BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Irlanda del Nord-Romania (risultato finale 0-0) info streaming video e tv (oggi sabato 13 giugno 2015, qualificazioni Euro 2016 girone F)

Diretta Irlanda del Nord-Romania, info streaming video e tv: risultato livescore della partita del Windsor Park di Belfast, valida per il girone F delle qualificazioni agli Europei 2016

(dall'account ufficiale facebook.com/OfficialIrishFA)(dall'account ufficiale facebook.com/OfficialIrishFA)

Il celebre Windsor Park di Belfast ospita questa sera alle ore 20:45 la partita di cartello del girone F di qualificazione agli Europei 2016. Sfida al vertice, con in palio una gran bella fetta di fase a gironi: ricordiamo infatti che le prime due di ogni gruppo si qualificano direttamente per il torneo in Francia, mentre le terze (esclusa la migliore, che va subito alla fase finale) dovranno giocare il playoff. Attualmente nel girone F la Romania comanda con 13 punti, l’Irlanda del Nord insegue con 12: la terza, che al momento è l’Ungheria, ha 8 punti.

Tecnicamente un pareggio starebbe bene a entrambe, che possono poi scavare un solco puntando sulle sfide contro le Far Oer e la Finlandia; tuttavia punteranno a vincere, la Romania per andare in fuga e l’Irlanda del Nord per tentare il sorpasso, anche perchè in questo raggruppamento non esiste una vera squadra materasso (escluse le Far Oer), la Finlandia può essere insidiosa e la Grecia sarà anche ultima in classifica ma come livello assoluto può battere chiunque delle sue avversarie, considerando che l’estate scorsa ha sfiorato i quarti al Mondiale.

Attenzione anche al doppio confronto, che in caso di arrivo a pari punti farà la differenza: a Bucarest la Romania aveva vinto 2-0 con la doppietta di Paul Papp, difensore che abbiamo visto (per modo di dire) nel Chievo. Si tratta di due nazionali dal pedigree diverso; la Romania ha avuto il suo periodo d’oro negli anni Ottanta, quando la Steaua Bucarest dominava in Europa, e poi nei Novanta raggiungendo i quarti di finale al Mondiale 1994 (e gli ottavi per tre volte consecutive), ma dai quarti degli Europei 2000 non si è più qualificata per la fase finale di un grande torneo ad eccezione della rassegna continentale del 2008, quando uscì al girone.

L’Irlanda del Nord non è stata grande nemmeno ai tempi di George Best; anzi, il suo miglior risultato è arrivato dieci anni prima dell’esplosione del grande talento, con il quarto del Mondiale 1958. Alla Coppa del Mondo i nordirlandesi hanno partecipato anche nel 1982 (secondo turno) e 1986 (primo turno), mentre non sono mai stati alla fase finale di un Europeo. Norman Whiteside è il giocatore più giovane ad aver esordito in un Mondiale: a 17 anni e 41 giorni, nel 1982 contro la Spagna. Oggi queste due nazionali seguono percorsi simili: rose dall’età media piuttosto avanzata e senza talenti straordinari (i più famosi nell’Irlanda del Nord sono Jonny Evans e Chris Brunt), anche se la Romania può schierare le stelline George Puscas (Inter), Claudiu Bumba (passato dalla Primavera della Roma) e Gabriel Torje, a dire il vero persosi per strada rispetto a quanto prometteva all’epoca.

La diretta tv di Irlanda del Nord-Romania sarà trasmessa da Sky Sport Plus (numero 204) e Sky Calcio 2 (numero 252) sui canali del satellite; tutti gli abbonati avranno a disposizione senza costi aggiuntivi la diretta streaming video, semplicemente attivando su PC, tablet o smartphone l’applicazione Sky Go. Inoltre, per rimanere costantemente aggiornati su questa sfida così come sulle altre partite che si giocano in contemporanea, potete andare su Sky SuperCalcio (numero 205) dove va in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights in tempo reale di queste partite. Ovviamente potete consultare il sito www.uefa.com, alla sezione riservata alle qualificazioni agli Europei 2016, per tutte le informazioni utili su questa partita e sulle altre previste nel turno; e non mancate di andare sui social network, in particolare Facebook e Twitter, per scoprire i profili ufficiali di Irlanda del Nord e Romania che vi accompagneranno con notizie e informazioni anche nel corso della partita di Belfast.

© Riproduzione Riservata.