WTA Eastbourne 2015/ Errani-Gavrilova 1-6 7-5 2-6: cade anche la bolognese, italiane tutte eliminate (tennis, oggi 24 giugno)

- La Redazione

Tennis WTA Eastbourne 2015, definito il quadro dei quarti di finale: anche Sara Errani è eliminata dal torneo inglese dopo la sconfitta in tre set subita dalla russa Daria Gavrilova

Eastbourne_uscita (dall'account ufficiale facebook.com/britishtennislta)

Anche lultima italiana è fuori dal torneo: Sara Errani è stata eliminata al terzo turno da Daria Gavrilova, che lha battuta dopo due ore e 12 minuti con il punteggio di . La russa si conferma grande promessa del tennis mondiale, a dire il vero già oggi una solida realtà: raggiunge i quarti di finale di un Premier dopo che aveva già giocato gli ottavi a Miami (Premier Mandatory) e la semifinale a Roma (Premier V). Per quanto riguarda la nostra Sara, purtroppo lerba non è la sua superficie congeniale; la bolognese ha lottato, nel secondo set è stata avanti 4-0 e ha rischiato di buttare tutto al vento facendosi rimontare, ha comunque forzato il terzo parziale dove però è subito finita sotto di un break, alla fine la Gavrilova ha anche allungato prendendosi il match e regalandosi un quarto di finale contro Sloane Stephens, che sta lentamente tornando sui livelli di due anni fa. Questo dunque il quadro dei quarti allAegon International di Eastbourne: Daria Gavrilova-Sloane Stephens, Tsvetana Pironkova-Agnieszka Radwanska, Belinda Bencic-Johanna Konta, Andrea Petkovic-Caroline Wozniacki. Comunque vada in semifinale arriveranno almeno due giocatrici che non sono teste di serie; interessante notare anche letà delle otto protagoniste, cinque di loro (Gavrilova 94, Stephens 93, Bencic 97, Konta 91, Wozniacki 90) sono nate negli anni Novanta, e ci sono quattro giocatrici (Gavrilova, Stephens, Bencic e Konta) che non hanno mai vinto un titolo WTA. Un bello spot per il tennis femminile, che sta facendo crescere le sue giovani che si preparano a Wimbledon: finora soltanto Petra Kvitova, tra quelle nate dal in avanti, è riuscita a vincere almeno uno Slam (i Championships, per due volte). 

Match in saliscendi quello sul campo numero 1: il primo set è stato appannaggio di Daria Gavrilova che si è portata immediatamente sul 5-0 e ha poi chiuso , spazzando via una Sara Errani che sull’erba non è mai stata a suo agio. Nel secondo set però la bolognese ha iniziato a rispondere facendo valere il maggior tonnellaggio a livello di classifica ed esperienza: siamo in suo favore e dunque c’è grande possibilità di arrivare al terzo e decisivo parziale, nel quale appunto la Errani può mettere in campo un’abitudine maggiore a giocare incontri di questo tipo. Intanto Caroline Wozniacki, la testa di serie numero 2 del tabellone, si è qualificata per i quarti di finale dove sfiderà Andrea Petkovic; sul centrale invece Sloane Stephens ha vinto il primo set 6-2 contro la tennista di casa Heather Watson, dimostrando il suo ottimo periodo di forma. 

E’ arrivato il momento di Sara Errani: la tennista bolognese sta per scendere in campo per affrontare il suo match di terzo turno contro la russa Daria Gavrilova, che ieri ha battuto Camila Giorgi. E’ infatti terminato l’incontro precedente, con la vittoria (6-3 6-4) di Andrea Petkovic su CoCo Vandeweghe. Ai quarti di finale accede anche Agnieszka Radwanska che ha nettamente battuto, con il punteggio di 6-2 6-1, una Karolina Pliskova che rispetto a un grande inizio di stagione ha progressivamente perso smalto pur avendo raggiunto pochi giorni fa la finale a Eastbourne (avesse battuto Angelique Kerber, sarebbe entrata per la prima volta in Top Ten). Sul centrale sono al terzo set Svetlana Kuznetsova e Caroline Wozniacki: la danese è partita forte ma si è fatta rimontare e ha perso il primo set al tie break, ha recuperato e adesso deve gestire un break di vantaggio nel terzo e decisivo parziale. 

Non si esaurisce il grande periodo di Johanna Konta, la britannica classe 91 che in questi mesi sta trovando risultati sorprendenti: nome importante nei tornei ITF (ne ha vinti 9 tra il 2008 e il 2013), oggi si è qualificata per i quarti di finale del torneo di Eastbourne battendo in tre set la più quotata Garbine Muguruza (6-4 4-6 6-3) che se anche rispetto a lei è meno avvezza allerba rimane comunque una giocatrice superiore. La Konta dunque fa un altro balzo nel torneo e nel ranking WTA; la sua prossima avversaria sarà Belinda Bencic. Ha superato il terzo turno anche Tsvetana Pironkova: si interrompe la corsa di Dominika Cibulkova che però dopo mesi di inattività ha ritrovato ottima confidenza con il campo. La bulgara, una specialista sullerba, ha vinto in due ore e 25 minuti con il risultato di 6-7 6-4 6-1. In campo adesso Agnieszka Radwanska, che ha vinto il primo set contro la ceca Karolina Pliskova ed è avanti di un break nel secondo; hanno iniziato il riscaldamento sul campo centrale Svetlana Kuznetsova (che ieri ha battuto la nostra Flavia Pennetta) e la testa di serie numero 2 Caroline Wozniacki, che inizia oggi la sua stagione sullerba. 

Proseguono i problemi per Eugenie Bouchard. La tennista canadese è stata eliminata dal torneo inglese dalla diciottenne Belinda Bencic, che aggiunge dunque un altro tassello alla sua ascesa ai vertici del circuito femminile prendendosi i quarti di finale del WTA Premier. Il punteggio è : la Bouchard, evidentemente non al meglio, ha retto fino al 4-4 del primo set ma da lì in avanti ha perso cinque giochi consecutivi prima di dare forfait. Per la Bencic adesso si tratta di aspettare la prossima avversaria, che sarà una tra Garbine Muguruza e Johanna Konta, che giocano ora sul centrale. Splendido invece il match sul campo numero 1: tra Dominika Cibulkova e Tsvetana Pironkova siamo al tie break del primo set dopo unora di gioco. 

Iniziano i match degli ottavi di finale. Sul campo centrale da non perdere la sfida tra teenager: Eugenie Bouchard un anno fa ha raggiunto la finale a Wimbledon a soli 20 anni, ma in questa stagione ha iniziato malissimo, ha vinto solo due match ed ha perso la Top Ten. Belinda Bencic ha appena giocato la finale al TopShelf Open e sembra avere un gioco adatto allerba (ha vinto Wimbledon juniores nel 2013), naviga intorno alla trentesima posizione WTA praticamente da inizio stagione e ora proverà a prendersi unaltra bella soddisfazione, magari con il primo titolo da professionista in carriera. Sul campo numero 1 Dominika Cibulkova, che ha saltato gli ultimi mesi per infortunio, è rientrata molto bene nel circuito e affronta la bulgara Tsvetana Pironkova, una delle giocatrici in grado di trasformarsi quando giocano sullerba. Da non perdere poi, ma sarà a seguire, il match tra Garbine Muguruza e la giovane britannica Johanna Konta, e quello tra Agnieszka Radwanska in difficoltà per tutto lanno – e uscita dalle prime dieci della classifica – e Karolina Pliskova, che sullerba può provare a ripetere le gesta della connazionale Petra Kvitova

il primo incrocio tra Sara Errani e Daria Gavrilova, che si sfidano oggi nel terzo turno al Devonshire Park (quarto incontro sul campo numero 1, dunque presumibilmente non prima delle 15:30-16 italiane). La tennista russa, nata il 5 marzo 1994, si è messa in luce questanno al Premier Mandatory di Miami: dopo aver battuto Marina Erakovic ha fatto fuori in due set la connazionale Maria Sharapova, allepoca numero 2 del mondo, e poi è arrivata fino agli ottavi di finale battendo la giapponese Kurumi Nara, frenando la sua corsa contro Karolina Pliskova. Non solo: agli Internazionali dItalia di Roma, dunque su unaltra superficie, ha addirittura raggiunto la semifinale battendo nellordine Nara e Soler-Espinosa nelle qualificazioni, poi nel tabellone principale Belinda Bencic, Ana Ivanovic, Timea Bacsinszky e Christina McHale, prima di arrendersi alla Sharapova che si è presa la rivincita. In tabellone come lucky loser grazie al ritiro di Petra Kvitova (era stata eliminata nelle qualificazioni da Marina Erakovic dopo aver demolito Laura Robson, al rientro in campo dopo un anno e mezzo), al secondo turno ha battuto la nostra Camila Giorgi rimontandole un set; il suo salto di qualità nella prima metà della stagione è pazzesco, basti pensare che aveva chiuso il 2014 al numero 233 del ranking WTA e oggi è numero 41 con un avanzamento di quasi 200 posizioni. Ovviamente, dovesse continuare così, la Gavrilova sarebbe una delle principali candidate al premio di giocatrice più migliorata per il 2015. 

Prosegue il torneo di categoria WTA Premier sullerba inglese, nellEast Sussex. Wimbledon è ormai vicinissimo e le giocatrici giocano gli ultimi incontri di preparazione ai Championships: abbiamo già avuto due forfait (Petra Kvitova e Angelique Kerber) ma il torneo di Eastbourne non ha sicuramente perso il suo prestigio e oggi ci presenta il suo terzo turno, vale a dire gli ottavi di finale. Programma recuperato rispetto a una seconda giornata di grande pioggia: non sono mancate le sorprese, va ascritta a risultato inaspettato luscita di scena di Carla Suarez Navarro soprattutto perchè la giocatrice che lha eliminata, Sloane Stephens, non batteva una Top Ten da due anni, in una stagione magica nella quale a nemmeno 20 anni aveva fatto fuori Serena Williams sfiorando poi la finale agli Australian Open. Ed è una sorpresa leliminazione di Ekaterina Makarova, testa di serie numero 4 che sembrava poter esplodere anche sullerba dopo gli ottimi risultati centrati nel finale di 2014 sul cemento: la russa però ha ceduto di schianto alla nuova promessa del tennis britannico, quella Johanna Konta che ha già 24 anni ma che intanto sta avendo adesso i migliori risultato in carriera. Da registrare ieri la seconda vittoria (a giugno!) in stagione per Eugenie Bouchard, che ha fatto fuori Alison Riske; e poi dobbiamo parlare delle italiane presenti nel tabellone dellAegon International. Purtroppo è rimasta soltanto Sara Errani: eliminate al secondo turno sia Flavia Pennetta (da Svetlana Kuznetsova) che Camila Giorgi, che conduceva agevolmente contro Daria Gavrilova ma, come troppo spesso le accade, vinto il primo set ha calato il suo rendimento e si è fatta rimontare e battere. Sfuma così il derby nella parte alta del tabellone: la Errani giocherà proprio contro la Gavrilova, una giocatrice molto interessante e in forte crescita, capace quest’anno di battere nientemeno che la connazionale Maria Sharapova. Un match da seguire per le speranze dell’Italia di mettere le mani su un altro torneo WTA.

La diretta televisiva dei match di Eastbourne, che iniziano alle ore 12 italiane, è affidata alla web-tv tematica SuperTennis: la trovate al canale 64 del vostro telecomando oppure al numero 224 del pacchetto Sky (bisogna avere labbonamento Sport per accedervi); ovviamente cè anche il sito ufficiale per lo streaming video, allindirizzo www.supertennis.tv. Ricordandovi che i canali ufficiali del circuito di tennis femminile sono facebook.com/WTA e, su Twitter, , vi riferiamo anche del sito del torneo che trovate alla pagina www.lta.org.uk – dovete selezionare il torneo di riferimento – e dei profili collegati sui social network, vale a dire facebook.com/britishtennislta e, su Twitter, @BritishTennis (sono gli account ufficiali del tennis britannico che racchiudono tutte le info sui tornei Aegon). (Claudio Franceschini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie