BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Champions League 2015-2016/ Ufficiali le date: finale il 28 maggio a San Siro, gli impegni di Juventus, Roma e Lazio

Pubblicazione:lunedì 15 giugno 2015

Il Barcellona festeggia la Champions League 2015 vinta a Berlino (Infophoto) Il Barcellona festeggia la Champions League 2015 vinta a Berlino (Infophoto)

CHAMPIONS LEAGUE 2015-2016, LE DATE - La Champions League 2015-2016 ha aperto ufficialmente i suoi battenti. La finale della precedente edizione si è giocata nemmeno due settimane fa ed è già tempo di concentrarsi sulle date del prossimo torneo continentale. Date che sono state ufficializzate: si parte tra pochi giorni, precisamente il 22 giugno quando andranno in scena i sorteggi per i primi due turni preliminari che saranno giocati già a fine giugno e inizio luglio. La prima data che gli italiani devono segnarsi è quella del 7 agosto: qui infatti saranno effettuati i sorteggi per i playoff - cioè l’ultimo turno prima della fase a gironi - e dunque la Lazio conoscerà la sua avversaria che sfiderà il 18 o 19 (andata) e il 25 o 26 agosto (ritorno).

A quel punto entreranno in scena anche Juventus e Roma, che sono qualificate direttamente ai gironi: gli otto gruppi usciranno dalle urne il 27 agosto e si inizierà a giocare il 15 settembre, con termine della prima fase il 9 dicembre. Appena dopo, vale a dire il 14 dicembre, saranno effettuati i sorteggi per gli ottavi di finale; come accaduto quest’anno il tabellone sarà formato turno per turno, quindi per la fase a eliminazione diretta ci saranno tre sorteggi (anche per i quarti e le semifinali). Rapidamente: tra il 16 febbraio e il 16 marzo si giocano gli ottavi, tra il 5 e il 14 aprile i quarti, tra il 26 aprile e il 4 maggio le semifinali. La finale, lo sappiamo bene, si gioca al Giuseppe Meazza in San Siro, Milano, e si terrà il 28 maggio; siamo in linea con le precedenti edizioni a livello di data, spostare la finale a giugno non sarebbe stato possibile visto che la prossima estate ci sono gli Europei in Francia. La speranza è che una delle tre squadre italiane, o magari anche due, raggiunga l’ultimo atto: la Juventus ce l’ha fatta quest’anno contro ogni pronostico, chissà che non ci si possa ripetere…



© Riproduzione Riservata.