BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Calciomercato Fiorentina/ News, Calamassi: Diamanti-Gilardino, un riscatto è a rischio. Mario Gomez resta, Zappacosta... (esclusiva)

Calciomercato Fiorentina news, ultime notizie: intervista all'intermediario Venzo Calamassi in esclusiva per ilsussidiario.net. Lavori in corso per la nuova Viola di Paulo Sousa

Mohamed Salah (sinistra), 23 anni e Davide Zappacosta, 23 (INFOPHOTO)Mohamed Salah (sinistra), 23 anni e Davide Zappacosta, 23 (INFOPHOTO)

La Fiorentina ha voltato pagina assumendo il portoghese Paulo Sousa al posto dell'esonerato Vincenzo Montella. Quali saranno i prossimi passi viola nel calciomercato estivo? Andranno decisi i riscatti di Diamanti e Gilardino dai cinesi del Guangzhou Evergrande, così come il rinnovo di contratto del senegalese Babacar. Non chiarissimo il futuro di Mario Gomez mentre per la difesa interessa Davide Zappacosta, terzino dell'Atalanta e dell'Under 21. Per parlare del calciomercato della Fiorentina ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l'intermediario Venzo Calamassi.

Diamanti sarà riscattato dal Guangzhou Evergrande? Non lo so, Diamanti è un giocatore particolare, da quando è tornato dalla Cina sembra un calciatore a sè, quasi che s'accontentasse di quello che ha fatto nella sua carriera. Non so se la Fiorentina lo riscatterà.

E Gilardino? Credo che nel suo caso ci siano maggiori possibilità di conferma, è un centravanti di cui la Viola dovrebbe ancora aver bisogno.

Vicino il rinnovo di Babacar? Io cercherei di chiudere la pratica quanto prima perchè ritengo Babacar un attaccante dalle grandi potenzialità. Bisognerà vedere anche come rientrerà Giuseppe Rossi, che in teoria sarebbe un titolare nello scacchiere della Fiorentina; potrebbe anche trasformarsi in una punta part-time, oppure in una mezzapunta di modo che che il suo fisico possa reagire in maniera diversa.

C'è di mezzo anche Mario Gomez: resterà in viola? Direi di sì, rimane un attaccante di valore al di là dell'ultima stagione che non è stata positiva. Penso che la Fiorentina vorrà puntare ancora su di lui.

Un'idea per la retroguardia è Zappacosta dell'Atalanta: l'acquisto si farà? Sarebbe un colpo di rilievo. Al momento a Firenze sembra un po' tutto fermo, era prioritaria la casella dell'allenatore ed è stata sistemata con l'arrivo di Paulo Sousa al posto di Montella. Il calciomercato dipenderà anche dalle scelte del nuovo mister; in questi anni la Fiorentina ha speso tanto senza ottenere trofei, probabilmente la società si muoverà con una certa cautela.

Ci sono stati acquisti ad esempio che non le sono piaciuti? Pizarro è stato un grande giocatore ma nelle ultime stagioni poteva garantire al massimo 25 partite, non 35. I Della Valle dovranno stare attenti anche a questo nelle scelte per i prossimi acquisti, però penso che alla fine insisteranno per realizzare qualcosa di importante con questa squadra.

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.