

Ancora qualche ora poi scopriremo chi sarà il prossimo allenatore della Fiorentina. Tutto fa pensare che il prescelto sia Paulo Sousa, tecnico del Basilea con cui vi sarebbe già un accordo totale. A riguardo vanno sottolineate le parole di Cognigni, presidente esecutivo della Viola, che poco prima del cda odierno si è intrattenuto con i giornalista di Sky, dicendo: «Paulo Sousa? Oggi decideremo, ci sono molte persone che si sono proposte alla Fiorentina, oggi ve lo diremo con calma. Diego Della Valle voleva un allenatore italiano? Diego non è mai intervenuto, ha lasciato decidere a chi ci capisce, ossia chi segue il settore sportivo. Montella? È l'allenatore che in tre anni ci ha fatto vedere un bellissimo gioco e ha riportato la Fiorentina in alto. Le scritte contro Sousa? Non mi interessano». Nel frattempo iniziano a circolare i primi nomi per il calciomercato estivo e fra questi vi sarebbe Jurgen Damm, centrocampista offensivo classe 1992 che gioca in messico, fra le fila del Pachuca. Si lavora ad un prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 4/5 milioni di euro

Il prossimo allenatore della Fiorentina. L’accordo con l’ormai ex tecnico del Basilea è totale e si attendono solo le firme e la conseguente ufficialità. C’è chi ha storto il naso di fronte alla scelta della dirigenza toscana di puntare sul tecnico portoghese, a cominciare da quei tifosi che hanno voluto sottolineare il passato juventino dello stesso. Stamane, come scovato da Firenzeviola.it, su un muro nei pressi del centro storico, è apparsa la scritta “Sousa gobbo di m…”, riferito appunto alla carriera bianconera del tecnico fra il 1994 e il 1996, squadra con cui ha vinto una Champions League, uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Di seguito la foto con il tweet pubblicato da Gazzetta.it. 

Il prossimo allenatore della Fiorentina. Esonerato Vincenzo Montella, la dirigenza toscana ha accelerato i tempi per individuare un nuovo tecnico, virando appunto sulla guida del Basilea. Come sottolineato da Sky Sport nelle scorse ore, l’intesa fra l’ex calciatore della Juventus e la società toscana è ad un passo, al punto che mancherebbero soltanto le firme e la conseguente ufficialità. Nel dettaglio, Sousa firmerà un contratto biennale da 1,3 milioni di euro netti a stagione, e affinché il tutto si chiuda mancherebbe soltanto l’ok del club elvetico, che comunque arriverà nelle prossime ore. Sousa potrebbe sbarcare a Firenze già oggi.

Fino a pochi giorni fa il destino di calciomercato di Alessandro Diamanti sembrava segnato: il trequartista di Prato, protagonista di una stagione al di sotto delle aspettative e relegato in panchina da Vincenzo Montella, che gli ha più volte preferito lo sloveno Ilicic, soprattutto nelle ultime giornate di campionato, sembrava avviato verso il ritorno in Cina, allo Guangzhou. L'esonero del tecnico campano sembra aver cambiato tutto e Diamanti potrebbe essere riscattato, assieme a Gilardino, che ha dato garanzie, soprattutto nelle ultime uscite stagionali. La decisione sul destino di Diamanti dipenderà, inevitabilmente, dalla valutazione effettuata dal tecnico che sostituirà Montella sulla panchina viola: restano favoriti il tecnico portoghese del Basilea Paulo Sousa (da calciatore un passato nella Juventus e nell'Inter) e il tecnico del Parma ed ex ct della nazionale Roberto Donadoni, meno probabile l'approdo dell'attuale tecnico del Torino Giampiero Ventura. 

© Riproduzione Riservata.